Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: opere fortificate in Sardegna

Utente registrato L'avatar di enrico62

opere fortificate in Sardegna

Ciao

quest'estate dopo diversi anni di ferie in montagna ho dovuto cedere alla richiesta della gentile consorte ( più che rischiesta è stata un'imposizione ........ ) e allora se si fa una scelta bisogna farla bene per cui.......... Sardegna !!!!!
    Allora: sicuramente farò visita a Capo d'Orso al forte e poi chiedo a chi conosce l'isola se mi consiglia qualche altro luogo da visitare sempre in tema......

grazie

enrico

Utente registrato L'avatar di sidescanner

Re: opere fortificate in Sardegna

Se sei in zona Palau hai molto da vedere...lungo tutta la costa da Capo Ferro fino a Santa Teresa ci sono tantissime opere interessanti, per non parlare delle Isole...fai una piccola ricerca sul forum e troverai molta ispirazione...in ogni caso la tua consorte non potrà* lamentarsi perchè è una zona meravigliosa.

Se posso permettermi un consiglio, evita come la peste agosto; potendo, io andrei a giugno o settembre, si spende meno e c'è molta ma molta meno gente in giro a terra ed in mare.
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

ciao

grazie dei consigli..........purtroppo le ferie le ho in agosto.......so già* cosa mi aspetta

enrico

Utente registrato

Sidescanner ha detto tutto! se le tue vacanze le fai sulla costa gallurese non hai che l'imbrazzo della scelta...Era una piazzaforte... Ti consiglio Garassini, a Capo testa...qui nel forum trovi le foto.

Moderatore

Di forummisti già* ne scendono pochi qui in Sardegna...e i pochi che scendono vanno tutti al nord dell'Isola.
    Indubbiamente il nord offre molto, anzi il "TOP" in termini di "opere" architettoniche (come forti e batterie da Maddalena a punta Falcone), mentre gli aspetti "bunker-archeologigi" sono condensati in una fascia che da Porto Torres scende sino al Sulcis e alla zona di Cagliari-Quartu Sant'Elena.
    Anche qui non mancano spiaggioni degni di nota...come Chia...anche in agosto, spazio per tutti e ottimo mare.

Se poi vorrai spostarti e vedere un bel "caposaldo tipo 1943" consiglio l'istmo di Stintino. Ci sarebbe anche la scusa della celebre spiaggia della Pelosa, ma in agosto.....è fortemente sconsigliata, a meno che uno non la colonizzi alle 6.00 di mattina...
    Comunque, se la memoria non mi tradisce, a sud di Capo testa (Cala Vallalta-spiaggia Rena Majore) ci sono i resti di un nucleo fisso e di un paio di barbette per mitragliatrice; sul parapetto della postazione è inciso, nel cemento, il motto dei Costieri sardi: "Solu in sa morte zedere". ("...solu in sa morte zedere/ solìat su Sardu antigu/ ne' vivu a s'inimigu/cedera ego, o Re! .. Hymnu Sardu Nationali)

p.s. se per caso veleggi in Facebook, puoi dare un occhio al Gruppo "Sardegna bunker archeologia", lì abbiamo anche dei Ragazzi di quei paraggi ...e c'è anche un tale "Festung Sardinien"...vero??!?

Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Di forummisti già* ne scendono pochi qui in Sardegna...e i pochi che scendono vanno tutti al nord dell'Isola.
    Indubbiamente il nord offre molto, anzi il "TOP" in termini di "opere" architettoniche (come forti e batterie da Maddalena a punta Falcone), mentre gli aspetti "bunker-archeologigi" sono condensati in una fascia che da Porto Torres scende sino al Sulcis e alla zona di Cagliari-Quartu Sant'Elena.
    Anche qui non mancano spiaggioni degni di nota...come Chia...anche in agosto, spazio per tutti e ottimo mare.

Se poi vorrai spostarti e vedere un bel "caposaldo tipo 1943" consiglio l'istmo di Stintino. Ci sarebbe anche la scusa della celebre spiaggia della Pelosa, ma in agosto.....è fortemente sconsigliata, a meno che uno non la colonizzi alle 6.00 di mattina...
    Comunque, se la memoria non mi tradisce, a sud di Capo testa (Cala Vallalta-spiaggia Rena Majore) ci sono i resti di un nucleo fisso e di un paio di barbette per mitragliatrice; sul parapetto della postazione è inciso, nel cemento, il motto dei Costieri sardi: "Solu in sa morte zedere". ("...solu in sa morte zedere/ solìat su Sardu antigu/ ne' vivu a s'inimigu/cedera ego, o Re! .. Hymnu Sardu Nationali)

p.s. se per caso veleggi in Facebook, puoi dare un occhio al Gruppo "Sardegna bunker archeologia", lì abbiamo anche dei Ragazzi di quei paraggi ...e c'è anche un tale "Festung Sardinien"...vero??!?

Festung Sardinien? alias Franco Zanfagni...

grazie 1000 !!!!!!!!!!!!!

enrico

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato