Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Oggetti misteriosi ww1

Utente registrato
    Localitā
    Emilia Romagna

Oggetti misteriosi ww1

Ciao ragazzi, vi chiedo di aiutarmi nell'identificazione di questi oggetti trovati nelle mai uscite di quest'estate sul fronte della prima guerra mondiale...
    Grazie in anticipo ai collaboratori

1° foto: sono 2 coprispoletta con innesto a baionetta, il piccolo č alto circa 42mm e ha un diametro di 30mm, il grande č alto 45mm e ha un diametro di 53mm. Per che proiettili sono? Io ho ipotizzato siano per bombarde Kolben, rispettivamente modello piccolo e grande.

2°, 3° e 4° foto: č una strana tazza, non č in ferro ma non ho capito il metallo, la calotta chiusa presenta un foro al centro di una testa esagonale, da come č ridotta sembra danneggiata da un'esplosione. Mi ricorda una lampada oppure una sorta di bombola (per granate a gas?). Ha un diametro di circa 65mm e un'altezza di 55mm.

In ultimo c'č questa sorta di punta costituita da 2 elementi uniti per una lunghezza totale di 15cm.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Inge

Banned
    Localitā
    Venezia

Re: Oggetti misteriosi ww1

Oggetto della prima foto a sinistra: tappo di sicura (copriva l'elichetta) della Kolben piccola...che l'altro a destra sia della Kolben grande?

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

ciao a tutti , non vorrei fare l'odioso professore ??
    confermo che il primo tappo a sinistra e della kolben modello piccolo invece in tappo a destra e del luftminenwerther chiamato anche thermos ... invece la seconda foto ritrae un coprispoletta italiano mancante dove cč il foro del filetto dove si avvitava sulla bella spoletta eccentrica in ottone ..

il terzo č ferro banale forse neppure militare ....

la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! č un'invenzione dei forum !!

Utente registrato
    Localitā
    Emilia Romagna

Che spoletta copriva?
    Per il terzo oggetto ho ipotizzato si trattasse di un picconcino o della staffa che serve per fare forza col piede nello scavo con la vanga...
    Inge

Moderatore L'avatar di Waffen
    Localitā
    FIRENZE

Il terzo oggetto veniva incastrato nelle rocce o cementificato in costruzioni serviva per inserire delle torce
    kappa

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

intendevo questa spoletta in foto , non ricordo il modello ma č chiamata anche eccentrica per via della forma che non č rotonda ..

la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! č un'invenzione dei forum !!

Utente registrato
    Localitā
    Emilia Romagna

in effetti ci somiglia parecchio anche se non vedo la testa esagonale... probabilemnte qualche piccola variazione č stata fatta...
    Inge

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato