Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Noto, Sicila 1942

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Noto, Sicila 1942

Grande,Bacchiola!!!Adesso sappiamo a che reparto si riferiscono le foto in questione.Domanda:come mai uno di quegli ufficiali indossa una tenuta mimetica per ambienti innevati?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Domanda:come mai uno di quegli ufficiali indossa una tenuta mimetica per ambienti innevati?
    Ciao! In realtà* l'ufficiale carrista in questione non indossa una mimetica per ambienti innevati: si tratta di una elegante tuta da meccanico bianca, del tipo usato al tempo da aviatori (fuori ordinanza) e piloti di auto da corsa.. non riesco a vedere bene ma al petto, dalla parte dei nastrini, sembra avere un fazzoletto colorato.
    La tuta in questione è bianca e non nocciola coloniale, sembra dalla confezione proprio da pilota di aereo (notate le tascone alla coscia senza cerniera, per tenere le carte in volo)
    Bella!

Un caro saluto,
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Grazie della spiegazione,Mitico Bac!!!Sì,ho notato anche io le tasche cosciali,ed anche quello vicino a lui indossa il medesimo tipo di tuta,solo di colore differente.Giusto?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Grazie della spiegazione,Mitico Bac!!!Sì,ho notato anche io le tasche cosciali,ed anche quello vicino a lui indossa il medesimo tipo di tuta,solo di colore differente.Giusto?
    Simile, diciamo.. anche il capitano al centro, come avrai notato, ha una combinazione simile.. non saprei però dire, sul momento, se si tratta anche in questo caso di un'acquisizione privata "tipo aviazione" o di una mod.42 regolamentare con cerniere.. Se noti quelle indossate dalla truppa sono decisamente meno appariscenti anche se, di norma, avrebbero dovuto essere le medesime per tutti!

Un caro saluto, :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Grazie della spiegazione. :P
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Sig. Bacchiola:

Salve a tutti!
    Questa immagine fu scattata durante la visita in Sicilia che il Re Vittorio Emanuele effettuò alla fine del 1942, mi pare in
    Vittorio Emanuele visitò la Sicilia nel marzo del 1943 e nell'occasione passò in rivista anche i pochi semoventi da 90/53...

Per quanto riguarda i fregi sono quelli da carrista = piccolo carro al centro dei calci dei fucili.

Certo, la zona di Noto era compresa nella 206.a D.C., mostrina bianca con triangolo giallo ...

Un caro saluto

Fante 71 (non carrista) :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Se i fregi sui caschi da carrista Mod.32 sono dipinti, siamo di fronte realmente a delle
    cose non codificate e di iniziativa del reparto in questione, a meno che i fregi del '34
    destinati agli m.33, con l'uso di mascherine, non avessero ricevuto una deroga del 1941
    o del 1942 (che io non conosco).In ogni caso queste normative non esistono sui GMU di quegli anni, perche' li ho tutti. Qualcuno ne sa nulla? PaoloM

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Fante71
    Sig. Bacchiola:

Vittorio Emanuele visitò la Sicilia nel marzo del 1943 e nell'occasione passò in rivista anche i pochi semoventi da 90/53...

Fante 71 (non carrista) :P :P :P
    Carissimo,
    ieri sera sono andato a rileggermi il diario dell'allora sottotenente Litterio Villari.. ebbene posso dirti quanto segue, che contrasta effettivamente con quel che mi ricordavo circa l'ultima visita del Re e con quello che sarebbe annotato al verso delle foto..
    dunque il Battaglione del maggiore Elena arrivò in Sicilia nei primi mesi del 1943 assegnato alla Divisione di Ftr Livorno nel settore di Canicattì..
    solo successivamente fu trasferito come elemento di rinforzo alla 206° Divisione Costiera nel settore di Noto (a memoria 146°Rgt, 388°Btg TM Cost): due compagnie e plotone comando a Noto, la terza compagnia nei dintorni..
    questo avvenne alla fine di marzo 1943 !
    Era uno "strano" battaglione:
    Comandante maggiore Elena (caduto in combattimento)
    Comandante plotone comando S.Tenente Villari
    Comandante 1°Compagnia semoventi L40 un tenente
    Comandante 2° Compagnia semoventi L40 capitano Calissoni (che sia quello ritratto?)
    Comandante 3° compagnia semoventi L40 un tenente

Naturalmente è confermata la visita del Re in marzo anche se, mi pare, ve ne fu una anche in novembre (devo avere delle foto che lo dimostrano). Riguardo la rivista tutti i reparti esistenti lungo i settori attraversati dal corteo reale furono fatti schierare lungo le strade, compresi reparti su Renault R35, fanteria ecc.

A questo punto sarebbe interessante avere lumi da Gilgenova circa le annotazioni al retro!

Per Fante 71: notato che uno solo dei fregi non sembra da carrista? Quello sotto la scritta Italia!
    Per Marpo: sembra indiscutibile che i caschi siano dipinti.. iniziativa di reparto??

Un caro saluto,
    :P

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... hai ragione carissimo,

sotto "Italia" il fregio non è da carrista ma da dragone/cavaliere... Qualche ufficiale di Genova o Nizza ?

Un caro saluto

Fante 71 :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Fante71
    Qualche ufficiale di Genova o Nizza ?
    Eh si.. Mi sono fatto un'idea circa questa presenza "anomala", devo verificare un dato e ne riparliamo
    Un caro saluto

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato