Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ogiva punzonata e bossoli luger

Utente registrato

ogiva punzonata e bossoli luger

vi posto i risultati della seconda uscita: ho trovato questa ogiva punzonata sul fondo A. VE SD 2. 18 di cos'è? e poi tutti questi bossoli con scritto GFL 9MM LUGER e invece alcuni di stessa tipologia a posto di gfl c'è scritto S&B..idem sono della luger?mi sembra strano poichè la fiocchi faceva cartucce per la luger?poi ho trovato degli strani ferri che vedete,erano tutti vicini..invece quelle schegge si capisce di cosa sono? in mezzo c'è quella specie di tappo di birra bucato al centro..cos'è?e invece la pallottola a salve? è la piu piccola a sinistra..la scatolina san pellegrino è del periodo?e cos'è l'oggetto di bakelite verde al suo fianco?porta il segno di un percussore..GRAZIE
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: ogiva punzonata e bossoli luger

La prima foto è un proiettile del 1918 8mm Lebel
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato L'avatar di kanister

L'indicazione 9mm Luger è una scritta tipicamente statunitense per il 9para: ti ricordo che George Luger (inventore tra l'altro della omonima pistola) lavorava alla DWM, che produsse originariamente queste cartucce.
    Probabilmente la Fiocchi e la S&B avevano preparato queste munizioni per l'esportazione.
    Comunque munizioni postbelliche.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di stecol

Temo che i bossoli 9 Luger siano il prodotto di una qualche seduta di tiro clandestina di possessori di armi in 9 Para. Probabilmente sia i Fiocchi che i Sellier&Bellot erano di quelli caricati con palla in piombo, normalmente reperibili in armeria.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato

delusione per i bossoli ma anche se molto inesperto già sospettavo una cosa del genere..invece il lebel è stato usato nella seconda guerra?poiché io l'ho trovato in zona ww2..gli altri pezzi invece?grazie!

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Militaria
    ......invece il lebel è stato usato nella seconda guerra?poiché io l'ho trovato in zona ww2..
    Ti suggerirei di fare una veloce ricerca per appurare quali armi potevano sparare l'8 Lebel: avrai delle sorprese..... a raffica.
    Aggiungo anche che le armi della prima guerra mondiale sono state utilizzate anche dai partigiani prima e dai cacciatori poi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

ok ora mi informerò meglio! comunque l'ipotesi dei partigiani ci può stare tutta dato che è una batteria contraerea ed è probabile che i partigiani l'abbiano sabotata per non permettere di abbattere aerei alleati..e se così fosse magari quello che sembra un tappo di bottiglia bucato(e magari lo è) potrebbe essere una parte di un ordigno artigianale?grazie mille a tutti voi!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato