Prima di partire per le vacanze a Berlino, dove spero di poter visitare qualche interessante museo tipo quello della Luftwaffe, vi lascio "lavorare" su un pezzo interessante.
Più che un "oggetto" è un calibro di verifica quasi certamente legato alle armi Carcano Mod. '91 saltato fuori agli inizi della mia attività* presso l'armeria del poligono.
Insieme vi era un calibro Rifiuto Servizio di cui si trova ampia documentazione ovunque ma di questo attrezzo non ho mai trovato alcun riferimento.
Anni fà* scrissi una lettera a Diana Armi allegando uno schizzo quotato (come Perito Meccanico fà* parte dei miei compiti) e loro hanno rimbalzato la missiva al Museo delle Armi "Città* di Terni". Il curatore, al tempo il Dott. Micheli Aldobrano, mi rispose con una spettacolare lettera compilata a mano con penna da calligrafo invitandomi a visitare il museo e a presentare dal vivo il pezzo per un migliore riconoscimento con l'esperienza degli ex tecnici dell'opificio.
Purtroppo non sono più tornato a Terni dopo un paio di gare fatte anni fà* e tutto è rimasto in sospeso.
L'impressione è che sia fatto per alloggiare un bossolo privo della palla e questa è la prima cosa che ho provato, senza pensare che i bossoli ordinari del '91 hanno un risalto all'interno del colletto per l'appoggio del proiettile. L'unico bossolo che conosca privo di tale bordino è quello per il proiettile "a mitraglia" ma che senso avrebbe in un poligono di tiro a segno?
A voi il quesito: a che serviva?
Immagine:

76,08 KB

Immagine:

55,06 KB

Immagine:

56,66 KB