Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: nuove uscite con md

Utente registrato

Re: nuove uscite con md

Ciao Blaster,sì,in pratica una capsula da innesco,il detonatore,veniva infilato da sotto dopo avere tolto il tappo a vite. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Ah, menomale...
    Allora torno a giocare con i Superbùm!

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Dan
    A me sembrano degli accenditori ZZ42,vedo che hanno ancora il loro tappo,non sono particolarmente pericolosi,all'interno c'è una capsula che molto probabilmente è ancora attiva,ma la sua potenza è assimilabile a quella di un innesco da caccia,con un pò di cautela (più che altro per non spezzare il corpo dell'accenditore che è di resina),è possibile smontarli senza nessun pericolo e renderli innocui. Ciao. Dan. (Sia ben chiaro che quanto ho detto non è un invito a giocare al "piccolo artificiere",e se non si ha un minimo di conoscenza e di attrezzatura,è meglio non confidare ciecamente nell'aiuto di Santa Barbara)
    appunto bravissimo ottima descrizione ed identificazione sono dei semplicissimi inneschi con capsula microscopica d'altronde il loro compito era solamente quello di creare l'innesco e non viceversa

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, arrivo un po' in ritardo per dirvi la mia su due argomenti: il coltellino ed i detonatori.

Come hanno detto già* altri i detonatori erano ancora dotati della capsula, se l'hai già* eliminata non è più un problema.
    Una volta per tutte vi ricordo invece che il coltellino tattico è certamente italiano e del dopoguerra: il tipo di zigrinarura è la discriminante. Quelli inglesi l'avevano più rada e molto più appuntita. Viste le nostre mani delicate la nostra intendenza ci forniva uno strumento che ce le avrebbe spellate meno.
    Circa la lunghezza di certe lame non è una discriminante, di inglesi ne ho avuto una trentina in collezione e non ce n'era uno uguale all'altro. Si arrivava al punto che due coltelli della stessa fabbrica ma di due anni diversi erano differenti fra loro.

Dimenticavo, i detonatori sono cinque ZZ42 ed un ZZ35, quello in basso nella quinta foto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Grazie a Dan ed a Kanister per le esaurienti spiegazioni sugli inneschi e sul coltellino tattico.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

ciao gianluigi,

io continuo a dubitare che possa essere italiano. Se non altro per il fatto che è stato trovato assieme ad una caterva di materiale neozelandese in un accampamento. I coltellini italiani sono stati prodotti nel dopoguerra quindi già* è inusuale che si possa trovare, lui unico, in mezzo a materiale bellico alleato. Il fatto che poi si tratti di materiale neozelandese e non inglese, potrebbe spiegare la diversa tipologia di guancette. ne ho avuti tanti anch'io in collezione, sinceramente non ricordo la zigrinatura, ma concordo con te che erano tutti di diversa fattura.
    Attendo la pulitura della lama da parte di roberto, che potrà* risolvere i miei dubbi. Pb

Utente registrato

Gran bei ritrovamenti, complimenti.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato