Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Orologio Delbana SS

Utente registrato

Orologio Delbana SS

Questo orologio a carica manuale Delbana, perfettamente funzionante, mi è stato mostrato da un collega che sostiene averlo avuto da suo padre il quale a sua volta lo ricevette da un ufficiale nazista. Egli sostiene essere originalissimo (quando mi propongono un pezzo e mi dico originale, originalissimo mi viene già un certo prurito.....) quotato attorno ai 800-1000 euro, la sua fonte un orologiaio che ne fece la pulitura e ne cambiò il cinturino, perché terribilmente usurato. Io non mi interesso di materiale della seconda e tanto meno di materiale con quell'odioso simbolo, ma sono curioso. Qualche ricerca in rete l'ho fatta, senza grandi risultati, lo sottopongo a voi per averne, se in grado, un giudizio sull'autenticità e valore.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Utente registrato
    Personalmente non mi piace, l'orologio a mio avviso è degli anni 60 e i due scudetti sono stati applicati per aumentare il suo valore.
    Mi spiace ma io lascerei stare.

Ciao
    Marco

Utente registrato L'avatar di brus
    Ciao,
    purtroppo è un pezzo di fantasia, una "polaccata" per dirla in altro modo .
    E da buona polaccata è stata corredata con una storia affascinante, come spesso accade.
    Ne esistono anche con riportati scudetti Heer, scudetti tricolore, scudetti SS, e così via... Mi spiace che il tuo collega abbia provato a raggirarti.

Ciao
    Brus

Utente registrato
    Grazie ragazzi, l'avevo immaginato...... ma a discolpa del collega devo dire di aver insistito io, prima nel chiedergli se avesse qualche oggetto militare e poi nel chiedergli di poterlo vedere. Lui non me lo vuole cedere è solamente convinto di avere un gran bel orologio. Evidentemente o lui o suo papà l'hanno sparata grossa
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Utente registrato
    lo avevo notato circa 15 gironi ga sul noto sito di aste on line....dopo che la settimana precedente ne era apparso uno con le doppie"SS".....
    si vede ceh è stagione!"

Utente registrato L'avatar di LAUF
    Citazione Originariamente Scritto da Capitantrinchetto Visualizza Messaggio
    Lui non me lo vuole cedere è solamente convinto di avere un gran bel orologio. Evidentemente o lui o suo papà l'hanno sparata grossa
    Almeno non ti hanno risposto male...
    ---

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Citazione Originariamente Scritto da Capitantrinchetto Visualizza Messaggio
    .... Qualche ricerca in rete l'ho fatta, senza grandi risultati ....
    Non so come e dove tu abbia cercato , ma "googlando"
    Delbana SS in rete appaiono subito siti (per es. il notissimo forum di militaria d'oltreoceano) ove si discute dei Delbana fasulli, con abbondanza di foto a corredo. Ove vedrai, come ha scritto brus, orologi abbelliti con svariati esempi dell'iconografia nazista.
    La storia che ti é stata riferita sulla provenienza di questo esemplare suona abbastanza scontata, tuttavia non bisogna insinuare la malafede di alcuno e non si può escludere la circostanza del dono da parte di un ufficiale tedesco. E' però noto ai collezionisti "più in età" che molti veterani negli '70 acquistavano gadgets, souvenirs, repliche di decorazioni ed ammenicoli del genere che ricordavano loro "i bei tempi". Paccottaglia che , nel tempo e per vie diverse, é tornata sul mercato , davvero proveniente da ex combattenti.
    MP

Collaboratore
    Falso clamoroso...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato