Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 129

Discussione: nuova legge su recupero reperti bellici

Utente registrato

Re: nuova legge su recupero reperti bellici

Citazione Originariamente Scritto da churchill
    ma io lo so' che se faccio le "cazzate", interviene, in loco, gdf...

Grazie gdf....gia'...scanner della "mutua"!!!!!!!!
    Thank's a lot!!!!!

Fortuna che ci sono gli amici ed i conoscenti, di penna:::::::::

CH
    bada che il mio scanner sarà* ancora più modesto del tuo, ho solo fatto una foto alla pagina del g. di vicenza. ....di necessità*.. virtù

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

saluto tutti in primis ...

riporto le righe della legge che tanto fanno scalpore :
    -"L'attività* dì raccolta dì reperti mobili e cimeli della prima guerra mondiale sui campì dì battaglia ha ad oggetto ì reperti mobili e ì cimeli individuabili a vista o comunque affioranti dal suolo, recuperabili con l'uso delle mani o con il ricorso a mere movimentazioni di superficie, anche
    con l'utilizzo dì attrezzature atte a localizzare, individuare e rimuovere ì reperti mobili e cimeli ,

escludendo in ogni caso operazioni di scavo. "-

premesso che tutto cio' non è obbligatorio per nessuno ma è facoltativo e riguarda solo il veneto , io leggendo questa frase e non solo io , capisco benissimo che per riportare alla luce dei reperti nascosti in "superficie" posso avvalermi delle mani , di un metal-detector e di un attrezzo per movimentare la superficie quindi un picozzino o una zappetta ,
    mi pare semplice da capire questo è quello che si voleva ottenere e si è ottenuto .. a mio modesto parere , aver chiesto di piu' significava ottenere nulla , chi pensava con questa legge di poter fare buche enormi si sbagliava , la regione ha semplicemente voluto riconoscere i ricercatori , titolandoli con un patentino a chi di loro vorra' , quindi riconoscendo in loro finalmente una categoria , come i cacciatori , come i pescatori ecc... finalmente esistiamo anche noi ..

tornando al movimento di "superficie" si intende che gli scavi di profondita' non sono tollerati , non lo erano neppure prima ! io ad esempio tutte le poche cose che ho trovato le ho trovate con un c-scope 990xd ed un picozzino di 40 cm , facendo buchette di 20 cm quindi muovendo la "superficie " ... a volte anche 30cm ma non di piu' ! quindi tra foglie sassi e muschio !
    per me quindi come presumo per tutti voi questa legge è il massimo che potevo aspettarmi !! mi sbaglio !

è ovvio che la regione veneto non avrebbe mai e dico mai potuto concedere un patentino per fare vere operazioni di scavo ! ma scherziamo ragazzi , con i problemi che ci sono di dissesto idro-geologico o di turismo .. è semplicemente una giusta legge per il ricercatore rispettoso dell'ambiente , cioè per tutti noi , mi sbaglio

DI FATTO LA LEGGE MANCA ANCORA DEL REGOLAMENTO ATTUATIVO CHE DEVE ANCORA ESSERE DISCUSSO ( TEMPO 120 GG..) E POI SAPREMO IN TERMINI DI CENTIMETRI QUANTO SI POTRA' MOVIMENTARE LA SUPERFICIE ..

importante invece è sapere che tutto quello che è invece nel sottosuolo , cioè ben in profondita' , è tutto proprieta' dello stato per cui chi munito di patentino volesse procedere a fare veri e propri scavi di profondita' (es.50 cm o 100cm..) oltre ad incombere in sanzioni di 200 euro rischia che li venga contestato l'oggetto trovato perchè proprieta' dello stato ..
    ma non è il nostro caso ! perchè noi mai siamo andati così oltre .. vero ??
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Utente registrato

Stevanin ha tradotto senza tanti sfronzoli la norma,
    non per niente credo sia uno di quelli che l'ha vista nascere

Citazione Originariamente Scritto da GDF
    Stevanin ha tradotto senza tanti sfronzoli la norma,
    non per niente credo sia uno di quelli che l'ha vista nascere
    onesta' per onesta' GDF , diciamo che non merito questa tua frase troppo buona ...
    io ho solo dato un modesto contributo alla causa , il merito va' a chi sette anni fa' presento' alla regione veneto la prima bozza , puntualmente bocciata e stravolta , e poi continuo' e non si arrese e con tenacia (e con circa 3000 telefonate e 100 bozze diverse e 500 visite alla regione , convegni , ecc... ecc..) a combattere con il nemico legislatore fino ad oggi ! se volete vi dico anche chi sono questi pochi ?? .... che ringrazio

Utente registrato

Dopo aver letto i due articoli da giornale scansionati mi è venuta voglia di cominciar a scrivere la relazione come da obbligo di legge:

Interessante postazione da truppa davanti alle prime linee austriache proprio "dirimpetto" alle postazioni italiane.Detto sito trovasi nelle giudicarie.Da indagini accurate la postazione risulta in uso anche ai giorni nostri. A vista notasi l'affioramento di residuati bellici.Senza l'ausilio di metal e solo con movimentazione a mano son venuti alla luce degli oggetti informi non classificabili come armi convenzionali, forse sono a gas . La scritta sembrerebbe scritta in tedesco e non ne conosco il significato tuttavia voglio sottolineare la perizia e la cura della realizzazione , degna arte da trincea ( trench art )
    Spero di esser stato di aiuto e di vedervi all'opera nelle operazioni di recupero. Die

La cosa vuol esser una cosa demenziale che però rende l'idea di cosa andiamo incontro , se notate le castronerie degli articoli da giornale postati sopra. Forse di positivo vedo l'annullamento dei divieti comunali a macchia di leopardo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Citazione Originariamente Scritto da GDF
    Citazione Originariamente Scritto da churchill
    ma io lo so' che se faccio le "cazzate", interviene, in loco, gdf...

Grazie gdf....gia'...scanner della "mutua"!!!!!!!!
    Thank's a lot!!!!!

Fortuna che ci sono gli amici ed i conoscenti, di penna:::::::::

CH
    bada che il mio scanner sarà* ancora più modesto del tuo, ho solo fatto una foto alla pagina del g. di vicenza. ....di necessità*.. virtù
    dimenticavo che il giornale di vicenza riporta un prematuro ed allarmistico articolo fatto a caldo da coloro che sono sempre rimasti contrari non solo alla legge , ma al recupero ed alla collezionismo , in pratica sono di parte ... non si esclude che a breve si potra' leggere un po' di verita' ...

a riguardo della pubblica sicurezza citata in quell'articolo , ebbene il patentino ovviamente non concede alcun diritto al recupero di ordigni inesplosi e di armi , la legge e' legge e rimane tale , chi fa' richiesta di tale patentino dovra' per primo rispettarla , ma comunque noi ricercatori appassionati non abbiamo mai messo mani su ordigni inesplosi vero teller ??

Citazione Originariamente Scritto da stecol
    Citazione Originariamente Scritto da stevanin-ww1
    ...ma non è il nostro caso ! perchè noi mai siamo andati così oltre .. vero ??
    Io ? Maaaiii !!

[attachment=0:2xmxubkv]IMG00039.jpg[/attachment:2xmxubkv]

Ciao
    Stefano

P.S.: La buca è stata accuratamente richiusa, anche con ripristino dello strato di foglie.

ottima foto , come si dice che rende tutta un'epoca ...scherzi a parte ,
    tu capisci che foto del genere postate piu' e piu' volte nei forum , non fanno bene alla causa ..
    purtroppo dieci anni fa' si poteva fare piu' o meno quello che si voleva , ma ora soprattutto in veneto non è piu' possibile ,
    i tempi sono cambiati , e dovremmo prenderne atto , il centenario è alle parte con i relativi problemi connessi ...
    dimentichiamoci certe frasi come "scavo , profondita' , picco e baile , discarica ecc.." e soprattutto foto come quella !

Utente registrato L'avatar di enrico62

[quote="stevanin-ww1"]saluto tutti in primis ...

.. a mio modesto parere , aver chiesto di piu' significava ottenere nulla , chi pensava con questa legge di poter fare buche enormi si sbagliava , la regione ha semplicemente voluto riconoscere i ricercatori , titolandoli con un patentino a chi di loro vorra' , quindi riconoscendo in loro finalmente una categoria , come i cacciatori , come i pescatori ecc... finalmente esistiamo anche noi ..

......tornando al movimento di "superficie" si intende che gli scavi di profondita' non sono tollerati , non lo erano neppure prima ! per me quindi come presumo per tutti voi questa legge è il massimo che potevo aspettarmi !! mi sbaglio !.....

....è ovvio che la regione veneto non avrebbe mai e dico mai potuto concedere un patentino per fare vere operazioni di scavo ! ma scherziamo ragazzi , ...

DI FATTO LA LEGGE MANCA ANCORA DEL REGOLAMENTO ATTUATIVO CHE DEVE ANCORA ESSERE DISCUSSO ( TEMPO 120 GG..) E POI SAPREMO IN TERMINI DI CENTIMETRI QUANTO SI POTRA' MOVIMENTARE LA SUPERFICIE ..

ciao

quoto

enrico

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da stevanin-ww1

a riguardo della pubblica sicurezza citata in quell'articolo , ebbene il patentino ovviamente non concede alcun diritto al recupero di ordigni inesplosi e di armi , la legge e' legge e rimane tale , chi fa' richiesta di tale patentino dovra' per primo rispettarla , ma comunque noi ricercatori appassionati non abbiamo mai messo mani su ordigni inesplosi vero teller ??

Ciao Vecio...
    ermanno

veramente terribile l'articolo tratto dal Giornale di Vicenza postato da GDF ..
    quel giornalista, è sempre lo stesso che da anni scrive cose del genere, e sempre contro il ricercatore,
    dalle famose ossa dei presunti ufficiali austriaci riportate alla luce a Campo Gallina e poi scoperte essere invece di Mucca razza Bruna ed italica per giunta !!!

a quell'altro articolo della sempre mucca di ValGalmarara secondo lui morta per un reperto lasciato in superficie , ma invece era una linguetta di lattina !

e la colpa nei due casi secondo lui era sempre nostra !!

meno male che c'era il Piave a vigilare ...

Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato