Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Oplologia

Utente registrato

Re: Cercasi urg foto 91 TS manico ottone !!!!!

Caro Marpo, non intendevo mettere in discussione la tua preparazione opologica che TUTTI sappiamo approfondita. Nè volevo urtare la tua sensibilità, ma il termine elsa è parimenti adoperato al temine impugnatura per indicare il "manico" della baionetta .
    Ad esempio:

Citazione Originariamente Scritto da http://www.exordinanza.net/ - nell'articolo [i
    LE BAIONETTE DEI CARCANO[/i] ] ... Anche l’elsa può essere di colore chiaro o brunita. Le guancette, come accennavo prima, sono nella quasi totalità in legno. Tuttavia, da collezionista, mi riservo di citare lo strano esempio di una delle mie che ha delle bellissime guancette in…cuoio pressato (direi ‘simil legno’)!

La quasi totalità di sciabole baionetta riportano il numero di matricola. Normalmente la matricola appare sul braccio di guardia (una o due lettere seguite da quattro numeri) oppure (più raramente) punzonata sulla parte superiore del dorso dell’elsa (una lettere e quattro numeri). Altri punzoni possono riportare il nome dell’arsenale di provenienza (ad es. “Terni” oppure “Brescia”) inciso alla base della lama oppure, in esemplari della seconda guerra mondiale, il nome del fabbricante (ad es. ”Gnutti” o “Rocca”) punzonato sul braccio di guardia. ...
    oppure

Citazione Originariamente Scritto da http://www.il91.it - nell'articolo [i
    BAIONETTE[/i] ] ... Il sistema di sgancio dalla struttura del fucile corto modello 38, funziona tramite una leva zigrinata posta sulla parte superiore dell’elsa, la cui premuta libera il perno di sblocco, posto anch'esso in un canale a T, permettendone l'estrazione.
    ...
    Come vedi (ho citato solo due fonti, forse le più conosciute) la parola elsa viene adoperata piuttosto che impugnatura.
    Non voglio fare polemiche con nessuno, tantomeno offendere la sensibilità di qualcuno.
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Le tue puntualizzazioni ovviamente sono accettabili.L'oplologia non l'ho inventata io ed io mi sono limitato a postare due tavole che esplicano chiaramente le moderne terminologie corrette.
    Poi, quando tratteremo di terminologie esatte per sciabole, spade ed altre armi bianche, ne
    riparleremo.Senza polemica, perché non c'è motivo. PaoloM

Banned

Scusate se mi intrometto, su materia, come al 99%, di mia scarsa conoscenza.

Ho molto apprezzato gli interventi e certamente faro' tesoro delle tavole sinottiche postate,
    poiche' non ho testi cosi' approfonditi, ne' credo li avro',

proprio perche' materia che leggo, con molto interesse, ma solamente di volta in volta.

Senza critiche, dubbi od altro...

mi permetto di segnalare che, pero',

non ha avuto risposta la domanda dell'autore del presente Topic, ovvero foto, chiara, di una Baio carcano 1891, modello TS, di Emergenza (come per altre Baio e Pugnali vari....), con impugnatura (dove si afferra l'arnese), in ottone, non con guancette in legno, ma interamente metallica, con crociera consimile (diciamo tipo Vetterli 1870 identica o quasi (intendo come principio di base, non come lama o Impugnatura).

Grazie, seguo con interesse ed esigenza di conoscere....

Ch

Utente registrato

Scusate (churchill e guerrafondaio) volevo segnalarvi un'articolo dove sono trattate le baionette ersatz italiane per ts:
    http://www.il91.it/baionette.html
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

Utente registrato

Mi scuso inanzitutto di non aver usato il termine appropriato, la prossima volta mi documenterò meglio.
    Ho usato questo "brutto" termine ( manico ) in quanto , da quando colleziono militaria e quindi circa 30 anni, ho sempre sentito il gergo " baionetta...manico d'ottone".
    Vi allego comunque alcune foto ( mi scuso x la qualità ) per chi ancora non avesse capito di cosa si parli o meglio avesse frainteso " manico d'ottone " con un " manico di scopa " .
    Grazie comunque x le risposte.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor".

Utente registrato

Altra foto

"Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor".

Utente registrato

Un grazie a Paolo che ha pubblicato la nomenclatura corretta, anche se le TS d'emergenza vengono comunemente chiamate "manico d'ottone". "impugnatura" e "manico" sono due termini equivalenti solo che uno è più colloquiale. La nomenclatura è molto utile per capire come si chiamano i singoli pezzi ma l'impugnatura resta "impugnatura" o "manico" nel parlato. Per quanto riguarda le foto non ne ho, purtroppo non sono un fortunato possessore di TS in ottone!
    ciau!

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

anche se in ritardo guerraffondaio eccoti alcune foto della 91 con manico in ottone con attacco trasversale per TS ..

la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato