Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Oorlogsmuseum Ossendrecht (materiale tedesco e non solo)

Utente registrato

Re: Oorlogsmuseum Ossendrecht (museo materiale tedesco)

Mulon, vedo che devo spiegarmi meglio: al di là* di ogni ironia, il mio era un intervento serio, anche se forse ho calcato un po' troppo i toni.... chi conosce gli olandesi, non necessariamente di età* avanzata, sa che ci tengono moltissimo a NON essere scambiati per tedeschi, per tutta una serie di motivi, principalmente storici, che credo di aver in parte spiegato. Peraltro NON so quale fosse il titolo del topic quando lo hai aperto, ma mi sembra di capire che probabilmente definisse il museo come olandese, e che pertanto non fosse stato preso in gran considerazione dagli utenti. E qui tocchi un testo dolente (e importante): per moltissimi collezionisti di militaria (mica solo italiani, intendiamoci!) i militaria si identificano tout court con quelli tedeschi, non importa se originali, copie, falsi ecc. ecc.., ma basta che ci sia un'aquila con la svastica sopra che quello diventa L'OGGETTO di interesse, il resto è considerato "di serie B". Io non me ne faccio un problema, non fosse altro perché in questo modo ho evitato di prendere un certo numero di fregature, ma credo che la cosa presenti dei rischi, cioè che si identifichi il collezionismo - o l'interesse - per i militaria con il collezionismo e l'interesse per le cose tedesche, meglio se della WWII: questo NON è sempre vero, e direi che proprio in questo caso lo si dimostra: si tratta di una collezione dove l'accento è posto sulla storia militare olandese, in cui rientrano 5 anni di occupazione tedesca, dall'invasione del 1940 agli aerosbarchi del 1944 ai combattimenti del 1945 ecc. ecc., che hano visto sì impegnate truppe tedesche, ma anche - ovviamente - olandesi, britanniche, statunitensi, canadesi, polacche... Mi sembra piuttosto evidente che il focus del museo sia su questo aspetto, e NON credo che il proprietario farebbe i salti di gioia a sentirselo definire "un museo di materiale tedesco": se hai notato, le scelte linguistiche sul sito sono due, neerlandese e inglese, il tedesco, per dirne una, non è contemplato, e ti assicuro che gli olandesi a scuola lo studiano e lo parlano BENE... Ripeto che NON so quale fosse il titolo iniziale del topic: il fatto che tu l'abbia cambiato riflette una specifica caratteristica del collezionismo di militaria che io trovo triste e antipatica, perché riduttiva, ma di certo non sei TU il responsabile di questo stato di cose... Spero di essermi spiegato e di aver chiarito come mai le intenzioni dietro il mio intervento siano assolutamente amichevoli, ma al contempo riflettano un problema reale... peraltro confermato proprio dalle tue parole, visto che altrimenti nessuno avrebe notato il link... A proposito: mi sembra evidente che comunque - anche grazie alla mia provocazione - il thread abbia ricevuto notevole attenzione!

Utente registrato

Re: Oorlogsmuseum Ossendrecht (materiale tedesco e non solo)

ovviamente nel tempo che mi ci è voluto il per redigere il post, è cambiato il titolo del thread.... mi dici però per cortesia (per semplice curiosità*) qual'era il titolo originale?

Utente registrato

Primo titolo:Oorlogsmuseum Ossendrecht, quello che nessuno si è filato....
    Secondo titolo:Oorlogsmuseum Ossendrecht (museo materiale tedesco ), quello che ti ha fatto partire....
    Terzo titolo:Oorlogsmuseum Ossendrecht (materiale tedesco e non solo), e speriamo che ora tutti siano contenti.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Primo titolo:Oorlogsmuseum Ossendrecht, quello che nessuno si è filato....
    Secondo titolo:Oorlogsmuseum Ossendrecht (museo materiale tedesco ), quello che ti ha fatto partire....
    Terzo titolo:Oorlogsmuseum Ossendrecht (materiale tedesco e non solo), e speriamo che ora tutti siano contenti.
    Grazie! diciamo che il primo titolo forse era un po' criptico, per chi non sia nato sulla Schelda!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato