Pagina 54 di 57 PrimaPrima ... 4445253545556 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 564

Discussione: Operazione Husky

Utente registrato

Re: Operazione Husky

bellissimo pezzo sui semoventi e bellissime anch ele foto
    grazie a tutti voi

Utente registrato

Veramente interessantissimo!!

Utente registrato

operazioni 10-11 luglio 1943 della Livorno a Gela.

Salve a tutti

visto le ottime risposte generate dal mio topic riguardante gli arditi sul ponte di Primosole, provo a sottoporre a voi esperti del Forum le seguenti domande:

1) Con quali modalità è stato condotto l'attacco della Livorno a Gela? Fonti statunitensi per l'attacco italiano parlano di una vera e proprio Human Wave, caratteristica della prima guerra mondiale o degli attacchi dei coscritti russi nella seconda piuttosto che di quella che doveva essere una delle divisioni meglio addestrate del RE. Le fonti italiane fanno intendere che l'attacco venne condotto in modo più articolato e professionale, ma l'interrogativo resta. Se l'attacco fosse stato condotto a sbalzi, in piccoli gruppi, sotto copertura di fuoco, è pensabile che i cannoni di una sola nave l'incrociatore leggero Savannah, potessero fare tale distruzione di uomini ed armi d'appoggio se questi non fossero stati estremamente ravvicinati gli uni agli altri? tanto più che il tiro veniva sospeso quando la vicinanza tra gli opposti schieramenti diventava troppo ravvicinata e la Savannah aveva avuto tutti gli aerei da ricognizione abbattuti.

2) per quale motivo i carri R35 del gruppo mobile "E" sono penetrati nell'abitato dopo aver perso contatto con la propria fanteria d'appoggio? una volta rotta la linea di difesaamericana avrebbero potuto e dovuto supportare l'azione dei bersaglieri per cercare di riguadagnare una testa di ponte a Gela. L'esercito italiano a quel punto della guerra aveva una dottrina per l'utilizzo combinato di carri e fanteria.

Prima che qualcuno intervenga con l'uso delle solite aggettivazioni "eroico", "valoroso" ecc. ecc. chiarisco subito che la mia posizione sul punto è neutra.
    Personalmente ritengo che l'attacco della Livorno e del gruppo mobile "E" siano stati condotti con grande coraggio da parte della truppa ma con pochissima perizia da parte di ufficiali e sott'ufficiali. Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che la Livorno abbia di fatto cessato di esistere come Unità Combattente a seguito della battaglia di Gela riportandovi perdite superiori al 50% sui 13.000 effettivi che presentava all'inizio della battaglia. Quanto abbiano pesato gli ordini ricevuti dal generale Rossi non è dato sapere, ma il loro tenore era sufficientemente vago per permettere a subordinati efficienti e preparati di cercare di eseguirli senza distruggere il potenziale di combattimento dell'unità nel portarli a compimento.

Grazie a tutti per l'aiuto. Preciso fin d'ora che sono in possesso di quasi tutti i libri sull'argomento per cui evitate di trascrivere brani interi. Mi interessano soprattutto le vostre opinioni, che si sono rivelate molto preziose.

Utente registrato

Grazie per le belle foto dei semoventi 90/53 dove ha prestato servizio mio padre ,dal suo foglio matricolare ho visto che apparteneva al 10 reggimento artiglieria controcarro di stanza a Casale Monferrato e dal 26 febbraio 1942 inserito nel 161 gruppo semoventi 90/53 al comando del maggiore Carlo Bosco ,nel maggio 1942 risultava presente a Nettunia caserma Tofano ed alla data del 13 dicembre 1942 risultava presente in Sicilia in territorio dichiarato in stato di guerra. Se le foto sono datate 1943 significa che le foto sono degli altri due gruppi 162 e 163 che forse sono stati inviati in sicilia successivamente ?
    saluti Gino

Utente registrato

Complimenti a tutti e sopratutto a vexillifer e ad Hetzer per avere condiviso il cartaceo
    Solo ora leggo.
    Interessanti le domande di cosarara Io non sono un esperto e non sapendo se ti riferisci o meno a me con quel "qualcuno etc...etc..." a proposito del valoroso ed eroico, personalmente ritengo che il comportamento della Livorno rimarrà sempre eroico e non lo dico per esaltare inutilmente o ingigantire più del dovuto le gesta degli italiani con lo scopo di prendere in giro me stesso, specialmente che non scrivo libri o creo giochi di guerra, e penso di essere neutro, ma da semplice appassionato andando spesso sulla piana di Gela, senza limitarmi solo a leggere, mi rendo conto che il loro comportamento fu tale perchè eseguirono gli ordini essendo quasi certi di avere già perso! Poi che tali modalità fossero giuste o sbagliate ognuno è libero di valutarle come meglio crede.
    Se hai anche il Leonardi, il Nanni e qualche fonte insieme ad una foto panoramica fatta da una posizione più alta del Castelluccio e da cui si domina una parte del fronte di attacco e controattacco che seguendo la lieve ondulazione dei poggi e/o di qualche collinetta si affaccia sulla Piana, alla fine della quale vedi il mare immaginandolo coperto di navi, a cui devi aggiungere il fuoco aereo e terrestre americano, oppure una foto da m. s. nicola, beh non voglio sembrare presuntuoso, ma potresti capire il perchè personalmente ritengo "eroico" quel controattacco (giusto o sbagliato che fosse) forti di una inferiorità militare. Non ho la sfera di cristallo che mi permette di giudicare l'operato del Gen Rossi, e la mancata cooperazione tra la fanteria ed i mezzi corazzati, ma mi sono sempre chiesto se fosse cambiato qualcosa nelle modalità del controattacco italiano qualora l'altra divisione corazzata tedesca non fosse stata mandata erroneamente dal Kesselring altrove incidendo quindi sulla modalità di attacco italiano, ma so anche che li siamo nel campo dei ma, dei se e dei forse che non contano nulla. Riguardo al contrattacco del gruppo Mobile E, una relazione americana parla chiaramente dell'intervento dell'artiglieria navale molto preciso (grazie alle coordinate di tirotrasmesse da segnalatori della marina presenti in loco) a sostegno dell'artiglieria campale americana che, nonostante il fuoco vomitato sui mezzi del Gr M E, non riusciva a bloccarli, e quindi con l'effetto di macellarli riducendo molti soldati in brandelli di carne rimasti appesi sulle piante. Mi piacerebbe sapere a quale parte del fronte di controattacco italiano gelese ti riferisci perchè non mi sembra (ma non insisto)che intervenne solo il Savannah come incrociatore. Cordialmente... ne approfitto per fare gli auguri a tutti di buon natale e di buon anno
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato

nel mio nuovo libro un capitolo è su bolla a catania - ciao
    lorenzo bovi - lobox@libero.it

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Complimenti a tutti!
    Cerco info e foto sul fatto d'arme rettifilo Solarino - Floridia del 12 luglio che vide protagonista il S. Ten. Carrista Profico Adamo, 3°Pl./3^Cp./CI Btg./131°Rgt. Cr.
    Purtroppo non vi avevo ancora visti quando ho postato il mio topic in REGIO ESERCITO/VARIE.
    Gli amministratori del sito potrebbero cortesemente spostarne qui i contenuti?
    Grazie.
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato

recensione libro lorenzo bovi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Ci sono foto della autocolonna inglese bruciata fuori Solarino?
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato

io non ne ho

Pagina 54 di 57 PrimaPrima ... 4445253545556 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •