Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Oggetto in alluminio.

Utente registrato

Oggetto in alluminio.

Francamente non ho idea di cosa si tratta.
    Porta una sigla e la data ed è fatto completamente in lamierino di alluminio piegato.
    Sottopongo il quesito

Immagine:

29,98*KB al forum, sperando che qualcuno lo riconosca.
    Cesare

Immagine:

31,5*KB
    Cesare

Utente registrato L'avatar di lizen
    è una lastrina da 20 per caricare il serbatoio/caricatore semifisso dei quel "capolavoro" del breda 30

la sigla credo sia il produttore qui sotto altri esemplari anche pieni:

Moderatore L'avatar di Centerfire
    E' così caratteristico che non ci si può sbaglare!
    Alluminio? Sei sicuro che non sia lamierino di ferro stagnato? Prova con una calamita...
    Se fosse alluminio, anche crudo, sarebbe piuttosto debole... tutto può essere, intendiamoci, non ne ho mai avuto uno fra le mani ma conoscendo l'alluminio...
    [ciao2]
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire

E' così caratteristico che non ci si può sbaglare!
    Alluminio? Sei sicuro che non sia lamierino di ferro stagnato? Prova con una calamita...
    Se fosse alluminio, anche crudo, sarebbe piuttosto debole... tutto può essere, intendiamoci, non ne ho mai avuto uno fra le mani ma conoscendo l'alluminio...
    [ciao2]
    Ti assicuro, è proprio lamierino d'alluminio. Anche a me pare piuttosto deboluccio, per un servizio non tanto "dolce", ma tant'è...
    Ciao
    Cesare

Utente registrato L'avatar di lizen
    Non conosco la durezza dei materiali ma per quello che serve non deve essere poi molto resistente.
    piu' che altro credevo che l'alluminio fosse piuttosto scarso in italia nel 1941 e non credevo fosse usato per una lastrina che teoricamente era usa e getta (teoricamente perchè avevamo talmente le pezza al culo che avevamo inventato pure la mitragliatrice che recuperava i bossoli, utilissima per lasciare il campo di battaglia pulito)

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da lizen

Non conosco la durezza dei materiali ma per quello che serve non deve essere poi molto resistente.
    piu' che altro credevo che l'alluminio fosse piuttosto scarso in italia nel 1941 e non credevo fosse usato per una lastrina che teoricamente era usa e getta (teoricamente perchè avevamo talmente le pezza al culo che avevamo inventato pure la mitragliatrice che recuperava i bossoli, utilissima per lasciare il campo di battaglia pulito)
    [^]
    ...E magari le pallottole legate con l'elastico....
    In effetti è anche mia la meraviglia di trovare un materiale così strategicamente impotrtante, impiegato a tale scopo
    Ciao
    Cesare

Utente registrato
    L'alluminio,a differenza di altri metalli,non è un materiale strategicamnete importante, pare anzi che sia il metallo presente in maggior quantità* sul pianeta ,era piuttosto costoso agli inizi del XX° secolo perchè era difficile ricavarlo dal suo minerale,ma divenne estremamente comune con l'affermarsi di nuove tecniche estrattive,prova ne è il fatto che anche in tempo di guerra venne sempre utilizzato per la produzione di pentolame ed oggettistica di basso costo. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Dan

L'alluminio,a differenza di altri metalli,non è un materiale strategicamnete importante, pare anzi che sia il metallo presente in maggior quantità* sul pianeta ,era piuttosto costoso agli inizi del XX° secolo perchè era difficile ricavarlo dal suo minerale,ma divenne estremamente comune con l'affermarsi di nuove tecniche estrattive,prova ne è il fatto che anche in tempo di guerra venne sempre utilizzato per la produzione di pentolame ed oggettistica di basso costo. Ciao. Dan.
    Forse hai ragione tu. Ma se non ricordo male, mia madre diceva che durante la guerra hanno dovuto nascondere, assieme ad altre cose di metallo (rame), anche le pentole d'alluminio perchè altrimenti sarebbero state requisite...
    L'alluminio, allora, serviva per fare gli aerei.
    Ciao
    Cesare

Utente registrato
    Può anche darsi che esistessero dei requisitori particolarmente zelanti,o più verosimilmente interessati,visto che era un'ottima occasione per fregarsi qualcosa,comunque,all'epoca avevamo noi stessi le miniere di bauxite in Istria. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Dan

Può anche darsi che esistessero dei requisitori particolarmente zelanti,o più verosimilmente interessati,visto che era un'ottima occasione per fregarsi qualcosa,comunque,all'epoca avevamo noi stessi le miniere di bauxite in Istria. Ciao. Dan.
    Più che alla patria, penso anch'io che si nascondessero a quel tipo di funzionari.
    Non so dalle tue parti, ma qui da me erano numerose le "voci di popolo" relative ai rapidi arricchimenti di gerarchi particolarmente solerti nelle requisizioni....
    Ciao
    Cesare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato