Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Noto, Sicila 1942

Moderatore

Re: Noto, Sicila 1942

Ciao Gil, bentrovato.. ti ho mandato un messaggino
    Restiamo in attesa delle nuove scansioni, naturalmente a comodo.. non c'è niente di peggio di un trasloco!
    Tornando a bomba, riguardo la visita di SM Vittorio Emanuele III in Sicilia confermo che ne avvenne una anche in novembre 1942: il 28, ad esempio, il sovrano passò in rivista il IX°Stormo BT della R.Aeronautica sull'aeroporto di Trapani-Chinisia mentre il giorno precedente visitò reparti tedeschi della Luftwaffe sulla base di Trapani-Milo. Devo verificare ma risulterebbe che qualche giorno dopo egli fosse più a est, nel settore della piazzaforte di Augusta-Siracusa dove passò in rassegna unità* della Regia Marina e della Kriegsmarine germanica (dunque non distante da Noto).
    Nonostante ciò le foto si riferiscono probabilmente ad un periodo successivo, come indicato da Fante71, proprio per la presenza a Noto dei semoventi da 47/32.. a meno che le indicazioni al retro indichino qualcosa di diverso! In questo caso, però, sarebbe qualcosa di molto imbarazzante..

Un caro saluto,
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Interessante qta discussione su quando Vittorio Emanuele visitò la Sicilia. Per quel pò che ho a disposizione posto qte foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Moderatore

Grazie Totino,
    belle immagini. Posto adesso uno scatto della mia collezione, si riferisce appunto alla visita di SM il Re in Sicilia nel novembre 1942.. nell'immagine il sovrano passa in rassegna un'unità* della Luftwaffe, si notano molti particolari tra cui gli elmetti mimetici del personale germanico..
    il luogo esatto purtroppo non mi è noto, nessun siculo lo riconosce?

un caro saluto,

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    ... uhm... probabilmente si tratta di "ex" appartenenti a detti reparti che frequentarono il corso di pilotaggio (credo) a Pinerolo e poi inseriti nei vari reparti dotati dei "potenti mezzi" e destinati in varie località* ..
    Qualcosa del genere?

Un caro saluto,

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... certo, qualcosa del genere...

Un caro saluto

Furiere Maggiore di Fanteria (non cavaliere o carrista) :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    ... certo, qualcosa del genere...
    A parte la "involontaria" associazione tra i potenti mezzi da te citati e la bicicletta che inforca, questo giovane sottotenente di cavalleria è ripreso proprio a Pinerolo.. il fatto che indossi il giubbone sembrerebbe voler illustrare meglio di mille parole la tua precedente affermazione!
    Un caro saluto,
    Bacchiola (non cavaliere e nemmeno carrista!)

Un caro saluto.. :P

Utente registrato

Mi dispiace Bacchiola, ma io non sono in grado di aiutarti purtroppo
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato