Pagina 55 di 56 PrimaPrima ... 54553545556 UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 558

Discussione: Pale e portapale tedesche

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: LA PALETTA INDIVIDUALE FISSA E PIEGHEVOLE

E chi lo sa?Io per l'appunto me lo chiedevo. PaoloM

Utente registrato

sempre a proposito di feldspaten

Riporto questo nuovo topic sempre a proposito di feldspatentasche , uno di essi porta la scritta "EA" oltre a un piccolo stampo ovale indecifrabile.
    Di questi 2 modelli nion ne so assolutamente nulla, salvo che la pala quadra tedesca aderisce perfettamente.
    grazie a tutti in anticipo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Re: sempre a proposito di feldspaten

Non sapendo con precisione a quale esercito ed epoca apparterrebbero, posso solo, con un certo margine di sicurezza, affermare che la ferramenta (fibbia in particola modo), cuciture e marchiature appartengono alla tipica manifattura tedesca. Azzarderei l'ipotesi che si tratti di materiale prima guerra, quando i porta vanghetta erano proprio di forma scheletrica, magari ersatz...

Moderatore

Re: Pale e portapale.

Integro questo thread con un nuovo arrivo. Trattasi di custodia per pala dritta prodotta in fibra color Dunkelgelb (giallo scuro), ultimo anello mancante della mia collezione, accessorio di cui nutro una passione smodata. Le condizioni sono di totale inutilizzo anche se sono evidenti i segni del tempo. Delle marcature l'unica evidente è l'anno di fabbricazione, il 1944, visto che il codice a tre lettere che caratterizzava cripticamente il produttore è purtroppo illleggibile.

Il portapala color Dunkelgelb fu introdotto verso metà del 1943, dopo il modello nero. I passanti superiori sono assicurati al corpo principale tramite tre cuciture verticali (quella al centro più in basso) perchè le due presenti nelle prime produzioni in questo materiale (di colore nero), non garantivano la necessaria robustezza.

[center:1a6eo40v][attachment=5:1a6eo40v]1.jpg[/attachment:1a6eo40v]
    [attachment=4:1a6eo40v]2.jpg[/attachment:1a6eo40v]
    [attachment=3:1a6eo40v]4.jpg[/attachment:1a6eo40v]
    [attachment=2:1a6eo40v]5.jpg[/attachment:1a6eo40v]
    [attachment=1:1a6eo40v]3.jpg[/attachment:1a6eo40v]

[attachment=0:1a6eo40v]10.jpg[/attachment:1a6eo40v][/center:1a6eo40v]

Collaboratore L'avatar di milit73

Re: Pale e portapale.

Ciao a tutti,

molto bello !
    Ne sto cercando uno così anch'io ... prima o poi salterà fuori :-)

Ciao
    Michele

Utente registrato L'avatar di gotica68

Pale per veicoli tedeschi

Salve a tutti, giorni fa ho visto a casa di un signore sulla settantina e oltre, due pale (non del modello individuale) prive di manico e belle vissute, una con punta tonda l'altra con punta quadra (questa con evidenti residui di vernice colore giallo chiaro). Il signore sostiene trattarsi di pale militari (le zone in cui abita da sempre sono state interessate dagli eventi bellici dell'ultima guerra). Vado a memoria...La pala con punta tonda presenta due risvolti in alto ripiegati all'esterno mentre nella parte interna dall'alto verso il basso per qualche centimetro presenta come un rinforzo, nel collo dove va inserito il manico, nella parte in alto finisce a punta e presenta due fori. Quella con punta quadra presenta come detto evidenti tracce di vernice "gialo chiaro", il collo nella parte alta finisce a punta e presenta due fori ed è composto da due parti che non combaciano tra loro anzi c'è abbastanza spazio tra esse. La mia domanda è questa: potrebbe trattarsi di pale in dotazione a veicoli tedeschi? Capisco che senza foto non è facile. Sul web non sono riuscito a trovare granchè. Grazie per le vostre eventuali indicazioni

Utente registrato L'avatar di kanister
    Citazione Originariamente Scritto da gotica68 Visualizza Messaggio
    Capisco che senza foto non è facile.

P1030649.JPGP1030650.JPG

Somiglia a questa?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Se non è lei ci somiglia tantissimo! Questa sarebbe una pala standard per veicoli tedeschi? Della'altra con la "punta quadra" nessuna supposizione? Comunque appena ricapito da quel signore gli chiedo se posso fare qualche foto! Grazie kanister!

Utente registrato L'avatar di kanister
    Si, questa è la classica tedesca da veicoli.
    Ne ho anche una a punta quadra ma non ho foto. Appena passo dal magazzino la fotografo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Ok, grazie mille kanister. Sono proprio curioso di vedere anche quella!
    ...dimenticavo, nessun marchio?

Pagina 55 di 56 PrimaPrima ... 54553545556 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato