Pagina 28 di 57 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 564

Discussione: Operazione Husky

Utente registrato

Re: Operazione Husky

Qualche ora fa ho assistito alle varie commemorazioni a Gela per la giornata del 10 luglio 1943, ma il momento clou della giornata-serata per me è stato l'aver potuto conoscere il reduce del IV° gr 28° art. rgt Livorno, artigliere Walter Ferrando del nord italia, venuto qui in una giornata molto calda a dimostrazione di quanto sia attaccato a questo pezzo di terra per il quale ha combattuto eroicamente, in condizioni di netta inferiorità* e con la consapevolezza di andare incontro ad una sconfitta quasi certa. E' innegabile che questa è gente che dobbiamo ringraziare perchè ha dimostrato che il valore ed il coraggio degli italiani non era secondo a nessuno.Una persona alla mano, disponibile e gentile come i familiari e con molta fierezza negli occhi. Ma lasciando stare i miei commenti, ringrazio pubblicamente il figlio e lo stesso Ferrando per avermi concesso di inserire le foto e parte di ciò che ha rilasciato .So solo che non appena è arrivato lui si è tutto ravvivato.
    " 10 giorni prima ci han detto, non stupitevi se gli americani hanno dei mezzi molto più potenti di noi. Non stupitevi!
    Vedendo quelle navi ho capito che la guerra era ormai alla fine. M'han catturato a Mazzarino il 14 luglio. Son stato a Tunisi, poi in Inghilterra per 3 anni. Ho pagato il mio dazio. Tre anni di prigionia, ho pagato!" . Una pausa di qualche secondo e con un sorriso dice che:
    "Comunque son 60 anni che non abbiamo più guerre..."
    " Avevo 21 anni, ero soldato semplice, artigliere del IV° gruppo reggimento 28° artiglieria della divisione Livorno. La divisione era di stanza prima a Roma, poi siam stati trasferiti giù in Sicilia, e il mio gruppo era a Mazzarino. E la notte del 10 luglio abbiamo avuto l'allerta per l'impiego. Al mattino verso le 7,00-8,00, siamo arrivati sulla piana di Gela, abbiamo messo a posto i cannoni e abbiamo iniziato a sparare. Quello che ho visto, eravamo sopra un monte, quello che ho visto il giorno 10 non si può descrivere. Quante navi erano da Licata a Gela e oltre Gela, fino a Scoglitti. Pieno, pieno, pieno di navi. Saranno state 2 o 3.000. Navi di tutte le qualità*, navi da battaglia che sparavano delle cannonate enormi. Le sentivamo passare sopra di noi e andavano a sparare a Mazarino, a Butera, insomma...
    Io sono stato catturato a Mazzarino il giorno 14, perchè il giorno 14 sono arrivati sino a Mazzarino. Mi hanno portato a Gela e nel nel recinto del cinema all'aperto. Li sono stato un giorno e devo dire che m'han tolto la fame gli americani....
    Da Gela m'han portato in Tunisia...."
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Il monumento dedicato ai caduti della 82nd A/B a Ponte Dirillo!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore

Ottimo Totino, integrazione molto interessante, sia per il racconto che per le belle foto
    luciano

Utente registrato L'avatar di Hetzer

...confermo Totino: ottime foto e bellissima testimonianza...grazzzzzie mille davvero!!...

E' purtroppo di questi giorni la scomparsa del carissimo amico Pierino, una persona stupenda la cui perdita mi ha addolorato come se fosse stato uno di famiglia: era di stanza ad Enna al Comando della IV Armata addetto alle trasmissioni e ogni tanto quando ci incontravamo mi raccontava delle sue avventure, a volte tristi ma a volte davvero esilaranti...mi raccontava di quando c'era la guerra, la paura, la fame..ma mi raccontava di quando aveva vent'anni....
    Magari uno di questi giorni, quando sarà* calato il magone, scrivo qualcosa....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore

Mi dispiace per il tuo amico.
    Quando vorrai raccontarci qualcosa, ci farà* molto piacere leggerla :P
    luciano

Utente registrato

Mi dispiace che se ne sia andato.Per noi appassionati di storia è sempre un colpo al cuore.Chissà* quante cose aveva da raccontare avendo ricoperto quell'incarico.
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Utente registrato

Due immagini del cimitero a Siracusa dei caduti del Commonwealth durante l'operazione Husky.

Poco fuori Siracusa,addentrandomi nella penisola La Maddalena vicino il faro di Capo Murro di Porco un giusto omaggio ai ragazzi della Lamba Doria.. peccato gli edifici fatiscenti e il fatto che la costruzione degli edifici selvaggia non permette di visitare le strutture fortificate e le piazzole ancora esistenti.

Augusta (SR) Piazza principale...accanto il monumento ai Caduti della Grande Guerra questo grosso obice leggo nella targhetta donato dal Museo della Piazzaforte...
    Spero siano di vostro di gradimento gli scatti,Un saluto a tutti i forumisti.
    Marco

Moderatore

Certo che sono di gradimento
    Interessante integrazione.
    Un giusto omaggio alle parti avverse.
    Bella la targa in memoria degli artiglieri contraerei.
    Peccato per il resto lasciato in abbandono
    luciano

Utente registrato

Complimenti Hassel, belle foto davvero

Utente registrato

Integro il topic, grazie all'amico Giovanni, segnalando questo sito tedesco dove è riportata un'interessante cartina con gli orari di sbarco statunitense, e quella delle principali battaglie:

http://www.wlb-stuttgart.de/seekrieg/43 ... ky2-gr.jpg

Pagina 28 di 57 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •