Pagina 37 di 57 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 564

Discussione: Operazione Husky

Utente registrato

Re: Operazione Husky

dal simbolo divisionale,se ricordo bene, si tratta della H.G.
    veramente belle,lobox

Utente registrato L'avatar di leon1949

bellissime queste foto complimenti

Utente registrato

Re: Operazione Husky - acireale

Così si scrive la storia! Le foto vengono attribuite per l'occasione a questo o quel fronte
    ciao carissimi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Immagini molto belle
    Anche per me sembra Taormina.
    Interessante la foto attribuita a due fronti diversi, ma questo l'ho notato alcune volte anche su altri contesti, purtroppo con le foto di guerra questo può avvenire facilmente.
    luciano

Utente registrato

COSì SI SCRIVE LA STORIA - 2

LA VILLA DI ACIREALE NEL 1943
    DIVENTA ROMA NEL 1944
    CHECCEVO'

lorenzo lobox@libero.it

Utente registrato

Salve a tutti, ho scoperto ieri per caso questo forum cercando in rete documenti sull'operazione Husky. Ho trovato il contenuto del forum, almeno su questo argomento, molto interessante.
    Ho letto post molto dettagliati di avvenimenti del luglio 1943 per diverse località*. La mia ricerca è partita per riuscire a trovare materiali e documenti, anche fotografici, del passaggio da Granieri di Caltagirone delle truppe alleate del 179th infantry regiment avvenuto tra il 13 e 14 luglio e dello scontro avvenuto nelle vicinanze della borgate con parte della corazzata tedesca Herman Goering. Ho letto un po' di libri su tutta l'operazione ma non ho trovato nulla relativo a questo episodio. Solo in un testo americano trovato sulla rete ho trovato un cenno all'avvenimento e nei resoconti della 45th divisione americana, disponibili sempre sulla rete, completi di mappe compilate giorno per giorno relative all'avanzata verso il centro dell'isola.
    Dalle testimonianze dei miei nonni, relativi a quei giorni di luglio '43, so che vedevano passarsi sulle teste i proiettili lanciati da entrambi gli schieramenti, e che nell'ipotesi di venire colpiti, liberarono le mucche perchè almeno loro potessero salvarsi.
    Gli americani, durante il passaggio da Granieri, impedirono agli abitanti della masseria di uscire dal recinto e li minacciarono di rappresaglie perchè credevano che lì nascondessero e proteggessero i tedeschi. Rassicurati dalla baronessa e dall'ispezione che compirono nei locali della masseria senza trovare nulla, rilasciarono gli abitanti.
    Vorrei approfittare per chiedere se qualcuno fosse, per caso, in possesso di qualche foto dell'entrata e del passaggio da Granieri degli americani e di notizie e documenti relativi agli scontri avvenuti nei pressi della borgata.

Utente registrato

Complimenti a tutti questo post è bellissimo ricco di informazioni e foto.
    I then and now sono emozionanti specialmente per chi vive in quei posti, io sono stato in sicilia circa 4 anni fa e ho visitato anche alcuni posti citati ma non è la stessa cosa.
    Comunque volevo contribuire con questa foto che ho trovato su ebay http://cgi.ebay.com/Tiger-tank-Sicily-c ... 414d6ff8ab

Sul forum "Tiger im forum" la commentano così "This is the 2.Kp 504 Tiger lost in Acate, but it has been moved from the original location."

Ciao

Utente registrato

stug in acireale - azirealen - sicily - sizilien - 1943
    by lorenzo bovi lobox@libero.it

Moderatore

Bella integrazione
    luciano

Utente registrato

StuG in Catania - agosto 1943 - sicily

Pagina 37 di 57 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •