Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: numeri........ tasca !

Utente registrato

Re: numeri........ tasca !

forse è un numero di telefono?

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Facile parlare dopo che gli altri hanno detto la loro però una domanda mi sorge spontanea e la sintetizzo in un: Perchè?
    I tedeschi sono i maniaci della standardizzazione percui marchi simili dovrebbero essere comuni ma da quanto ho capito non è così.
    Il ragionamento successivo è che non deve essere per i motivi esposti più sopra. Il tessuto delle tasche è uguale a quello standard o differisce per qualche particolare o addirittura la divisa è di un tessuto diverso dal solito? Lo dico perchè il fatto della ripetizione mi fa pensare ad una necessità* di tracciabilità* del capo o addirittura ad un capo campione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

No,nessun capo campione,poroject jacke o varianti più romantiche.Soltanto la pezzatura interna del tessuto,cose simili le ho viste anche su giacche tropicali SS.Li la timbratura era uguale e ripetitiva e fatta direttamente sul lato interno del tessuto.In queste ultime era a timbro bianco,mentre queste a timbro nero,ma la cosa non cambia.
    Anche se l'idea di Odilo.......

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da odilo
    forse è un numero di telefono?
    Sai che potrebbe anche esserlo.... ? provo a fare questo numero, e poi ti faccio sapere......

Matacchione !
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Scherzi a parte, concordo con la teoria di Kapuz.
    Sono numerazioni di pezzatura o progressivi nella costruzione delle parti di uniformi.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da odilo
    Scherzi a parte, concordo con la teoria di Kapuz.
    Sono numerazioni di pezzatura o progressivi nella costruzione delle parti di uniformi.
    Tu sicuramente ne hai vista qualcuna di divisa tedesca , quante avevano numeri simili sempre nell'ottica dei tedeschi schematici e ripetitivi? L'uno o il cinquanta per cento? O di più del 50?
    Perchè da quello che mi è sembrato di capire è curioso il fatto che tutte le fodere delle tasche riportino il numero.
    Era normale un marchiaggio del genere? Se fosse la prassi per il montaggio delle divise di una data sartoria allora lo stesso marchio deve per forza essere riportato anche sugli altri pezzi della fodera di questa divisa. Da quello che so io i marchi sulle stoffe non vengono apposti sulla stoffa stessa ma sulle bobine che la sostengono e sulla legatura iniziale con una targhetta.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Non mi sono mai preso la briga di fare statistiche sulla percentuale di giacche che potessero avere questo tipo di numerazione delle pezzature,o meglio....quando si hanno in mano uniformi,le cose da guardare sono (oltre a questi dettagli),anche molti altri.
    Sicuramente avere uno schema di valutazione fisso da usare ogni qualvolta si ha davanti una giacca tedesca,è sbagliato.Su milioni di giacche e indumenti vari,i metodi di confezionamento-fabbricazione erano differenti tra loro.
    La giacca in questione è buona,con una numerazione pazzatura (fodera) fuori dal comune,ma assolutamente in linea.
    Inoltre è un pò difficile anche sapere esattamente (dopo 70 anni),dove e come le pezzature erano marcate sulla bobine,se solo inizialmente o al cento o alla fine (cosa tra l'altro anche non utile per valutare la bontà* di un pezzo).
    Personalmente,avute in mano,ne ho viste buone:marcate in modo canonico,nessun timbro ma solo l'etichetta della sartoria,timbri uguali su ogni "falda" (tessuto non fodera) interna della giacca e addirittura con nessun timbro.Questa postata si aggiunge in questo elenco.

Utente registrato

Anche sul libro Feldbluse, non vi è alcun riferimento su vari tipi di timbrature del genere, beh.... almeno ho preso una giacca con qualche particolarità* !

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Esatto Panzer65,approvo pienamente quanto hai detto.I libri sono utilissimi e sono le fondamenta delle nostre conoscienze (guai non averli).Ma con i suoi pro e contro,per riconoscere e capire a pieno gli oggetti,bisogna averli in mano;mi rendo conto che molto spesso non è facile questo.
    La tua giacca,come già* sottolineato,è genuina al 100% senza nessun dubbio,con la particolarità* di una "eccentrica" timbratura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kaputt
    Esatto Panzer65,approvo pienamente quanto hai detto.I libri sono utilissimi e sono le fondamenta delle nostre conoscienze (guai non averli).Ma con i suoi pro e contro,per riconoscere e capire a pieno gli oggetti,bisogna averli in mano;mi rendo conto che molto spesso non è facile questo.
    La tua giacca,come già* sottolineato,è genuina al 100% senza nessun dubbio,con la particolarità* di una "eccentrica" timbratura.
    Straquoto quello che hai detto !
    e ti ringrazio per l'interesse.

Saluti Enrico
    Pz.65

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato