Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: nuovo arrivo

Utente registrato

nuovo arrivo

buonasera ragazzi volevo farvi partecipi dell' ultimo arrivo nella mia collezione, acquisito da famiglia, la figlia del proprietario mi diceva che suo padre era il podestà del mio paese, io ho sempre creduto che questo tipo di berretto fosse indossato da un consigliere della camera dei fasci e delle corporazioni, possibile utilizzo anche da podestà? che ne pensate? un ultima cosa il soggolo a cosa si riferisce?
    vi ringrazio
    Davide
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Memento audere semper

Utente registrato L'avatar di mito vivente

Re: nuovo arrivo

- Aquila non consona per un berretto da Podestà;
    - soggolo, idem.
    A partire dal 1938, i berretti da Podestà continuarono ad avere lo stesso fregio del fez, vale a dire il fascio littorio con la scure rivolta a sx e il soggolo in seta nera.
    In questo caso il soggolo, invece, è da "ministeriale", ossia per berretti da impiegati civili dello Stato.

Non so che dirti.
    E' possibile che questa persona rivestisse anche altri incarichi nel Partito e, quindi, si spiegherebbe il perchè di tale miscellanea nelle componenti di questo berretto .
    Ma siamo nel campo delle ipotesi ... ben lontane dai regolamenti.

Cerca di ottenere qualche informazione dalla famiglia, sempre se ti è possibile.
    Qualunque notizia o documento può essere utile per capire quale altro incarico rivestisse oltre a quello di Podestà - visto che così appare dal berretto che hai postato.

Utente registrato

Ti ringrazio della risposta, credo proprio dal racconto della figlia che oltre che essere il podestà era anche un pezzo "grosso del partito" , in quanto la figlia ricordava che dopo la guerra doveva essere condannato di fronte ad tribunale se non erro a Bologna ma i suoi ricordi sono un po' offuscati data la tenera età, comunque approfondirò
    Memento audere semper

Questo ad es. è il podestà Umberto Adamoli, giusto per rendere l'idea, che non indossa affatto un berretto da podestà.

Altro podestà: Ferdinando Gimelli - Squadrista della Vecchia Guardia.
    E' chiaro che rivestisse qualche alto incarico in una delle Organizzazioni dipendenti dal PNF e in questa foto si vede che alla sciarpa da Podestà ha preferito abbinare il berretto relativo, probabilmente, al ruolo più "prestigioso".

Utente registrato

Capisco perfettamente quello che intendi è stata la stessa cosa che ho pensato io vedendolo, purtroppo parlando con la figlia e sorta una censura riguardante il periodo di militanza nel P.N.F, io conosco il nominativo del proprietario non so se è possibile tramite questo ottenere delle informazioni
    Memento audere semper

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato