Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Normandia, va bene, ma il fronte orientale???

Utente registrato

Normandia, va bene, ma il fronte orientale???

Salve a tutti
    Posto questa discussione in quanto ho notato che tantissimi forummisti si interessano molto ai luoghi che hanno fatto la storia, in particolar'mkodo il fronte occidentale, accompagnando l'interesse a escursioni per i campi di battaglia, i musei sulle battaglie svoltesi in quei luoghi, ecc., ora mi chiedo, ma c'è nessuno che abbia questo interesse per il fronte orientale??? c'è nessuno che abbia fatto "escursioni" nei luoghi delle piu grandi battaglie di questo fronte, abbia visitato i musei in loco, ecc.???
    Molti considerano la Normandia come la "terra santa" della militaria, benissimo, nulla in contrario ma c'è qualcuno che ha altrettanta opinione di Kursk, Isbuchesky, Mosca, S.Pietroburgo, Stalingrado (oggi Volgogrado), Kharkov, ecc.???
    Lancio questo mio "grido nel deserto" sperando che venga raccolto[].
    Auguro a tutti una buona serata []

Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Verissimo Die Nadel!! Fammi un fischio quando ti decidi che preparo le valige.[][]
    I love the smell of Napalm in the morning.

Utente registrato
    Ah io per l'anno prossimo avrei un programmino...

Saluti
    Die Nadel

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    perche' fino a poco tempo fa'ti controllavano anche sulla
    piazza rossa figurarsi visitare zone operazioni anche se
    obsolete,ma non tanto.

Utente registrato
    Mah,secondo me possono essere tanti e svariati i xchè.
    Direi che quanto dice Vincenzo non è proprio un'eresia.Parliamoci chiaro,da un certo punto di vista,l'America è l'America,e da "vincente" e "liberale" ha fatto il brutto ed il cattivo tempo anche con gli argomenti e le "location" su fatti e luoghi più o meno importanti della guerra.Nell'ex CCCP era praticamente impossibile cavare un ragno dal buco.
    Ora,nell'immaginario generale,grazie a film e libri vari,la Normandia(già* che la prendiamo ad esempio)ce l'hanno schiaffata in ogni torta,e la maggior parte delle persone ha in testa solo quello.Negli ultimi anni,la caduta dei vari blocchi dell'est,ha aperto nuovi scenari per la conoscenza,per la cultura,per i libri,per altre verità*,che altrimenti mai sarebbero venute a galla.
    Questo è cmq solo una mia idea,opinabile o meno,sia ben chiaro,resta il fatto che concordo con Die Nadel sul bisogno di aprire un bel topic a caratteri cubitali sul fronte dell'est,ma non per polemica o antitesi alla Normandia,ma per il solo piacere del conoscere e dell'avvicinamento alla storia,quella storia che piace a tutti noi che amiamo la militaria,il collezionismo,la rievocazione.

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Io ho sempre stra-preferito il fronte orientale a quello occidentale, però non ho mai avuto occasione di visitare zone così lontane da casa... però un giorno o l'altro[]...
    Ciao Die, hai per caso intenzione di fare visita ad Ivan? Attento alle dogane tornando, non è permesso portarsi a casa come souvenir Panther, PzIV o roba simile[]
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Moderatore
    Il buon die ovviamente ha gettato un macigno nello stagno.
    Ottima discussione.
    Le battaglie della 2ww le ritengo tutte interessanti e meritevoli di essere affrontate in qualunque discussione siano esse del fronte orientale che quelle dell'Africa non vi sono (almeno per me) battaglie di serie A o B ho ovviamente una predilezione per quelle dove il nostro esercito è stato presente.
    Nel caso mio del fatto di visitare i luoghi della 2WW non mi è possibile nè per la Normandia che è qui dietro l'angolo nè per quelli più lontani.
    E' vero quanto dice Vincenzo e mulon per non parlare anche delle dogane come accennato da cavagliere.
    Ritengo in generale che visitare i luoghi che furono teatro di battaglie nei paesi dell'est sia ormai abbastanza facile ma per quanto riguarda la Russia è abbastanza difficile anche se rispetto ad alcuni anni fà* ora è rose e fiori.
    Pertanto ritengo molto interessante il pungolo fatto da die e concordo anche con le parole di mulon.
    Ma devo dire anche questa: nei mesi scorsi vi sono stati accenni ad altro che non è la Normandia una su tutte Operazione "Barbarossa"" e speravo che la cosa potesse proseguire ma non fù così.
    Da parte mia ho provato a discuterla partendo dalla base come è giusto che sia o ma non ho visto un buon prosieguo e mi sono fermato perchè non volevo e non voglio fare il saputello/saccente odio anche essere la "prima donna".
    Molti hanno libri su libri dove viene spiegato questo oggetto o quell'altro io ne ho diversi ma di storia è una mia passione che a causa della memoria spessissimo grazie a voi del forum vado a rileggere per ricordare.
    Pertanto ben vengano discussioni sui "Mostri di Kursk ", " Gli ALPINI a Nikolajewka", o il bellissimo episodio dell'ultima carica a Isbucensky della nostra splendida unità* il ""SAVOIA CAVALLERIA"" per citarni solo alcuni ad oriente ma vi sono "Italia", "Creta" "Africa"
    luciano

Utente registrato
    mbè magari è un buon inizio questa idea di Die..

eppoi che c'entra saputello Luc??..non mi sembri saputello,..tutt'altro..anzi i tuoi interventi ad esempio a me, sono stati utilissimi (vedi Bismarck)..
    io penso che avendo un pò di tempo disponibile sicuramente si apriranno dei topic su quelli che sono i fronti diciamo "dimenticati"..

poi concordo sul pensiero che non ci siano battaglie di serie A o B..

proviamoci..io ho già* qualche idea ..adesso recupero un pò di materiale e la pongo in discussione..
    appena ho un secondo ..perkè tornati da poco in ufficio potete immaginare la difficoltà*..
    ciao a tutti

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere nero

Ciao Die, hai per caso intenzione di fare visita ad Ivan? Attento alle dogane tornando, non è permesso portarsi a casa come souvenir Panther, PzIV o roba simile[]
    [innocent][innocent][innocent]

Banned
    Secondo me il fronte orientale e' mooooooolto piu' suggestivo e intrigante della normandia, magari perchè noi, essendo dell'ovest, l'est lo vediamo come intrigante di se stesso!

Ragazzi, organizziamo un bel viaggio!!!! sisisi!! Io sono stato in Ucraina ed in Russia, e devo dire ci voglio ritornare! Si trova un sacco di roba 'da scavo' ma e' pericoloso cercarla. Inoltre se non sei organizzato bene ti spellano piu' che essere a montecarlo o in costa smeralda! Pero' sono posti estremamente affascinanti.
    E poi girare per mercatini nei quartieri 'storici' delle grandi citta'.... vedere tonnellate di falsi [^]... e vedere i venditori tirare fuori dal portafoglio qualche KC.... E' insuperabile come esperienza! Provare per credere!

Poi non si sa mai chi incontri in posti cosi.. io sulla piazza rossa incontrai la nazionale italiana []

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato