Pagina 45 di 56 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 558

Discussione: Pale e portapale tedesche

Utente registrato

Re: LA PALETTA INDIVIDUALE FISSA E PIEGHEVOLE

Roberto, "tienila al caldo"....domani faccio una telefonata e poi ti ti dico se posso esserti d'aiuto per una ripulita/restauro della stessa, a meno che non decidi di prenderne una nuova e consona

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Anche in questo caso possiamo dividerci in due correnti di pensiero, il modello da te postato personalmente lo considero di secondo tipo (e non sono il solo) in quanto al confronto con l`altro modello quello con coperchio per intenderci, questi risulta semplificato nella realizzazione ma rinforzato nei punti di maggior sforzo. Questa tesi è suffragata anche dalla logica che vede un maggior risparmio delle materie prime nel confezionamento del fodero in questione ma anche dall`aggiunta dei rinforzi laddove se ne era successivamente dimostrato il bisogno.
    In molte foto dei primi contingenti del DAK possiamo notare palette pieghevoli con coperchio e mentre in taluni casi ho potuto notare foderi con coperchio interamente realizzati in cuoio, quelli senza coperchio li ho sempre visti solo in prestoff.
    Considerando le buone condizioni del fodero io propenderei alla ricerca di un attrezzo intoccato, di questo modello se ne trovano ancora di belli a prezzi abbordabili..
    Ciao Andrea,
    la mia correzione è sulla base delle descrizioni riportate da Angolia, personalmente e da qui ne è nato l'equivoco iniziale nella presentazione, sono dell'idea che il tipo a bauletto (con coperchio) sia di primo tipo e quello senza coperchio sia dopo, quindi secondo.
    Sulla base delle mie opinioni ho postato il badile con la custodia dandone la collocazione , però scambiando l'ordine di Angolia, pertanto nella correzione apportata ho descritto secondo Angolia.
    Rimango e sono del del parere che la custodia da me postata per materiale e fattura sia di secondo tipo, però per ordine e precisazione ho riportato anche la descrizione di Angolia.
    Per quanto riguarda il badile me ne sono capitati ma erano ridotti veramente male e per contro mi sono tenuto quello che ancora ho, ora vediamo se riuscirò a combinare qualcosa di buono.
    Ciao
    Roberto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Roberto, "tienila al caldo"....domani faccio una telefonata e poi ti ti dico se posso esserti d'aiuto per una ripulita/restauro della stessa, a meno che non decidi di prenderne una nuova e consona
    Grazie Giancarlo,
    Ok , aspetto tue notizie
    anche se nel cassetto c'è l'ipotesi di una pieghevole nuova e consona, vorrei comunque riportare quella che ho al colore originale.
    Ciao
    Roberto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Ciao Andrea,
    la mia correzione è sulla base delle descrizioni riportate da Angolia, personalmente e da qui ne è nato l'equivoco iniziale nella presentazione, sono dell'idea che il tipo a bauletto (con coperchio) sia di primo tipo e quello senza coperchio sia dopo, quindi secondo.
    Sulla base delle mie opinioni ho postato il badile con la custodia dandone la collocazione , però scambiando l'ordine di Angolia, pertanto nella correzione apportata ho descritto secondo Angolia.
    Rimango e sono del del parere che la custodia da me postata per materiale e fattura sia di secondo tipo, però per ordine e precisazione ho riportato anche la descrizione di Angolia.
    Sono d`accordo con te! Quando scrissi la scheda studio riferita alle palette tedesche consultai tutte le fonti disponibili che avevo/ho, compreso l`Angolia che per quanto datato resta ancor oggi un valido e tecnico riferimento per gran parte dell`argomento militaria tedesca. Come ben sappiamo e mi riferisco a molti testi scritti in lingua straniera, non escludo che talvolta possano esserci stati errori di traduzione, se così non fosse è bene ricordarsi che lo studio sull`argomento è in continuo sviluppo grazie anche all'enorme disponibilità* di immagini e indicazioni fornite dal web infine, quella che è una mia idea personale appresa e condivisa da molti studiosi potrebbe fino a prova contraria rivelarsi infondata ma questo è il bello dello studio..
    Tornando all`attrezzo che mi sembra sano dall`aspetto ma soprattutto tedesco bellico, trovo giustificato il tentativo di riportarlo alla sua finitura originale con riserva di sostituirlo magari in un secondo tempo con un esemplare intoccato.
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Molto bella Roberto bella anche la granata
    Complimenti.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Ciao Giancarlo,
    sono anni che l'ho in collezione e ogni volta che mi capita tra le mani penso di farlo, ma non ho idea su come operare, tant'è che l'alternativa più plausibile sarebbe trovarne un'altra, ma non è facile.
    se qualcuno mi può dare dei consigli sul da farsi senza naturalmente far danni e alterare nulla, cioè togliere solo il verde.
    Ciao
    Roberto
    Ciao Roberto, i pezzi sono belli, il fodero in presstoff mi piace tanto e tutto sommato anche il badiletto, l'unica pecca la vernince verde che denota un riutilizzo Svedese in epoca postbellica, oggi si ritrova tanto materiale tedesco con tracce di vernice verde, io ti consiglierei di non toccare niente, lasciarla così e cercarne un'altra per questa bella custodia; tieni presente che le pieghevoli sono più facili da trovare e più abordabili di prezzo rispetto alle fisse che rimangono sempre inspiegabilmente difficili da reperire (soprattutto i foderi).

Utente registrato

Posto alcuni scatti della mia !
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

Complimenti Enrico l`avevo notata ed apprezzata anch`io, bell`acquisto!
    Se può esserti utile il codice "bmn" corrisponde al fabbricante Böttcher & Renner, Lederwarrenfabrik, Nürnberg-O., Rennweg 26-28. Sulle liste che possiedo il waa n° 98 è associato almeno ad un paio di fabbicanti specializzati nella lavorazione della pelle tra i quali "gyo" quello del mio fodero; Il tuo da quel che vedo in prestoff, presenta una corretta ed accurata lavorazione, notare l`assenza della cucitura di rinforzo centrale prevista per il fissaggio dei passanti più tipica degli esemplari realizzati in materiale sostitutivo ma che non ne determina caratteristica assoluta, mentre l`attrezzo prodotto dal rinomato REX, sicuramente è stato rifilato e il motivo non te lo so spiegare.
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Davvero ottima Enrico, bel colpo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Complimenti Enrico l`avevo notata ed apprezzata anch`io, bell`acquisto!
    Se può esserti utile il codice "bmn" corrisponde al fabbricante Böttcher & Renner, Lederwarrenfabrik, Nürnberg-O., Rennweg 26-28. Sulle liste che possiedo il waa n° 98 è associato almeno ad un paio di fabbicanti specializzati nella lavorazione della pelle tra i quali "gyo" quello del mio fodero; Il tuo da quel che vedo in prestoff, presenta una corretta ed accurata lavorazione, notare l`assenza della cucitura di rinforzo centrale prevista per il fissaggio dei passanti più tipica degli esemplari realizzati in materiale sostitutivo ma che non ne determina caratteristica assoluta, mentre l`attrezzo prodotto dal rinomato REX, sicuramente è stato rifilato e il motivo non te lo so spiegare.
    molti badili venivano rifilati in periodo bellico per essere utilizzati anche come arma da taglio, questo l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove, comunque e' classica la foto del soldato di fanteria che ha il badiletto senza fodero infilato nel cinturone anche come protezione accessoria.

Pagina 45 di 56 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato