Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: nuovo arrivo a Piana delle Orme

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    inoltre grazie all'esimio Von Senger per la segnalazione dell'evento..

    ciao Mauro

    digjo
    Ciao
    digjo

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    confermo..un G91 e in F 104..molto belli..
    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    191
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco

    Grazie per la segnalazione von senger.Sapere che un altro 104 è stato salvato dalla rottamazione non può che riempirmi di gioia.Grazie se posterai alcune foto dell'evento e sopratutto se riuscirai a ricostruire la vita di questo "Spillone"
    [ciao2]Gianfranco
    Per le foto.. abbiate pazienza: arriveranno []
    [:130]
    Alex

  4. #24

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,554
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni

    Sbaglio o si tratta della versione ASA?
    ciao Giò
    Dovrebbe essere la versione ASAM.
    Sapete il significato di ASA e ASAM ?
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  6. #26
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Citazione Originariamente Scritto da stecol

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni

    Sbaglio o si tratta della versione ASA?
    ciao Giò
    Dovrebbe essere la versione ASAM.
    Sapete il significato di ASA e ASAM ?
    Se non vado errato..

    Gli F-104 hanno subito un intervento denominato ASA (Aggiornamento Sistema d'Arma), che è stato integrato su 49 aerei (che saranno gli ultimi F-104 a volare al mondo) da un secondo aggiornamento, da cui la sigla F-104S ASA-M, dove la M sta per "Modificato".

    A.S.A. (aggiornamento sistema d`arma) è una delle poche sigle italiane poiché italiano è il velivolo, riguarda una nuova avionica, un nuovo radar e un nuovo armamento (l`impiego del nuovo missile Alenia "Aspide")
    A.S.A.M. (aggiornamento sistema d`arma modificato) si tratta di un'ulteriori modifica e miglioria per consentire che l`operatività* dei velivoli raggiunga nel 2004 data dell`inserimento in campo aeronautico dell`Eurofighter 2000 "Typhoon".

    Spero di esserti stato utile.. ciao
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,554
    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4

    Citazione Originariamente Scritto da stecol

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni

    Sbaglio o si tratta della versione ASA?
    ciao Giò
    Dovrebbe essere la versione ASAM.
    Sapete il significato di ASA e ASAM ?
    Se non vado errato..

    Gli F-104 hanno subito un intervento denominato ASA (Aggiornamento Sistema d'Arma), che è stato integrato su 49 aerei (che saranno gli ultimi F-104 a volare al mondo) da un secondo aggiornamento, da cui la sigla F-104S ASA-M, dove la M sta per "Modificato".

    A.S.A. (aggiornamento sistema d`arma) è una delle poche sigle italiane poiché italiano è il velivolo, riguarda una nuova avionica, un nuovo radar e un nuovo armamento (l`impiego del nuovo missile Alenia "Aspide")
    A.S.A.M. (aggiornamento sistema d`arma modificato) si tratta di un'ulteriori modifica e miglioria per consentire che l`operatività* dei velivoli raggiunga nel 2004 data dell`inserimento in campo aeronautico dell`Eurofighter 2000 "Typhoon".

    Spero di esserti stato utile.. ciao
    Ciao Viper,

    Quelle sono le definizioni ufficiali, ma quelle ufficiose che girano fra le malelingue aeronautiche sono ASA = Aiuto Sant'Antonio e ASAM = Aiuto Sant'Antonio Mio .....

    Ok, fate cazzeggiare anche me ogni tanto !![innocent][][][][]

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Citazione Originariamente Scritto da stecol

    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4

    Citazione Originariamente Scritto da stecol

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni

    Sbaglio o si tratta della versione ASA?
    ciao Giò
    Dovrebbe essere la versione ASAM.
    Sapete il significato di ASA e ASAM ?
    Se non vado errato..

    Gli F-104 hanno subito un intervento denominato ASA (Aggiornamento Sistema d'Arma), che è stato integrato su 49 aerei (che saranno gli ultimi F-104 a volare al mondo) da un secondo aggiornamento, da cui la sigla F-104S ASA-M, dove la M sta per "Modificato".

    A.S.A. (aggiornamento sistema d`arma) è una delle poche sigle italiane poiché italiano è il velivolo, riguarda una nuova avionica, un nuovo radar e un nuovo armamento (l`impiego del nuovo missile Alenia "Aspide")
    A.S.A.M. (aggiornamento sistema d`arma modificato) si tratta di un'ulteriori modifica e miglioria per consentire che l`operatività* dei velivoli raggiunga nel 2004 data dell`inserimento in campo aeronautico dell`Eurofighter 2000 "Typhoon".

    Spero di esserti stato utile.. ciao
    Ciao Viper,

    Quelle sono le definizioni ufficiali, ma quelle ufficiose che girano fra le malelingue aeronautiche sono ASA = Aiuto Sant'Antonio e ASAM = Aiuto Sant'Antonio Mio .....

    Ok, fate cazzeggiare anche me ogni tanto !![innocent][][][][]

    Ciao
    Stefano
    ciao Stecol..
    tutto fa cultura..anche il sano cazzeggio..
    e grazie a viper per le spiegazioni..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  9. #29
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Citazione Stecol "..Quelle sono le definizioni ufficiali, ma quelle ufficiose che girano fra le malelingue aeronautiche sono ASA = Aiuto Sant'Antonio e ASAM = Aiuto Sant'Antonio Mio..."

    Veramente bella [].. non ero a conoscenza di questo piccolo particolare.. immagino per un pilota mettere il proprio culo in un tubo di quelli.. se non vado errato venivano chiamate anche "bare volanti".. complimenti per la spiegazione.. ciao Viper 4
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,554
    Scherzi a parte lo "spillone" quando è stato usato per fare quello che doveva fare, l'intercettore puro, era semplicemente un purosangue.
    Dal momento in cui staccava le ruote dalla pista a 17.000 m in meno di 2 minuti, sezione frontale ridotta e armamento, almeno nella versione "S", adeguato all'impiego, ne faceva un caccia intercettore fenomenale.
    Certo utilizzarlo come bombardiere al di sopra delle cime degli alberi a 8-900 km/h con 10-15 quintali di bombe e serbatoi supplementari, ne snaturava la funzione.
    Certo un missile con le ali senza tanti ausili per il pilotaggio come il 104 richiedeva un'attenzione particolare che non lasciava nulla al caso o alla distrazione, pena ....
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato