Pagina 20 di 57 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 564

Discussione: Operazione Husky

Utente registrato

Re: Operazione Husky

Una curiosità*, sbaglio o il gen D'Havet della 206 Divisione costiera in precedenza era stato alpino, o quanto meno aveva comandato un corpo alpino?
    Ciao
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato L'avatar di Alpino X

<<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Grande Alpino X, grazie
    Gli venne concesso di portare la sua pistola come segno d'onore della sua divisione, ed invitato a pranzo dal gen. Leese e dall'amm. Lord Mountbatten gli fu chiesto insistentemente il motivo dell'assenza dell'aeronautica e marina italiana.
    Questo il messaggio redatto poco prima di essere catturato ed inviato al gen. Rossi l'11 luglio ed inviato tramite i colombi viaggiatori della Colombaia Nigro simile ad un grosso bunker
    " Da Comando 206 Divisione Costiera at XVI Corpo D'Armata- Ho l'orgoglio di assicurare V.E. che la 206 divisione ha fatto fino all'ultimo il proprio dovere. Tutti si sono battuti valorosamente cedendo solo per stragrande superiorità* nemica. Fanti,artiglieri, gruppo mobile F e tatticoSud hanno gareggiato nel resistere e nell'attacco. Non ho più collegamenti con alcuno. Mio Comando sta per essere sopraffatto. Viva l'Italia! Viva il Re!- F.to Generale D'Havet"
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Moderatore

Grandi ottime integrazioni.
    Belli quegli oggetti Totino.
    Posto una immagine presa da un libro.
    La didascalia recita: il generale Achille D'Havet, comandante della 206a divisione costiera, si arrende al generale Guy Granville Simonds, comandante in capo delle forze canadesi in Sicilia.
    [attachment=0:3v0dd8q1]GENERALE.jpg[/attachment:3v0dd8q1]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Utente registrato

Grazie Luciano davvero , non conoscevo questa foto.Dire bella è poco, perchè finalmente vedo la foto di un nostro generale che anche se preso prigioniero diede molto filo da torcere, e sia perchè la prima cosa che mi colpisce è il senso di rispetto-ammirazione del gen Simmonds per D'Havet, almeno qta è la mia sensazione che colgo al volo.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da totino72
    e sia perchè la prima cosa che mi colpisce è il senso di rispetto-ammirazione del gen Simmonds per D'Havet, almeno qta è la mia sensazione che colgo al volo.
    Si Totino anche a me questa immagine da le stesse tue sensazioni, di un uomo fiero di fronte al nemico che lo tratta con rispetto.
    luciano

Utente registrato

totino che aspetti a postare il bunker nella sezione giusta
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

su una richiesta di un utente inglese del forum ww2talk oggi ho realizzato questo "prima e dopo" che posto quà* perchè comunque è una foto dell'imperial museum che tratta dell'oggetto in discussione.
    Ma si potrebbe aprire una sezione apposita dove tutti ci possiamo cimentare nel identificare i luoghi di vecchie foto di guerra e riproporle ai nostri giorni.
    Il bello è stato anche indovinare dove era il fotografo e il risultato non è niente male

NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

trecastagni vicino a pedara prov di catania
    piu' avanti caro marco si trovca la postazione n2 bunker sotto cimitero
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Moderatore

Belle queste foto del prima e dopo.
    La posizione del fotografo nella foto del "dopo" credo sia stata fatta dal Bren Carrier e oserei dire perfetta
    Complimenti
    luciano

Pagina 20 di 57 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •