Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Oggetti rinvenuti in trincea

Utente registrato

Oggetti rinvenuti in trincea

Ciao, vi volevo chiedere se mi sapete dire che cosa sono gli oggetti che trovate nelle foto allegate, tutti relativi alla Grande Guerra.
    Il 2 ed il 3 sono stati trovati nei pressi di un forte austriaco sull'altopiano di Lavarone, mentre gli altri sono stati trovati nelle trincee sul monte Zugna (vicino a Rovereto di Trento).
    Breve descrizione:
    1) mi ricorda il manico della Granata a Carbone, potrebbe essere ?
    2) sono pezzi di corone di forzamento ?
    3) è una placchetta metallica rotonda, con all’interno una linguetta ed all’esterno la scritta “gesetzlich geschützt eternit". Le prime due parole in tedesco significano "protetto dalla legge”. Potrebbe trattarsi di una specie di etichetta identificativa, applicata alle forniture di Eternit utilizzate negli edifici austriaci ?
    4) è una scatoletta con il fondo bombato
    sono due fil di ferro collegati insieme da una specie di placchetta metallica
    9) è un oggetto cilindrico delle dimensioni indicate
    11) potrebbe essere il pezzo di una gavetta ?
    12) è una gabbia di ferro, con nella parte superiore una specie di gancio, per appenderla forse ?
    Grazie a tutti per le info che mi darete.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore
    Per il primo pezzo la forma ci potrebbe stare bene con la granata; magari se metti le misure si può essere più precisi.
    Che ne pensi di passare anche dalla stanza Presentazione ( se ne hai voglia)?
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di nik1970
    3 chiodo x fissare le lastre in eternit sul tettodelle baracche , (le lastre SONO in amianto)
    2 pezzi in rame di corone di forzamento x proiettili d artiglieria
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Utente registrato
    9 parte metallica di un paletto da tenda italiano
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Sven, hai ragione, ho inserito la mia presentazione nella stanza!
    Per il primo pezzo, la lunghezza è di 30 cm (da un capo a dove fa la curva). Il mio dubbio è che dalle immagini che ho visto sul web, di solito questi manici avevano un'ulteriore piega per agganciarli in cintura. Pensi possa essere comunque un manico di granata ?
    Per l'oggetto 8 invece ... qualcuno ha qualche idea ?
    Grazie ancora

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato