Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Oggi a S.Peter

Utente registrato
    Ma io capisco perfettamente che l'occhio con cui Voi guardate queste cose è giocoforza critico,ma mettevi nei panni di chi certe cose non le sa.....ou,a me sono piaciuti,che ci posso fare?[innocent][innocent][innocent][]

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

Ma io capisco perfettamente che l'occhio con cui Voi guardate queste cose è giocoforza critico,ma mettevi nei panni di chi certe cose non le sa.....ou,a me sono piaciuti,che ci posso fare?[innocent][innocent][innocent][]
    Devo dire la verità* anche a me sono piaciuti.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Hai visto la strana combinazione "loro a fuoco gli altri sfuocati"?E' stato un puro caso!

Utente registrato
    ..... tanto per sottolineare la diversità* che passa tra un rievocatore storico e un ricostruttore storico ....

mi dispiace affrontare di nuovo l'argomento su questo topic - visto che se ne sta parlando in altra sede, ma la fotografia e alcune risposte mi danno lo spunto per sottolineare la questione.

purtroppo il problema è proprio questo (e in tutte le epoche rievocate). chi guarda da fuori, vede tutto bello, senza sapere che molto spesso sta osservando delle cavolate madornali.

Essere ricostruttore storico, implica grandi sacrifici (studiare, studiare e ancora studiare. per non parlare di investimenti fatti per acquistare libri, affrontare viaggi per visitare musei, ecc.).
    non è solo infilarsi un abito o una divisa.

sia Die Nadel che la Cippa, hanno dato entrambi la giusta spegazione della cosa. Prima di tutto i gradi si conquistano anche nella rievocazione in base all'età* e al personaggio storico che si vuole ricordare (sempre che si decida di ricordarne uno in particolare).

Altra cosa fondamentale, è sapere ... SEMPRE ... cosa si indossa e saperla descrivere alla perfezione al pubblico che fa domande.

... ora potete spostare il mio intervento, se credete che qui sia fuori luogo.

Susanna [ciao2]
    Amo nascondermi dietro la fitta cortina di un buon sigaro

Utente registrato
    Che vuoi che ti dico????A me piacciono,non ci posso fare niente.
    E' chiaro che poi apprezzo di più uno come Fritz,ho avuto modo di parlare e capire la sua ideologia in questo campo,ma non facciamone un caso,per piacere.

Utente registrato
    Concordo pienamente.
    Capisco il punto di vista di Mulon perchè anche io ragionavo così fino a qando non sono entrata a fare parte del mondo della ricostruzione storica, 3 anni fa.
    Tutto ciò che vedevo mi sembrava meraviglioso, ma in realtà* vedere le cose con occhi critici e ormai oso dire quasi "esperti" del settore è u'altra cosa.
    Mi è venuto in mente un episodio che vale la pena di raccontare (e che forse ricorderai anche tu Susanna): durante il raduno di Greve in Chianti, tenutosi verso la fine di aprile, vidi una ragazza vestita con pantaloni verde militare, scarponi e giubbotto di pelle scuro con patch della Screaming Eagle della 101st AD e bustina.
    Ora: sono rimasta folgorata perchè per un ricostruttore storico questa è na di quelle c....te che non si dovrebbero neanche immaginare...una donna (e neanche con la battle dress) con le insegne della 101st! Ma quando mai sono esistite!
    Le donne innanzitutto nello U.S. Army appartenevano a corpi non combattenti e in ogni caso sicuramente non potevano fare parte di alcuna divisione aviotrasportata.
    Però, camminando tra la gente durante una sosta, sentivo delle signore che la ammiravano e le facevano i complimenti.
    La presi poi da parte e brevemente le illustrai che ciò che stava facendo non era assolutamente corretto dal punto di vista storico e che l'unica cosa intelligente che poteva fare a quel punto era di scucire la patch e tenere la "divisa" (era solo un'accozzaglia di vestiario militare moderno) così senza insegne.
    Così facendo rischi di passare per la scassa-maroni saputella di turno che vuol far passare gli altri per ignoranti, ma vi assicuro che quando si ricevono i complimenti da un veterano della guerra o da un comandante americano di Stato Maggiore dell'Army per l'accuratezza storica e la ricerca perfetta dell'uniforme, si vedono le cose in un'altra prospettiva.
    Visitor look how many of them there were.
    Look how young they were
    they died for your freedom.
    Hold back your tears and be silent.

Moderatore
    ah ah ah...consolatevi, c'è chi è partito come sergente maggiore della g.a.f. e ora si è ritrovato (auto)degradato caporale nei costieri...tutto ciò seplicemente per il fatto che, se si è in pochi a presidio di un caposaldo, ci vuole un sottotenente, un sergente, un caporale e un paio di soldati semplici. Il sergente c'era già*, ergo...ho cambiato il 'giallo' in 'rosso'.[)]

Comunque l'impressione fotografica è piacevole, bravo Mulon per lo scatto felino di...digitale. [8D]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Comunque l'impressione fotografica è piacevole, bravo Mulon per lo scatto felino di...digitale

Grazie,davvero.

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da Rievocare

..... chi guarda da fuori, vede tutto bello.
    Hai ragione, nel rapporto col pubblico diamo troppe cose per scontate!!!!
    Nella mia pur poca esperienza, mi hanno sempre colpito in positivo le domande del pubblico, anche dei più giovani, incuriositi da tenute forse molto anacronistiche per loro, e da armi che sembrano un po' "medievali" o "da caccia".

..... chi guarda da fuori, vede tutto bello.
    studiare, studiare e ancora studiare. per non parlare di investimenti fatti per acquistare libri, affrontare viaggi per visitare musei, ecc.
    non è solo infilarsi un abito o una divisa.
    Sacrosanto, la cosa più ardua è "formarsi e formare". Non è impossibile trovare amici che indossino una divisa per un paio di giornate, la cosa più ardua è riuscire a portarli 10 minuti in disparte per spiegare almeno l'abc. [boing]

in base all'età* e al personaggio storico
    Giusto anche questo, effettivamente, osservando centinaia di foto d'epoca, l'unico fattore che ci viene incontro (parlo di età* media dei rievocatori) è che, all'epoca, uomini di 35 anni oggi ci sembrano i nostri nonni...soprattutto se nella vita civile facevano lavori in campagna...

sapere ... SEMPRE ... cosa si indossa e saperla descrivere alla perfezione al pubblico che fa domande.
    Esattamente, ho constatato che "al pubblico" piace enormemente un ambiente ricostruito, più che il singolo bottone. Gradiscono insomma "l'impressione", anche se questo non deve giustificare troppe licenze. Non se ne dovrebbero giustificare per nulla, anche se in taluni settori della rievocazione si fatica a trovare repliche corrette. Classico esmepio: le tenute dei reenactors tedeschi di 10 anni fa non hanno più ragion d'essere oggi. [xx(]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

Hai visto la strana combinazione "loro a fuoco gli altri sfuocati"?E' stato un puro caso!
    Si ho notato anche quelle luci sfuocate e quella ringhiera molto d'effetto mi ha dato l'impressione di un centro tipo radio della Wehrmacht.
    Preciso che ho concordato su quanto detto da die e vorrei precisare a rievocare che in parte mi trova d'accordo e su altre no in quanto si disquisiva della foto e non tanto su tutti gli ammenicoli che potevano avere quei figuranti.
    Senza entrare troppo nel merito posso solo aggiungere che cippa ha meglio colto il senso della cosa.
    [ciao2]
    luciano

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato