Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ottica DDR ???

Utente registrato

Ottica DDR ???

Immagine:

39,21*KB

Immagine:

26,34*KBForse non è il posto giusto , ma è pur sempre un accessorio da fucile ??
    Mi è stato venduto per ottica ex germania dell'est , ad un prezzaccio,( vedi marchio accettazione Tecnico militare) per fucile anni 50/60' ma non ho trovato corrispondenze nei testi sacri. Voi che ne dite? Marcato ( HENSOLDT WETZLAR )
    non ha regolazioni ma il reticolo è assai completo, e complicato, di distanze e riferimenti.
    A voi l'ardua sentenza. e a me le eventuali critiche!
    Grazie e Saluti

Utente registrato
    Dopo una ricerca accurata mi sono convinto che non sia una ottica per fucile ma bensì , per pezzo anticarro. propio così dovrebbe essere un ottica da montare dietro la scudo di un Pak 36 da 37mm. O un 'arma molto simile.
    Si vede un ottica molto simile a pg. 152 del libro " Armi del III Reich" del G. Marckham , vero testo sacro.
    Ma che nel 1970 ,o giù di li,i terribili tedeschi di oltrecortina , avessero uncora in considerazino simili pezzi di artigieria, è una bella curiosità*

Utente registrato
    Ciao,
    non sono a casa e non posso contare sulle documentazioni ma solo sulla memoria; posso dirti che l'oggetto del quale hai postato la foto è un'ottica non d'oltre cortina ma della Bundeswehr, per il loro "panzerfaust" postbellico.
    Quei quattro simboli scalettati servono per mirare il carro stabilendone anche la relativa distanza ; la valutazione relativa avviene quando la sagoma del carro riempie la zona interna della scalettatura.
    Come vedi, deve essere usato per la mira quel reticolo (dei quattro) corrispondente alla distanza che viene così stimata ; l'arma anticarro viene in questo modo più o meno elevata a secondo del reticolo usato ( questo perchè la traiettoria del razzo è abbastanza curva ).
    La serie di crocette a destra e sinistra di ogni "scalettatura" serve per il tiro con bersaglio in movimento, calcolando l'anticipo necessario.
    ....non so se sono riuscito a spiegarmi; ho comunque dei disegni e delle foto di quest'ottica montata sul "Panzerfaust".
    Posso ancora dirti che ne esistono due versioni la cui differenza è solo l'ingrandimento.
    Se ti interessa saperne di più, chiedi pure; io colleziono quasi esclusivamente materiali ex Bundeswehr ( di tutto : veicoli leggeri 4X4,congegni di mira ottici ed IR, radio, uniformi, buffetterie, ecc. ecc.) [:249]
    Sandro

Utente registrato
    ....visto che il titolo della stanza è " Armi lunghe e da squadra", penso che anche questo topic sia nel posto giusto.
    Tornando all'argomento, ora che ho sottocchio un pò di documentazione, posso dirti qualcosa di più su questa ottica.
    L'arma sulla quale era montato è il " Leichte panzerfaust" , lePzf.
    La Bundeswehr ha usato 3 tipi di panzerfaust : Il leichte " lePzf" con il razzo/proiettile a carica cava montato esternamente (come l'RPG) , lo schwere " sPzf" da 84 mm con razzo interno tipo bazooka, ed il Panzerfaust 3, anch'esso con razzo esterno.
    ....e qui potremmo anche fare un confronto, con l'aiuto di qualche esperto nella Wehrmacht, tra quelli che erano i Panzergrenadiere nella seconda guerra mondiale e gli attuali.
    La squadra tipo dei Panzergrenadiere, montati sul veicolo corazzato "Marder", è composta da tre uomini d'equipaggio del veicolo (pilota, mitragliere e comandante) e da sette uomini della squadra d'assalto, così armati: un comandante di squadra col G3A3, un mitragliere con una MG3, un soldato con un lanciagranate da 40 mm ed un G3A3, due soldati con il G3A3, uno Sniper col G3A3 con ottica ed, appunto, un soldato con il Leichtepanzerfaust ed il G3.
    Ultimamente in Italia sono arrivati, nel surplus militare, discreti quantitativi di questa ottica; questo farebbe pensare che il "leichtepanzerfaust" stia uscendo dal servizio della Bundeswehr, sostituito dal Panzerfaust 3.

Immagine:

153,6*KB

In questa foto puoi vedere l'ottica di mira montata e la custodia di trasporto alla cintura del soldato.
    Qui di seguito altre due immagini :

Immagine:

153,38*KB

Immagine:

168,29*KB
    Sandro

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •