Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 123

Discussione: Occhiali U.S.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Polaroid All-Purpose Goggle Kit

Li vedo male perchè la foto è piccola, ma sembrano gli M-1944 che vennero introdotti nel Settembre del 1944. Nel caso fossero loro, ripeto, un po' la mia vista un po' la foto piccola, ti scriverò qualcosa su di essi.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di kanister

Un ricordo personale relativo al"all purpose".
    Oltre ad usarli quando guidavo auto con il parabrezza abbassato, in funzione anti insetti, li utilizzavo quando dovevo affettare delle cipolle, in modo da un piangere troppo.

Chissè se questo impiego è mai stato codificato?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Nitro90

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Un ricordo personale relativo al"all purpose".
    Oltre ad usarli quando guidavo auto con il parabrezza abbassato, in funzione anti insetti, li utilizzavo quando dovevo affettare delle cipolle, in modo da un piangere troppo.

Chissè se questo impiego è mai stato codificato?
    non penso

Sì, i secondi che hai postato sono gli M-1944. Sono fatti tutti in gomma ed anche essi hanno un sistema di sostituzione rapida delle lenti. Ti ho già scritto precedentemente che vennero distribuiti dal Settembre del 1944. Una piccola curiosità? Sono molto simili, praticamente identici al modello B-8 dello U.S.A.A.F.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

occhiali americani??sky goggles

salve a tutti,ho trovato qualche tempo fa in un mercatino questi occhiali,un amico mi ha detto che potrebbero essere americani del periodo bellico,
    le mie conoscenze su tali oggetti è veramente limitato,ho fatto una ricerca qui sul forum e ho visto che ci sono occhiali praticamente uguali a questo,solo che i miei hanno una colorazione bordeaux invece che verde,è una variante oppure una produzione post bellica???
    grazie per l'aiuto,
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di BERTO
    Io ho un paio di sky googles USA la differenza con i tuoi è : telaio in metallo verniciato (il tuo sembra in palstica) lenti scure antiriflesso ,elastico e tessuto verde.

Berto

Moderatore L'avatar di Nitro90
    quoto con Berto, anche i miei presentano le stesse caratteristiche.
    Possono essere comunque una versione particolare.
    Anche perché le lenti si possono cambiare o sbaglio?

H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di icarus68

Aviation google kit- occhiali da volo Polariod

Condivido un fresco ritrovamento da robivecchi.
    Si tratta di un kit completo di occhiali USA d'aviazione prodotti dalla Polaroid.
    Il kit è contraddistinto dal n° 1068, ed è composta dal contenitore/scatola in cartone rivettato, al cui interno, suddivisi in tre scomparti, troviamo: gli occhiali "Type BB" il cui numero specifico è 1065; lenti policrome in film plastico; libretto d'istruzioni del dispositivo.

Gli occhiali si presentano molto curati per l'epoca (non ci sono date, ma da quanto ho potuto reperire nei siti USA di aviazione sono databili tra il 1938 e l'immediato dopoguerra);

la gomma del telaio è morbida ed estremamente avvolgente, mentre curato è l'interno che è rivestito in pelle scamosciata;
    il cinghietto elastico si adattava al capo dell'aviatore tramite fibbiette scorrevoli e l'elastico stesso veniva fissato al caschetto in pelle, appositamente munito di due passanti posti nelle parti occipitali.
    Le lenti sono anch'esse marcate dal produttore e potevano venire agevolmente sostituite per adattare la vista alle condizioni meteo o del paesaggio (ad esempio, quelle arancio vengono consigliate perchè evidenzierebbero il bersaglio rispetto allo sfondo).

Non è un oggetto particolarmente raro, ma lo ritengo interessante perchè legato, oltre che alle vicende aeronautiche della WW2, anche alla ricostituzione della nostra Aeronautica Militare nell'immediato dopoguerra, quando molti degli equipaggiamenti (e dei velivoli) che gli Stati Uniti ritenevano ormai obsoleti, contirbuirono alla rinascita della nostra Arma Azzurra.

Immagine 002.jpgImmagine 003.jpgImmagine 004.jpgImmagine 005.jpgImmagine 006.jpgImmagine 007.jpgImmagine 008.jpgImmagine 009.jpgImmagine 010.jpgImmagine 011.jpgImmagine 012.jpg

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Bello, interessante e soprattutto completo!!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato