Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Nova Gorica 2/3/2008 Then & now.

Utente registrato

Nova Gorica 2/3/2008 Then & now.

Questo giovane gebirgsjager si chiama Hans, è austriaco e qui lo vediamo durante il periodo che prestò servizio nella Wehrmacht, dopo l`annessione dell`Austria al III Reich. Io l`ho conosciuto poco più di quindici anni fa quando viaggiavo con il mio amico Paolo. I nostri itinerari
    comprendevano i più fiorenti flohmarkt della Carinzia, ma spesso ci spingevamo anche più a nord in Germania e alle fiere o meglio ancora, dai collezionisti privati che con riluttanza iniziale, ci mostravano le loro preziose raccolte. Sono stati anni indimenticabili costellati da avventure inenarrabili. Ho visto collezioni da mozzafiato e con pazienza, sacrificio e dedizione, attraverso questi viaggi ho creato parte di quella che è la mia attuale raccolta. Una delle nostre visite abituali era riservata ad Hans ed alla sua immensa collezione, ubicata in ben due edifici nella zona periferica di Klagenfurt. Suddivisa in tematiche ben distinte si spaziava dal materiale cartaceo all`uniformologia composta da manichini completi, medaglistica, copricapi e oggettistica varia. Dopo aver trascorso alcune ore ad osservare, commentare e scambiare o comprare qualcosa, verso l`imbrunire, Hans ci ospitava presso la sua rustica e raffinata abitazione offrendoci un the aromatico corretto rhum. Mentre loro si concedevano una rilassata conversazione in tedesco, io osservavo il fioccare della neve attraverso la finestra, sorseggiando il the bollente e contemplando i miei nuovi oggetti da collezione...
    Ho smesso di viaggiare da circa sette/otto anni e Hans non l`ho più rivisto. Domenica scorsa, all`uscita della fiera noto un vecchietto che scarica la digitale sul Kubel dell`amico Agostino, mi avvicino e lo riconosco, è proprio lui... ciao Hans!! Un abbraccio, un paio di frasi, chiamo Mulon e gli altri; piuttosto eccitato li informo della cosa ed è subito festa. Mulon riesce anche a parlare il tedesco per l`occasione, lo attorniamo affettuosamente e giù con le foto...

Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato
    Mulon riesce anche a parlare il tedesco per l`occasione

L'hai detto,Andrea,è stato uno dei momenti più belli che io mi ricordi,non dico di tutta la mia vita,ma quasi.L'emozione di trovarmi ad un sldato della Wehrmacht,mi ha fatto letteralmente venire la grappa alle ginocchie,la vista si è annebbiata per qualche istante,il cuore ha battuto per 1000 all'ora,e poi..."ich bin Giancarlo"....e lui "ja,ich bin Hans,originale GBJ"......sono quasi esploso dalla felicità*,l'emozione che ho provato penso che me la ricorderò per tutta la vita.
    Potrò dire:ho stretto le mani ad un GBJ,ho stretto le mani a Hans,GBJ della Wehramcht!!!!!

Utente registrato
    Che roba ragazzi,che roba ragazzi.....ma avete visto che omone????Lucido,forte,sano...e con una stratta di mano ancora salda,potente,sicura.E,se non sbaglio,è venuto giù da solo,con l sua auto...vero Andrea?
    Che bella giornata,che bei momenti.....indimenticabili....io con Hans,soldato della Wehramcht/Heer,la cosa che più mi appassione e che studio come un matto.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ragazzi,vi capisco benissimo!!!Quando ho conosciuto Bob a Sainte Mere Eglise per me è stata la stessa cosa.Sono contento per tutti voi.Avete instaurato un filo diretto con la storia.Complimenti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ecco,questo era l'evento nell'evento.....anzi,questo è l'evento[^][^][^]

Moderatore
    Che bella storia hai raccontato Andrea.
    Non ho parole.
    Sono davvero contento che vi siate ritrovati, molto bello []
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Luciano,hai visto com'è impressionante la somiglianza tra la foto then e quella now????Da non credere....[^]

Moderatore
    Si l'ho notato []
    luciano

Utente registrato
    Sono le ultime occasioni che abbiamo per raccogliere testimonianze in diretta da chi ha vissuto quei tempi..
    Infanterie Königin aller Waffen

Collaboratore
    HerrX solo ora ho visto il Topic... Immagino che sia l'evento che avevi preannunciato l'altra sera e devo dire che effettivamente meritava una finestra tutta sua e molto particolare nel Forum..

Ti faccio i miei più sinceri complimenti per aver condiviso con noi questo bellissimo incontro con un Uomo che merita tutto il mio rispetto
    Da quello che ho avuto modo di capire al sempre giovane Gebirgsjager Hans faccio i complimenti per essersi tenuto in forma nel fisico e nello spirito.. Grazie ancora HerrX.. Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato