Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Oggetto sconosciuto Luftwaffe

Collaboratore

Oggetto sconosciuto Luftwaffe

Torno alla carica con questi oggetti sconosciuti Luftwaffe...
    Ne ho anche uno di forma circolare, chissà* dove...
    Di fatto non sono rari: se ne trovano nei pressi di campi di volo tedeschi.
    Ne ho visti in vendita da persone che sostenevano che si trattasse di salvacondotti che permettevano a chi li possedeva di lasciare Stalingrado...
    Mi sembra una cazz.... enorme!! Ma, così dicendo, il prezzo di vendita è enormemente maggiore del valore reale e del prezzo da me pagato (un paio di euro)!!!
    Sembrano piuttosto, mascherine per verniciare, portachiavi o simili... Voi che ne dite?

Immagine:

25,89*KB

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus

Torno alla carica con questi oggetti sconosciuti Luftwaffe...
    Ne ho anche uno di forma circolare, chissà* dove...
    Di fatto non sono rari: se ne trovano nei pressi di campi di volo tedeschi.
    Ne ho visti in vendita da persone che sostenevano che si trattasse di salvacondotti che permettevano a chi li possedeva di lasciare Stalingrado...
    Mi sembra una cazz.... enorme!! Ma, così dicendo, il prezzo di vendita è enormemente maggiore del valore reale e del prezzo da me pagato (un paio di euro)!!!
    Sembrano piuttosto, mascherine per verniciare, portachiavi o simili... Voi che ne dite?

Immagine:

25,89Â*KB
    Indubitabilmente mascherine!! Belle comunque!
    Mick

Collaboratore
    Già*, concordo: è una delle mie primissime ipotesi... ma per far cosa?
    Sono piccine: misurano 4 cm X 4cm e vien fuori una aquiletta da 3 cm...
    Per stampigliare cosa? Può essere che non usassero qualcosa di differente? Un timbro, ad esempio, secondo me, sarebbe stato molto più pratico... E poi... mascherine con solo un foro per fissare sull'oggetto da verniciare? Con tanto poco "pieno" sui bordi? Se usate come mascherine, debordare sarebbe cosa garantita...
    E poi se ne trovano molte... quanto dovevano stampigliare?

Utente registrato
    Interessante.Secondo me non sono delle mascherine,ma al momento non saprei proprio a cosa rapportarle.Non penso siano delle mascherine a causa del foro in alto,mi sa che servivano per altro,ma non saprei proprio per cosa....[innocent]

Moderatore L'avatar di fert
    io invece penso siano gli stampi per fabbricare le acquile in alluminio che andavano sulle mostrine luft....

Utente registrato
    Mi sa che hai ragione.

Utente registrato L'avatar di H
    Citazione Originariamente Scritto da fert

io invece penso siano gli stampi per fabbricare le acquile in alluminio che andavano sulle mostrine luft....
    mmm non credo..non si fanno così quelle cose!
    Se ne trovano molte? allora la sparo io : potrebbero essere dei sigilli di accettazione che erano applicati su qualche materiale LW , tipo piombino dei salami!!![II]

ciau!
    H/Haflinger

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Solite mie deduzioni che lasciano il tempo che trovano.
    Se fossero mascherine sicuramente se ne dovrebbero trovare anche usate e sporche di vernice a meno che non sia tutta saltata via cosa abbastanza improbabile.
    In quanto all'idea stampo non sono d'accordo in quanto manca il fondo ed il metallo fuso scorrerebbe via.
    Se se ne trovano tante non potrebbero essere targhette identificative di materiale destinato a più corpi tipo : questa cassa è per l'aviazione?
    Però c'è anche da dire che con la mania di contrassegnare tutto risulterebbero superflue e ci dovrebbero essere le controparti esercito e marina.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Anche sul WaF c'è una discussione su queste "placchette",
    gli davo un'occhiata proprio ieri, ma visto che ultimamente
    gli occhi non mi sono di grande aiuto ho rimandato la lettura...
    ora però non trovo più il link! [!]

Comunque mi pare di averne viste anche verniciate in blu ed in giallo.

Collaboratore
    A che tipo di soluzione si giunge su quel sito?

Mi spiego meglio: quando dico che "se ne trovano tante" intendo che il mio amico ne ha trovate sette o otto in un anno di metaldetecting, non centinaia...
    è uno che ricerca forte, tanto e di frequente, ma di certo non sono il pezzo raro di una vita di ricerche...
    So di persone che ne hanno trovate, con simile frequenza, in campi di volo in Polonia, Ucraina, Stalingrado...
    L'altra che ho, tonda, (l'ho ritrovata, ma la macchina fotografica è lontana 26 km...) è rugginosa. Queste due sembrano coperte di minio...

Anch'io non credo fossero stampi per mostrine: sono troppo semplici, elementari...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato