Pagina 39 di 57 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 564

Discussione: Operazione Husky

Utente registrato

Re: Operazione Husky

conosco bene questo progetto......già* è stato segnalato, ma la richiesta di un aiuto in questo senso è una buona idea
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

Buongiorno, desidero ringraziare totino 72 e gf84,con le pubblicazioni consigliate e i vs interventi sul forum ho potuto ricostruire le operazioni del 161° e ho appreso che tutto il raggruppamento semovente Bedogni (161/162/163) è stato duramente impegnato perdendo 22 semoventi su 24 (gli ultimi due sono stati lasciati a messina) con un numero elevato di caduti.Da neofita vi chiedo se pensate esista e sia possibile consultare un documento relativo al 161° con la costituzione del gruppo e l'impiego operativo dei sottufficiali per sapere se mio padre è stato impiegato sui semoventi oppure in mansioni diverse.
    Purtroppo quando papà* era in vita non ho mai chiesto nulla della sicilia in quanto pensavo come tutti che i nostri soldati erano scappati senza combattere e lui non amava parlare dei periodi di guerra e prigionia per l'umiliazione di essere stato radiato dall'esercito, per collaborazionismo con i tedeschi, al ritorno dalla prigionia in germania (è poi stato riabilitato grazie alle testimonianze di molti ufficiali del campo di Widzendorf :ho ritrovato il carteggio di questo processo che fa capire bene il modus operandi riservato ai reduci dai campi tedeschi nel post 25 aprile ).
    P. S. essendo poco pratico del PC non riesco a visualizzare le foto allegate ai vari interventi nel forum come si fa?
    Grazie e saluti
    Gino

Moderatore

Ciao Michelangelo, non posso darti consigli, ho visionato il link, credo nel suo genere non comune davvero particolareggiato e interessante

Ciao gino boglietti, per poter vedere le foto devi essere loggato e poichè hai scritto, dovevi essere per forza loggato, quindi avresti dovuto vedere le immagini allegate ad ogni scritto, prova ad iniziare dalla prima pagina e poi vai alla seconda e così di seguito
    luciano

Utente registrato

gino, prova a chiedere il foglio matricolare di tuo padre.
    hai foto del periodo siciliano?
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da gino boglietti
    Da neofita vi chiedo se pensate esista e sia possibile consultare un documento relativo al 161° con la costituzione del gruppo e l'impiego operativo dei sottufficiali per sapere se mio padre è stato impiegato sui semoventi oppure in mansioni diverse.
    Ciao Gino,
    se esistesse il documento che cerchi sicuramente sarebbe conservato a Roma presso l'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito (AUSSME).
    Ti consiglio di spulciare le note bibliografiche inserite dagli autori nei propri libri che parlano dei combattimenti del 161°.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    Purtroppo nel sito del bundersarchiv dice solo sud italien......
    Dalla livrea degli aerei e dalla tenuta degli avieri penso che sia in Sicilia........ma dove?
    penso che sia sempre lo stesso campo, anche gli italiani
    Forse se si riuscisse ad individuare meglio il simbolo di appartenenza della squadriglia tedesca si riuscirebbe ad individuare il campo. La butto là*.... dalla foto che hai postato se quello che si intravede nella parte cerchiata è un asso di picche dentro un rombo, potrebbe trattarsi dell'aeroporto di Sciacca (Sicilia) dove c'era il Jg 53 Pik Ass
    Gino di niente, e grazie a te per avere arricchito il topic con una testimonianza.
    Gf84 grazie ancora per il link che hai segnalato, già* a suo tempo, lo trovo molto interessante e ricco.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato

Sono entrato nel sito segnalato da Marco e se le foto si riferiscono allo stesso campo di aviazione mi convinco ancora di più che si tratta dell'aeroporto di Sciacca, perchè ad es nella penultima foto postata da Marcocougar si riconosce il Generalmajor Adolf Galland che nel giugno del 1943 atterrò proprio in quel campo.
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    Purtroppo nel sito del bundersarchiv dice solo sud italien......
    Dalla livrea degli aerei e dalla tenuta degli avieri penso che sia in Sicilia........ma dove?
    penso che sia sempre lo stesso campo, anche gli italiani
    Ciao, alcune foto sono dell'ex campo di Monserrato (Cagliari)
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

ciao a tutti, secondo me non si tratta dell'aeroporto di sciacca,in quanto lo stesso usava gli alberi di ulivo per nascondere gli aerei ed alcune piazzole protetti da muri o terrapieni antischegge
    nascar

Utente registrato

Riguardo alla penultima foto accanto al generale Galland (a destra) che giunse a Sciacca nel giugno del 1943 c'è il ten col. Lutzow(a sinistra) comandante dei bf 109 del Gruppo da caccia tedesco di Sciacca.

Pagina 39 di 57 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •