Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: numeri........ tasca !

Utente registrato

Re: numeri........ tasca !

Ciao fanciulli delle steppe nordiche
    Io qualcosa ho visto ed avuto......
    ma al momento son senza il programma per ridimensionare le foto e quindi parlo senza poter postare alcune fetecchie della mia collezione per avvalorare la teoria "della rava e della fava" qui esposta in modo esimio dagli amici del qui presente forum.
    Anche la teoria di Andrea 58 è avvalorabile ma io avendo avuto ed avendo capi mint (come dico io mink!)
    e girandoli e rigirandoli (come fossero nuova morosa... ) ho potuto notare alcuni peluzzi... OPS!! cioè volevo dire alcuni timbri presenti in modo uguale come numerazione nelle varie parti di stoffa che compongono l'uniforme.
    A tal proposito posterò a breve (non la foto della nuova morosetta ma bensì) alcune foto che avvalorano questo mio scritto. Inoltre tendo a precisare che nei capi nuovi ci sono sempre etichette in carta o cucite o nelle taschette portapacchetto di medicazione che riportano esattamente le misure dell'uniforme che le contiene.
    Avendo pure il libro originale che tratta l'argomento della costruzione delle uniformi tedesche si potrà* vedere come avvenivano le varie fasi di costruzione di un uniforme e quindi venivano timbrati o verniciati i numeri in tutte le parti di stoffa o lana che componevano l'uniforme in costruzione. Chiaramente essendo uniformi campali soggette alle varie sollecitazioni ed usure dei combattimenti e dei lavaggi queste numerazioni sparivano nel giro di qualche giorno. Per ora solo verbo....anzi scritto e spero a breve seguranno foto sull'interessante argomento trattato.

A presto e fate i bravi!

potpis: ODILO

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da panzer65
    Anche sul libro Feldbluse, non vi è alcun riferimento su vari tipi di timbrature del genere, beh.... almeno ho preso una giacca con qualche particolarità* !
    spero che il libro citato sia in "carta ruvida" .......

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da odilo
    Citazione Originariamente Scritto da panzer65
    Anche sul libro Feldbluse, non vi è alcun riferimento su vari tipi di timbrature del genere, beh.... almeno ho preso una giacca con qualche particolarità* !
    spero che il libro citato sia in "carta ruvida" .......
    Carta ruvida ?
    scusa ma non capisco !
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Dice che il libro in questione è buono per pulirsi il ....!
    Sarà* perchè ho seguito attentamente gli articoli di Borg & Huart (autori del libro uno dei quali scomparso quasi un anno fa), ma in questo caso dal momento che l'ho anche acquistato senza pentirmene, non mi trovo d'accordo..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Ma pensa.... e io che pensavo a chissà* cosa !

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Moderatore L'avatar di der graf

Molte volte ho potuto notare timbri del genere su vari effetti militari uniformologici tedeschi e spesso proprio all'interno delle patte delle tasche.

Capire oggi a che cosa di preciso fossero riferiti diventa assai arduo in quanto le varie manifatture potevano avere dei modi "personali" interni di gestire l'assemblaggio delle uniformi. Non propenderei per un numero di lotto o di inventario della stoffa, quanto ad una numerazione di riferimento riferita ai singoli pezzi che concorrevano alla costruzione di un capo.
    Se per un attimo pensiamo all'enorme quantità* dei capi prodotti da una sartoria militare e alla miriade di pezzi "da tagliare" necessari alla composizione di questi ultimi, diviene necessaria una nomenclatura numerica "sul pezzo" che poteva avvenire sia in forma di timbro che vergata con gesso come altre volte mi è capitato di osservare.

Allego qualche foto esplicativa tratta da un famoso, interessantissimo e raro libro dell'epoca, che può servire a faci comprendere la "realtà*" di un atelier militare del periodo, la grande mole di materiale gestito e i timbri e i gessi a disposizione per siglare numericamente le varie diverse pezzature di assemblaggio.
    Cordialmente
    K.d.G.

[attachment=4q3ih1zb]man1.JPG[/attachmentq3ih1zb]
    [attachment=3q3ih1zb]man2.JPG[/attachmentq3ih1zb]
    [attachment=2q3ih1zb]man3.JPG[/attachmentq3ih1zb]
    [attachment=1q3ih1zb]man4.JPG[/attachmentq3ih1zb]
    [attachment=0q3ih1zb]man5.JPG[/attachmentq3ih1zb]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Utente registrato

Esattamente le foto del libro che volevo postare a breve.
    Inoltre vorrei postare anche alcune foto delle uniformi mint in mio possesso come sopracitate ma per questo devo attendere ancora un poco.

Per l'esternazione della "carta ruvida" chiedo pubblicamente scusa poichè il libro mi sembra abbastanza attendibile.
    Il mio modo di esprimermi e di scrivere fà* parte della mia persona e di come "vedo" le cose della vita e della militaria, voleva essere una delle mie solite battutacce crude con i soliti ingredienti di volgarità* che purtroppo fanno parte della mia persona.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ringrazio tutti per le spiegazioni "ampliate e dettagliate" così anche chi come me è al di fuori di questi settori di collezionismo può capire meglio.
    In quanto al linguaggio di Odilo lo pregherei caldamente di perseverare in quanto altrimenti per riconoscere i suoi post dovrei leggere il nome mentre così è più semplice.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da odilo
    Per l'esternazione della "carta ruvida" chiedo pubblicamente scusa poichè il libro mi sembra abbastanza attendibile.
    Il mio modo di esprimermi e di scrivere fà* parte della mia persona e di come "vedo" le cose della vita e della militaria, voleva essere una delle mie solite battutacce crude con i soliti ingredienti di volgarità* che purtroppo fanno parte della mia persona.
    ...ma va, va piccolo Lord, che sei bello così!
    Non trovo una foto che avevo scattato ancora con macchina a rullino dove si vedono numerazioni realizzate con gesso (credo) arancione, presenti all'interno della manica della mia feldbluse e più precisamente sotto l'ascella. Se la trovo scansiono altrimenti raccoglierò la voglia di smontare il busto per rifotografare, il topic mi interessa molto e anche le foto del libro d'epoca sono un documento eccezionale!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

OK, a quanto pare, comincio a vedere qualche spiraglio di luce ! in questo topic, con spiegazioni e foto molto esplicative !
    "purtroppo" sul libro incriminato ! non vi sono queste foto, quindi domandare mi sembra lecito !
    per quanto riguarda il linguaggio di Odilo, beh....... ognuno è fatto alla sua maniera, ci mancherebbe ! ma è anche vero che al primo impatto, potrebbe essere frainteso !
    comunque i problemi seri sono altri ! quindi andiamo avanti !

Saluti Enrico
    Pz.65

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato