Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 137

Discussione: Pagelle

Utente registrato

Re: Pagelle

Confermo Enzoluca-anche la mia più vecchia pagella è dell'anno scolastico 1926-27.D'altronde il fascismo è diventato dittatura di Stato nel 1925 quindi è plausibile che il fascio accanto alle simbologie sabaute sia stato introdotto intorno al 1925-26.
    Semper adaman

Utente registrato

Cavolo, non avevo notato il taroccamento! Mi dispiace, spero che almeno le altre siano originali.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato

Per completezza posto alcuni bolli presenti sulle mie pagelle (relative alla prime metà* degli anni 30)-il primo è per la mensa scolastica mentre gli altri due sono importanti perchè il loro acquisto (i primi furono stampati nel 1931) sosteneva la famosa campagna anti tubercolare che il regime perseguì per ridurre la mortalità* dei più giovani.Ecco un passo di un annuncio scritto per la X campagna antitubercolare del 1940:

"Il flagello non è ancora stato vinto; l`anno scorso esso ha mietuto 35`000 vittime. Bisogna dunque cercare di ridurre la mortalità* al minimo, prolungando la vita degli ammalati con le risorse che la scienza offre, ma anche distruggendo il male al suo primo apparire. Tutto il popolo italiano è chiamato alla vendita del francobollo antitubercolare e a concorrere perché la X campagna superi le precedenti. Tutti gli Italiani perciò devono comperare questi francobolli antitubercolosi, lieti di dare il loro obolo come espressione d`Italianità* e di fraternità*. Il Duce ha ordinato che tutti, incominciando dagli 11 ai 65 anni facciano parte della assicurazione antitubercolare, ed anche noi dobbiamo contribuire a questa opera benefica."
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Semper adaman

Utente registrato

Interessanti

Utente registrato

Molto bello il bollo pro refezione scolastica,
    Curiosità*:
    la pagella 1944 è appena stata venduta su ebay alla modica cifra di 186 euro........
    ciao

Utente registrato

Ciao mariob...stavo per segnalare la stessa cosa
    Semper adaman

Moderatore

Minch...ia 186 euro????
    luciano

Utente registrato

Mah...dove andremo a finire?
    Semper adaman

Utente registrato

Ciao,
    Le pagelle sono anche la mia passione e quella mi manca, ma mi guardo bene da cercarla sul noto sito d'aste, se si abita al Nord basta avere pazienza e si puo trovare, fare offerte per certi oggetti è un suicidio. Stavo dietro a tre diplomi della guerra di Spagna, ho fatto la mia offerta corretta e alla fine ciulata dai soliti cecchini speriamo siano falsi
    Quindi solitamente compro solo con compralo subito, almeno non mi viene l'ulcera
    posto una pagella trovata recentemente.
    Ciao a tutti
    Giovanni

Utente registrato

Ciao gilgenova,mi sai dire qualcosa di più su questa pagella che hai appena postato?non l'avevo mai vista......era destinata ai frequentanti delle scuole di avviamento professionale organizzate dalla riforma Gentile???
    Semper adaman

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato