Pagina 17 di 56 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 558

Discussione: Pale e portapale tedesche

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Portavanghetta sconosciuto.

Grazie per le risposte. Austriaco non penso lo sia in quanto ne ho visto alcuni che sono leggermente diversi. Se fosse ceco dove avrebbe il marchio ed in che dimensioni?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Re: Portavanghetta sconosciuto.

E un portapala fissa dell'esercito cecoslovacco.
    Lo han riutilizzato anche reparti Heer e waffen ss
    dopo l'annessione dei Sudeti e dell'austria hanno incamerato
    il materiale dei vari eserciti; in previsione dello scoppio
    della guerra.

Utente registrato

Pala fissa con fodero in prestoff

..alcuni scatti al volo della mia agognata paletta, seguirà* una scheda studio con le varianti più comuni completa di close up sui particolari salienti. Il fodero in prestoff riporta il codice "gyo" che identifica il fabbricante Hans Dinkelmayer - Lederwarenfabrik di Norimberga datato 43 con waffenamt, mentre l'attrezzo è punzonato "obp" (Wwe. Carl Krampe - Hagen-Rummenohl) fabbricato nel 1944..
    Ringrazio di cuore Mulon e unorosso per le segnalazioni in merito!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Pala fissa con fodero in prestoff

Complimenti, Herr X, è veramente in condizioni strepitose. Un mintone che più mint non si potrebbe neanche a volerlo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Perfetta sotto ogni punto di vista.
    Doveva arrivare ed è arrivata

Utente registrato

Bella sul serio.

Utente registrato

meravigliosa !!!
    un pezzo da far invidia .... se te ne avanza una sai chi sono ,,,

ciao marco

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Davvero molto bella herr...nn c'è che dire!!...ne ho una anche io in simil condizioni maaaa...come tanto del materiale che ho, nn l'ho mai fotografata....anzi nn so neanche bene dove l'ho messa...
    Se può interessare la tiro fuori e la fotografo...magari può interessare per lo studio dei vari marchi, punzoni etici etici...

Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Sono davvero contento che abbiate gradito!
    Come già* sottolineato più volte, la paletta nella versione fissa è da considerarsi tra gli elementi dell'equipaggiamento più critici da reperire e questo lo si può spiegare perchè c'è stato un massiccio riutilizzo soprattutto nel Nordeuropa durante l'immediato dopoguerra. Ho aspettato a lungo l'occasione poichè volevo il fodero esattamente come lo vedete: in prestoff nero periodo midwar, marcato e con waffenamt, non propriamente mint come lo definisce Blaster, ma quel poco usato che ne dà* la forma. L'attrezzo invece è un fondo di magazzino che per buona parte ha perso la brunitura originale ma risulta intoccato. Alcuni di questi esemplari marcati "obp" sono in circolazione da un po' di tempo in seguito al ritrovamento di un lotto piuttosto numeroso di pezzi inutilizzati e a seconda della provenienza subiscono variazioni anche considerevoli di prezzo. Con l'aiuto di odilo sono riuscito a identificare il fabbricante e a ricostruire un po' le sorti dell' industria adibita alla realizzazione di queste palette. Sembra che la fabbrica abbia avuto origini nella Ruhr (North Rhine-Westphalia) in Germania e precisamente a Rummenohl - Hagen attorno al 1860 occupandosi della lavorazione dei metalli e producendo capannoni, vanghe e badili soprattutto per l'estrazione mineraria. L'attività* smise negli anni trenta e riprese durante la guerra per provvedere alla fornitura di materiali destinati all'esercito tra cui anche le palette in questione, per finire la manodopera veniva fornita dagli occupanti di un campo di prigionia poco distante dalla fabbrica.
    E' mia intenzione recuperare in futuro un attrezzo più specifico da abbinare al fodero, magari marcato 43 e con il waffenamt, tuttavia attualmente posso ritenermi soddisfatto.
    Caro Hetzer cosa aspetti a tirar fuori la tua paletta e a fotografarla, sono molto interessato in particolare per ciò che riguarda i fabbricanti anche nell'ottica di ampliare il database e lo studio che dedicherò a questi attrezzi!

Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Ciao a tutti!
    Caro Andrea la tua paletta con relativo fodero è davvero strepitosa! Il fodero l'ho visto dal vivo e ho potuto apprezzarlo per benino! Come tutto il materiale di Andrea è in condizioni ottime. Poi per me è bello leggere tutte le spiegazioni sui vari accessori le cui peculiarità* non conosco bene. Qundi unisco l'utile al dilettevole! Non si può chiedere di più!!
    Ancora complimenti
    Terry

Pagina 17 di 56 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato