Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: notizie su tre bam

Utente registrato

notizie su tre bam

salve a tutti avete per caso notizie,o qualche foto da manuale o qualcosa insomma di questi tre simpatici pezzi?
    la prima mi hanno detto che è francese ma anche russa,chi ha ragione?a gas o esplosiva?ne esistono (viste da me)la mia versione con stampato in rilievo su vetro il numero 2 e quella con stampato 3. CHIARAMENTE SI VEDE CHE E' VUOTA !!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: notizie su tre bam

Ciao matteo.
    Riguardo il primo oggetto non so dirti nulla, ma sugli altri due qualcosa in più...

Il secondo oggetto è una bomba a mano inglese "Battye", creata come bomba a mano improvvisata dal Maggiore Battye nel 1915 ed utilizzata solamente durante quell'anno, per il divieto emanato dall'Esercito inglese ad impiegare bombe a mano improvvisate, che causavano troppi incidenti.

Il terzo oggetto è una bomba a mano inglese n° 15, a frammentazione. Non mi risulta che la chiamassero "limone", almeno gli inglesi. Mi risulta che per loro fosse "the ball pattern grenade".
    Poteva essere lanciata a mano, con una sorta di catapulta e con un "cannone a molla", inventato dal Capitano Allen West nel 1915 e impiegato fino a che, nel 1916, fu rimpiazzato dal mortaio da trincea da 2 inches e dal lanciabombe Stokes.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

grazie boss!

Utente registrato

la prima mi sembra qualcosa tipo che aveva Stevanin in vendita......mi aveva spiegato che erano bocce in vetro contenenti delle sostanze usate per spegnere gli incendi.......era tipo una granata spegnifuoco usata dai pompieri.....almeno mi sembra proprio lei...........

Utente registrato

Il primo oggetto, non è una granata estinguente, si nota dal fatto che ha un portamiccia.

E' quasi sicuramente una granata in vetro del 1600, probabilmente piemontese.
    Per esserne sicuri metti una foto di profilo, dovrebbe essere piatta dietro, erano infatti realizzate in due pezzi di vetro saldati poi tra loro.

E' comunque molto rara e costosa.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Ciao matteo.
    Riguardo il primo oggetto non so dirti nulla, ma sugli altri due qualcosa in più...

Il secondo oggetto è una bomba a mano inglese "Battye", creata come bomba a mano improvvisata dal Maggiore Battye nel 1915 ed utilizzata solamente durante quell'anno, per il divieto emanato dall'Esercito inglese ad impiegare bombe a mano improvvisate, che causavano troppi incidenti.

Il terzo oggetto è una bomba a mano inglese n° 15, a frammentazione. Non mi risulta che la chiamassero "limone", almeno gli inglesi. Mi risulta che per loro fosse "the ball pattern grenade".
    Poteva essere lanciata a mano, con una sorta di catapulta e con un "cannone a molla", inventato dal Capitano Allen West nel 1915 e impiegato fino a che, nel 1916, fu rimpiazzato dal mortaio da trincea da 2 inches e dal lanciabombe Stokes.

Ciao

quoto al 100%

stefano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da TALPO
    Il primo oggetto, non è una granata estinguente, si nota dal fatto che ha un portamiccia.

E' quasi sicuramente una granata in vetro del 1600, probabilmente piemontese.
    Per esserne sicuri metti una foto di profilo, dovrebbe essere piatta dietro, erano infatti realizzate in due pezzi di vetro saldati poi tra loro.

E' comunque molto rara e costosa.

ho veramente seri dubbi riguardo la datazione storica, 1600 circa con quel tipo di innesco mi lascia un po perplesso,
    concordo sul fatto che magari qualche foto in più magari togliento l'innesco e dettagliando i particolari non sarebbe male.

Stefano

Utente registrato

Non è un innesco pirotecnico, quello che si vede è un tappo cilindrico e sotto c' è un tubetto saldato al tappo a vite in ottone.
    Il tubetto portava uno stoppino da incendiare prima del lancio.
    (foto di proprietà "Brigante del cavento")

Utente registrato

proprio il stesso tipo di tappo ma se riusciamo a darle un'epoca e una nazionalita' sarebbe il massimo!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato