Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: In onda adesso

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

In onda adesso

Su National Geografic è in onda un bel documentario "Il nazismo e l'arte del male".
    Parla dei furti e della distruzione di opere d'arte durante il terzo reich.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di LAUF

Re: In onda adesso

Sì, ne ho visto una parte. Mi son reso conto di possedere anche alcuni di quei francobolli della RSI dedicati ai monumenti distrutti degli alleati di cui parlava ad un certo punto del documentario.
    Cmq, mi spieghi che minkia vuol dire "l'arte del male"???
    ---

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Mah, penso sia un gioco di parole tra l'arte (quella trafugata o distrutta) e il male (quello espresso dal terzo reich)
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di LAUF

Ecco, dove volevo arrivare: bell'argomento, ma titolo veramente idiota e fazioso;
    le opere d'arte in fondo sono andate perdute per la guerra in generale, mica il terzo reich le cercava per distruggerle! sia da una parte che dall'altra si sono volute recuperare, vuoi per aggiungerle alla collezione privata di Goering, vuoi per metterle al sicuro, ma di che si lamentano dico io?
    quelle distrutte sono andate perse a causa di bombardamenti (magari bombardamenti a cazzo, vedi Montecassino) operati da entrambe le parti, quindi un titolo così spregiudicato se lo potevano evitare.
    Cmq è stato molto interessante, anzi son andato a rivedermi i miei francobolli RSI: ne ho 4 di quello dell'abbazia di Montecassino, quello di S.Maria delle Grazie a Milano, S.Lorenzo a Roma, S.Ciriaco ad Ancona, poi uno che non riesco a leggere, leggo solo Bologna; ogni francobollo è poi corredato dalla frase "HOSTIUM RABIES DIRUIT", ossia "la ferocia dei nemici distrusse"
    ---

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    Cmq è stato molto interessante, anzi son andato a rivedermi i miei francobolli RSI: ne ho 4 di quello dell'abbazia di Montecassino, quello di S.Maria delle Grazie a Milano, S.Lorenzo a Roma, S.Ciriaco ad Ancona, poi uno che non riesco a leggere, leggo solo Bologna; ogni francobollo è poi corredato dalla frase "HOSTIUM RABIES DIRUIT", ossia "la ferocia dei nemici distrusse"
    Trattasi della Loggia dei Mercanti di Bologna.
    Serie "Monumenti distrutti", una prima emissione di 4 valori e una seconda di 10 valori.
    Ciao!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •