Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Oro?

Utente registrato L'avatar di pinco

Oro?

salve a tutti c'è qualcuno che mi sa dire se esistono monete come queste d'oro?

non ho trovato nulla di concreto... parlano solo di rame o bronzo...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Re: Oro?

Per quanto mi risulta i 5 Cent Impero sono stati coniati solo in rame e bronzital.
    LE monete che vanno dal 1936 al 1938 sono in rame, quelle dal 1940 al 1943 sono in bronzital. Nel 1939, sono state coniate sia in rame che in bronzital.
    Le monete in rame sono di colore rossastro mentre quelle in bronzital sono di colore giallognolo.
    La tua essendo del '42 è sicuramente in bronzital.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di kanister

Due considerazioni:
    - va bene che la lira si sia svalutata, però pensare che potessero coniare una moneta da 5 centesimi in oro mi sembra un po' assurdo.
    - e comunque dopo la famosa campagna "Oro alla Patria" l'oro serviva a ben altro che a coniare monete.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Banned

Se fosse stata d'oro sarebbe bastava una passatina sotto l'acqua e tornava come nuova!

Collaboratore

Beh... se ho ben capito il nostro amico voleva sapere non se QUESTA moneta fosse d'oro, ma se sono esistite monete COME QUESTA in oro.
    Certo, ESATTAMENTE identiche a questa, no, ma anche in Italia il circolante in oro e argento, almeno ufficialmente, è scomparso solo in epoca relativamente recente.
    Caspita! Anzi, essendo Vittorio emanuele III un esperto appassionato numismatico e il più grande collezionista di monete di tutti i tempi (oltre un milione di pezzi diversi!), le nostre monete d'argento e oro erano tra le più belle del mondo! In tutti o quasi i paesi del mondo all'epoca c'era circolante in oro e argento.
    Non solo: ufficialmente, ma solo ufficialmente, le monete coniate in argento hanno avuto corso fino all'altro ieri, ma, dopo il boom economico (ed inflattivo) del dopoguerra, nessuno si sarebbe mai sognato di spenderle, non almeno secondo il loro valore nominale...!
    Una volta anche quelle d'oro erano usate per importanti transazioni, ma si tratta da tempo, almeno da dopo la Grande Guerra, solo di monete da investimento e non più di circolante, come le sterline inglesi, per capirci.
    Un esempio a noi vicino, è dato dalle vecchie cinquecento lire d'argento, per esempio, le famose "caravelle".
    Ufficialmente hanno avuto corso legale fino alla comparsa dell'euro, mi pare, o fino a pochi anni prima, e venivano coniate anche quando non erano più danaro circolante...
    Chiunque avesse voluto, avrebbe potuto legittimamente usarle per pagare la spesa al supermercato, secondo il loro valore facciale. Vi immaginate?
    La commessa non le avrebbe forse neanche accettate, ma il loro valore era di almeno trenta volte il valore nominale...
    C'è una legge non scritta in economia: una moneta meno buona scaccia dal mercato ogni moneta migliore. Il che significa che, alla comparsa delle 500 lire di carta, quelle d'argento, acnora circolanti e per il medesimo valore, ma il cui valore, in concreto, era più stabile e meno esposto alla perdita di valore legata all'inflazione (quindi moneta migliore) sono subito scomparse dalla circolazione... eppure sulle banconote c'era ancora scritto "pagabili a vista al portatore", il che, in soldoni, avrebbe potuto consentire la conversione, alla pari, con oro presso gli sportelli della Banca Italia... Un secolo fa...
    L'ultimo paese ad uscire dall'accordo di Bretton Woods, che prevedeva il cambio alla pari tra banconote e metalli nobili furono gli Stati uniti nel 1971 o 72 se non sbaglio: infatti i mezzi dollari d'argento Kennedy furono danaro circolante, in epoca precedente.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Mah, a me invece era parso di capire che Pinco volesse sapere se il 5 cent Vitt.Emanuele III Impero fosse stato coniato anche in oro.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

scusate, che senso avrebbe fare una moneta da 5 centesimi in oro?????
    The blade

Moderatore

Interessante argomento
    luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire

Allora, tanto per "tagliare la testa al tòpo"...

Catalogo monete Gigante 2007

Vittorio Emanuele III 1900-1943 REGNO D'ITALIA

5 Centesimi
    Impero del 2° tipo
    Bronzital (Ba) g2.95
    diam 19.5 mm
    Contorno: liscio

1942 XX Roma - tiratura 13.922.000 pezzi - Comune - Valore = SPL 1,50 - qFDC 10 - FDC 20

Modelli: Giuseppe Romagnoli
    Incisore: Pietro Giampaoli
    R. decreto n. 106 dell'8 maggio 1937

Di più nin zò!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da The blade
    scusate, che senso avrebbe fare una moneta da 5 centesimi in oro?????
    Quoto e straquoto.

a meno che non si tratti di edizioni rievocative, e dedicate ai collezionisti, magari di iniziativa privata, tipo il dollaro morgan o il noto centesimo di dollaro testa di indiano/buffalo che sono stati coniati, in formato più piccolo, in oro, non c'è motivo alcuno...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato