Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 152

Discussione: OROLOGI TEDESCHI

Collaboratore
    Ciao, ragazzi!
    ho scoperto da pochissimo questo sito, ma mi piace tantissimo!
    Finora ho sempre navigato fuori dall'Italia... Purtroppo, quando ho cominciato, nel 1998, a navigare per militaria in Italia non c'era nulla.
    E... vedo che anche ora c'è poco per quanto riguarda gli orologi militari tedeschi della secdonda guerra mondiale.
    é la prima cosa che ho cercato su questo sito... per vedere come siamo messi, in Italia, sull'argomento...
    Quando cominciai a collezionarli gli unici putni di riferimento erano un eccellente collezionista tedesco, ormai morto, piuttosto anziano, collezionava dagli anni 40, che mi vendette una ventina di pezzi e mi fece capire molto e il libro dell'amico Ziggy Wesolowski. Poi feci molti amici: quattro o cinque collezionisti tedeschi, un paio in Italia, qualcuno in Usa e UK. di gente che ne capisca davvero, in Italia... uno solo... Ho conosciuto TUTTI gli scrittori dell'argomento. Ho aiutato nella redazione di alcuni libri. Ho anche aiutato a scoprire falsi nei loro libri, spesso "epurati" nelle seconde o terze edizioni...
    Mi sono passati per le mani un... tre o quattrocento pezzi di ogni tipo: KM, LW, D, DU, DH B-UHREN, RLM, Borduhren...
    Tutto ciò premesso, perdonami bibas56, ma CHI ti ha periziato 'sti orologi? fammelo sapere, lo inserisco nella lista nera (già* affollata...)...
    Innanzitutto, orologi in queste condizioni, mi spiace dirlo, non sono rari e non dovrebbero essere pagati molto.
    Il Silvana è il solito DH watch con meccanica AS1130, la più diffusa. le lancette sono state restaurate.
    MALE. così come i riferimenti luminosi. Anche perchè questo modello dovrebbe avere i numeri luminosi, non i dots. La cassa è stata ricromata. MALISSIMO: primo perchè, con tutta probabilità*, in origine non lo era, ed era in neusilber, secondo perchè hanno spazzolato troppo prima di farlo. L'acquila... è, come spessissimo capita... MOLTO SOSPETTA: non vi era motivo per stamparla sul retro. Comunque sarebbe iniziativa personale del soldato e quindi non si capisce cosa ti avrebbero periziato... Cinturino e corona di carica sono di recente produzione. Il fondo è in acciaio, come deve essere.
    Glycine... idem per quanto riguarda movimento, rarità* (forse addirittura inferiore...) e qualità* del restauro... le lancette e la corona non sono semplicemente le sue.
    Se li hai pagati più di 80/90 euro l'uno... dobbiamo parlare di più.
    Mandami immagini la prossima volta....
    Scusa la franchezza, ma di "sole" ne abbiamo prese tutti, all'inizio, e di gente che se ne approfitta ne ho incontrata troppa.

Collaboratore
    Ah.. dimenticavo..!,
    In dieci anni di esperienza specifica, l'unico cinturino originale che ho visto è un mezzo cinturino su di un Tritona in acciaio, rarissimo, d'aviazione che, ovviamente, ho acquistato.
    E quelli dei B-Uhren... semplicemente perchè orologi non indossabili...
    Tutti i cinturini NOS erano sospetti...
    quindi... non scherziamo su 'sti cinturini!

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Ciao Klaus, perchè non ti presenti nell'apposita stanza, così tutto il forum avrebbe la possibilità* di conoscerti!
    Vedo che sei molto esperto in un argomento abbastanza "marginale" il tuo aiuto sarebbe utile su WW![]
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Moderatore
    Ciao Klaus prendo questa occasione per chiederti una cosa che mi ha detto proprio 2 giorni fa un signore che ho conosciuto e parlando di hobby mi ha detto che lui colleziona orologi e bussole militari.
    E parlando proprio di orologi mi diceva che essi non erano marcati assolutamente in quando gli orologi erano fatti solamente dallo stato tedesco e pertanto non recavano il waffenamt.
    Tra l'altro mi ha fatto vedere una bussola paracatutista tedesco che nè sul cinturino nè sulla cassa in bachilite recava alcun marchio.
    Ho espresso la mia perplessità* ma non sapendo più di tanto ho taciuto.
    Puoi confermarmi se ho capito bene??
    [ciao2]
    luciano

Collaboratore
    Quel signore ha ragione.
    Innanzitutto non ci sono orologi militari tedeschi con waffenamt.
    Le acquile che si incontrano sono di iniziativa personale, e pertanto dubbie. Solo sugli orologi KM da muro o da scrivania o da tasca ci sono acquile come quelle che vediamo sull'orologio del nostro amico che ha iniziato il thread.
    Sugli orologi Km troviamo un KM sul quadrante, argentee.
    Sulgi altri, se di produzione straniera (svizzera o francese, in un caso) ci sono marchi che non sono di accettazione o di qualità*, ma DI PROPRIETà* o di capitolato: D, DU, DH. all'inizio troviamo poi marchi sugli RLM, ma a guerra inoltrata, siccome tutte le fabbriche tedesche erano militarizzate, non occorreva il marchio di proprietà*: TUTTI gli orologi tedeschi erano solo militari. Pertanto niente marchi di proprietà*, solo marchi di fabbricazione, in caso di orologi di bordo, come per tutte le altre dotazioni di bordo. Bussole comprese. Questo a meno che parte dei componenti fossero svizzeri (sugli Helma troviamo il DH, anche se fabbricati in Germania poichè montavano gli AS1130, meccanismi prodotti dalla AS, casa svizzera, pertanto la loro esistenza non giustifica nulla).
    Qualcuno, che passa per autore e collezionista autorevole sostiene che esistono orologi marcati DH di fabbricazione svizzera... rarissimi. Tutti quelli che ho visto, guarda caso appartenenti alle loro collezioni... erano clamorosamente falsi o rimaneggiati.
    Spero di aver fatto poca confusione...
    Ciao, Claudio.

Moderatore
    Ciao Claudio grazie sei stato molto preciso si in effetti mi aveva anche accennato qualcosa su quelli svizzeri e tu mi hai confermato anche questo.
    Allora avevo capito bene.
    Non amo postare cose di altri ma un giorno di questi gli chiedo se me ne può dare qualcuno così lo posto giusto per poterne eventualmente discutere.
    [ciao2]
    luciano

Collaboratore
    Quando vuoi, io sono disponibile!
    Se vuoi posto qualcuno dei miei.
    Ne ho diversi, in collezione.
    E molta è la varietà*, i falsi e i falsari...
    Argomento di sicuro interesse...
    Solo gli orologi da cruscotto di aereo sono circa una decina di modelli diversi, oltre alle prede di guerra russe, italiane e balcaniche (belli i Longines romeni e jugoslavi).
    Mi mancano i crono e i KM da muro e tasca, troooooppo costosi...
    Fammi sapere da cosa cominciare...
    Devo farmi perdonare quell'aquila scritto con cq... che vergogna...!

Moderatore
    Mi sono fatto prestare qualche orologio dall'amico vero appassionato di questi oggetti oltre che di bussole.
    Gli altri due sono inglesi tra cui anche un Rolex, li posterò più tardi al loro posto.
    Questo che posto mi piace molto e temo che lo acquisterò forse dopo che mi avrà* fatto vedere quelli della marina.
    <font color="red">ATTENZIONE</font id="red"> lui dichiara apertamente ed esplicitamente che alcuni cinturini li fa lui con il Waffenamt impresso nel cuoio come in questo che posto.
    Sono graditi pareri.

Immagine:

44,42*KB

Immagine:

48,48*KB

Immagine:

73,27*KB

Immagine:

65,37*KB
    luciano

Collaboratore
    Ciao, Cocis,
    Scusami, ma leggo solo ora il tuo intervento: mi era sfuggito.
    Bello 'sto orologio. Non rarissimo, però: è tra i più comuni e monta la meccanica più comune in assoluto: la AS1130, tanto diffusa in questo orologi che veniva chiamata Wehrmachtwerk...
    Prodotta, tra l'altro in milioni di pezzi, prima, durante e dopo la guerra...
    Considera che la AS fu incorporata dalla ETA che è la mamma degli Swatch...
    Poi, io, sono molto affezionato al Glycine: è il mio primo orologio DH, acquistato nel 1998, proveniente dalla Linea Gotica e appartenente proprio al lotto dal quale provienne questo... Lo pagai uno sproposito, ma all'epoca non sapevo che era troppo.
    La corona di carica... forse è fuori standard...
    Non è un grande difetto: sono rari con quella originale.
    Cmq se vuoi acquistare questo tipo di orologi, mandami MP quando vuoi, magari con foto: ti dico se vale la pena acquistare e se ti trattano bene.
    Interessante vedere quello KM.
    Vale per tutti voi, è ovvio.

Moderatore
    Ciao Klaus il tuo intervento lo aspettavo.
    Chi me lo ha proposto è un amico ma non l'ho ancora preso sono indeciso in quanto vorrei indossarlo giornalmente e non solo conservarlo ma faccio fatica a vedere le ore comunque grazie anche per l'aiuto che mi hai offerto ti invierò eventualmente un mp se prendo la decisione.
    Prendo anche l'occasione per dirti che posto due orologi da tasca inglesi per il piacere di farli vedere ovviamente non sono miei (sono dell'amico) come lettura delle ore mi andrebbero bene [:246]
    no il Rolex è l'altro che mi piace di più.
    Se ti fa piacere vai a vederli.
    [ciao2]
    luciano

Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato