Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: o diventate fascisti o fatevi preti! manifesto propaganda

Banned

Re:

Premetto che non mi gaso per il testo di un vecchio volantino ma mi baso su quanto ho letto e sentito dire da gente più vecchia di me che quel periodo lo ha vissuto in prima persona... Sul valore del documento non mi pronuncio ne tantomeno sul significato ma di carte come queste ne ho viste a pacchi sui banchi dei venditori, intonsi, mai toccati ne tantomeno distribuiti... Chissà* perché.
    Ma senza fare inutili discorsi "storico-politici" faccio un esempio parlando di altre cose senza tirare in ballo niente del genere. Un collezionista cercava un fumetto horror uscito vent'anni fa e durato qualche numero, una rarità*. Ne trovò parecchi ancora cellofanati a prezzi stracciati con piena soddisfazione del venditore ("Finalmente me ne sono liberato!"). L'aquirente parlando del suo fortunato ritrovamento con un amico collezionista, si sentì rispondere: "Per forza li hai pagati poco e sono nuovi, non li comprava nessuno stì fumetti, tirava di più "Il Tromba" di sta roba quà*!"... Senza offesa per nessuno.

Utente registrato

Re: o diventate fascisti o fatevi preti! manifesto propagand

Meno male che è arrivato un saputello a ricordare che il fascismo è finito 70 anni fà*, azzo non lo sapevo....c'è sempre da imparare...
    Se invece di pensare al cirillico tu leggessi vedresti che non è un foglio di carta che veniva distribuito ma un allegato del Popolo d'Italia, giornale che non veniva regalato ma venduto e serviva di sostentamento alla famiglia Mussolini che non aveva pensato, nonostante fosse un terribile dittatore, a darsi uno stipendio.
    In quanto ai racconti di gente più vecchia di te lasciano il tempo che trovano, facendo percorsi ed esperienze diverse, vicissitudini e parenti morti fanno cambiare la visione dell'epoca vistosamente, non per altro c'è stata una terribile guerra civile in Italia.
    Il mio commento rimane quello iniziale, Coloniale ha espresso un parere diverso dal mio e ci stà*, era in tema e bisogna accettare le opinioni diverse.
    Il tuo non l'ho capito perchè del tutto fuori tema..... la gente può collezionare quello che vuole se non ti piace o non apprezzi non leggere, tutto è soggettivo e ti assicuro che anche le collezioni di militaria sono l'interesse di una percentuale molto bassa di popolazione, una cosa che si può trovare a pacchi a qualcuno può piacere lo stesso, quindi non capisco il tuo problema.
    Ciao

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Meno male che è arrivato un saputello a ricordare che il fascismo è finito 70 anni fà*, azzo non lo sapevo....c'è sempre da imparare...
    Se invece di pensare al cirillico tu leggessi vedresti che non è un foglio di carta che veniva distribuito ma un allegato del Popolo d'Italia, giornale che non veniva regalato ma venduto e serviva di sostentamento alla famiglia Mussolini che non aveva pensato, nonostante fosse un terribile dittatore, a darsi uno stipendio.
    In quanto ai racconti di gente più vecchia di te lasciano il tempo che trovano, facendo percorsi ed esperienze diverse, vicissitudini e parenti morti fanno cambiare la visione dell'epoca vistosamente, non per altro c'è stata una terribile guerra civile in Italia.
    Il mio commento rimane quello iniziale, Coloniale ha espresso un parere diverso dal mio e ci stà*, era in tema e bisogna accettare le opinioni diverse.
    Il tuo non l'ho capito perchè del tutto fuori tema..... la gente può collezionare quello che vuole se non ti piace o non apprezzi non leggere, tutto è soggettivo e ti assicuro che anche le collezioni di militaria sono l'interesse di una percentuale molto bassa di popolazione, una cosa che si può trovare a pacchi a qualcuno può piacere lo stesso, quindi non capisco il tuo problema.
    Ciao
    ti quoto in toto!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

poche e chiare parole!!!!
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Utente registrato

è un documento storico.qui sta il suo valore.è un fatto:le interpretazioni non sono storia IMAO

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •