Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: paccottiglia di scavo

Utente registrato

paccottiglia di scavo

è ormai poco più di un anno che gironzolo col metal detector per l'appennino bolognese e ravennate; nel corso delle varie uscite ho ammassato una serie di piccoli oggetti dei quali ignoro completamente l'origine. si tratta di robetta piccola, magari nemmeno militare; di solito li accantono per non perdere tempo a pulirli dedicandomi piuttosto a pezzi più canonici. tra questa paccottiglia di scavo ho però isolato una serie di aggeggi dall'aspetto talmente singolare che magari qualcuno più esperto di me sarà addirittura in grado di identificare... chissà, io ci provo. eccoli.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: paccottiglia di scavo

Ciao simond.v, posso identificarti gli oggetti di due foto, se non le ho contate male...

Quelli della foto n.7 sono tappi di protezione della cartuccia di lancio di bombe da mortaio inglesi da 2 pollici. Erano avvitati alla base del governale delle bombe e venivano svitati prima del loro impiego.

Quello della 11^ foto è il tappo (sicurezza di trasporto e maneggio) di una spoletta a percussione inglese n° 106.

Ciao
    ermanno

Utente registrato L'avatar di andreab

Le due fibbie nelle foto 8 sono piu' datate,forse '700-'800,molto belle!

Utente registrato

una precisazione, la maggior parte delle foto sono un collage di immagini dello stesso oggetto ripreso da due (tre, nel caso del tappo già identificato da Ermanno) prospettive diverse, gli unici oggetti davvero doppi sono i due bottoni. per quanto riguarda il tappo cromato credo che Ermanno si sia ingannato, non è il tappo della spoletta 106: dalla foto non si apprezza ma il mio tappo in vetta si allarga ed inoltre ha come una guarnizione rossa. appena posso magari lo fotografo di lato in modo che si veda meglio. intanto grazie a chi è già intervenuto.

Utente registrato

E' cromato? Sembrerebbe d'ottone!
    ermanno

Utente registrato L'avatar di stecol

L'oggetto della nona foto, quello con descrizione "questa fibbietta è tutta in metallo" è la sicura di trasporto di una BaM italiana, la OTO mod. 1935.

http://www.inert-ord.net/italrd/oto.html
    http://www.talpo.it/oto.html

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato L'avatar di gotica68

la butto lì..la foto nr.10 mi da l'impressione di parte dei "ganci" per le cinghie della maschera antigas tedesca. Comunque oggetti molto belli ed interessanti complimenti poi da scavo!!

Utente registrato

effettivamente la fibbia della foto n. 10 potrebbe essere l'attacco delle cinghie della maschera antigas tedesca che si trovava dietro sulla nuca, cfr. la foto trovata in internet. il luogo di ritrovamento sarebbe compatibile. grazie

Banned

Attenzione che quella fibbia nell'ottava foto è parecchio antica, e come tale dovrebbe rientrare nel campo dei rinvenimenti archeologici.
    Leggo nel web:

A chiunque può capitare di fare scoperte fortuite di beni mobili o immobili di interesse archeologico. In tal caso lo scopritore deve farne denuncia entro 24 ore al Soprintendente per i Beni Archeologici, al Sindaco, ovvero all’autorità di pubblica sicurezza ed è tenuto a provvedere alla conservazione temporanea dei beni lasciandoli nelle condizioni e nel luogo dove sono stati rinvenuti. Solo nel caso si tratti di beni mobili dei quali non si possa assicurare altrimenti la custodia, lo scopritore, sino alla visita dell’autorità competente, può provvedere alla loro rimozione, per meglio garantirne la sicurezza e la conservazione.

I beni appartengono dunque allo Stato, ma l’Amministrazione dei Beni Culturali corrisponde per i ritrovamenti un premio. Il premio, non superiore ad un quarto del valore delle cose ritrovate, generalmente viene corrisposto in denaro.

Per chiunque si impossessi illecitamente di beni culturali appartenenti allo Stato, o ne faccia uso illecito o ne pregiudichi la conservazione o l’integrità, sono previste sanzioni penali e multe.

Quindi al pari della detenzione e del rinvenimento delle armi che sono regolamentati per legge, anche i bene archeologici ricadono sotto la normativa vigente e come tale va rispettata.

Utente registrato L'avatar di stecol

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Attenzione che quella fibbia nell'ottava foto è parecchio antica, e come tale dovrebbe rientrare nel campo dei rinvenimenti archeologici.
    Datazione, grossomodo ?

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato