Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Orologio da taschino nazista

Orologio da taschino nazista

Buongiorno oggi andando da un amico mi ha fatto vedere un orologio a taschino tedesco...sinceramente non so da dove provenga(pensa suo nonno)...vorrei saperne qualcosa di più...e quanto potrebbe valere...!dietro c'è una sigla FS se non sbaglio e un numero!scusatemi per la scarsa qualità delle foto!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Re: Orologio da taschino nazista

Ciao Niko non sono un´esperto in materia,x questo non dar molto peso al mio intervento,ma a me sembra una polaccata.
    Magari se fai foto piu´nitide dell´orologio,e dell´interno dell´orologio ,qualcuno che ne capisce potrebbe aiutarti.

Citazione Originariamente Scritto da Pallara Simone
    Ciao Niko non sono un´esperto in materia,x questo non dar molto peso al mio intervento,ma a me sembra una polaccata.
    Magari se fai foto piu´nitide dell´orologio,e dell´interno dell´orologio ,qualcuno che ne capisce potrebbe aiutarti.
    spero non lo sia anche se non è mio.Cercherò di fare altre foto appena posso.Grazie

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me

L'elemento decorativo su questo esemplare appare ridondante ed eccessivo rispetto a quello un po' più discreta che solitamente si osserva sugli orologi civili del III° Reich.
    Potrebbe trattarsi di una "polaccata" (ma ben prima dei Polacchi gli Americani ci diedero dentro a produrre souvenir dal look molto nazi ), ma al momento non sono stati apportati altri elementi che permettano un giudizio più fondato.
    Un esperto in orologi d'epoca potrebbe dirci, potendolo esaminare, se la meccanica sia compatibile con la produzione di quell'epoca ed aiuterebbe anche il sapere qualcosa di più sul metallo di cui l'orologio é fatto.
    Nel dubbio / nell'incertezza , io non lo pagherei più di un qualsiasi altro orologio vintage equivalente.
    MP

Collaboratore

NON è un orologio militare e su questo non ci piove con la massima strasicurezza.

Si tratta, al 99,9999% di una comune patacca proveniente dai paesi dell'Est.
    Forse il nonno del tuo amico l'ha acquistato su una bancarella di immigrati e magari ha anche creduto di fare l'affare...
    Se ne vedono in quantità industriali, soprattutto con queste casse, controcasse, porta-cassa in rame-ottone-latta-chissà cosa... tutte uguali o molto simili tra loro con decorationi a tema sopratuto aeronautico o marinaresco.
    Peraltro non avrebbe avuto molto senso dotare orologi da tasca di altre due casse, almeno a partire da metà ottocento...
    Le controcasse, infatti, servivano a proteggere ulteriormente l'orologio, quando gli orologi erano molto più delicati, costosi da riparare e le casse singole non garantivano tenuta sufficiente ad urti, polvere, umidità...

Ricostruire la compatibilità con la produzione dell'epoca non ha senso, perchè si tratta sempre o quasi di alterazioni fatte a partire da orologi di allora, di poco valore, che vengono stuprati ignobilmente.
    Rare volte può trattarsi di prodotti propagandistici d'epoca che, garantisco, possono essere moooolto kitsch, altro chè, ma la differenza si nota.
    Si tratta di oggettistica che era molto comune, di cui la gente si è poi rapidamente disfatta, di qualità molto difforme e varia, ma comunque le imitazioni sono quasi sempre distinguibili dagli oggetti d'epoca.
    Quello 0,0000001% di incertezza, che possa trattarsi di un prodotto propagandistico, potrebbe venire meno in caso di immagini migliori.
    In questo settore le immagini devono essere nitide e raffigurare ALMENO fronte, retro e movimento meccanico interno... dell'orologio, intendo. Qui, invece, vedo UNA sola immagine dell'orologio, che è l'elemento più importante... (e comunque mi basta...).
    Ogni immagine aggiuntiva può aiutare: interno cassa, etc.

Come già detto altre volte non può trattarsi neppure di un prodotto reducistico perchè le svastiche sono un simbolo proibito in Germania.

Il valore? Se è una volgare patacca, poco: direi meno dell'orologio originario.
    Gli orologi d'ordinanza tedeschi dell'epoca non sono particolarmente rari e possono costare, in condizioni decenti, dai 150 euro in su.

Grazie per le vostre spiegazioni!chiederò meglio la provenienza e farò altre foto spero di riuscire anche a fotografare il meccanismo!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato