Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Palle da fucile.

Utente registrato

Re: Palle da fucile.

Sarei curioso anche io su quelle " PRUGNATE " , ne ho trovate alcune anche io ..............

Utente registrato L'avatar di lucianoluc

Non è che le palle bucate facessero parte di una rete stesa, non per pescare pesci, ma per catturare uccelli?
    So di zone in cui ancora oggi si usano delle reti, illegali, per catturare dei volatili. per tenerle "verticali" le fissavano con delle corde in alto e in basso doveva esserci un peso per tenerle tese.
    E' una mia ipotesi.
    Saluti
    Luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo
    ............ d'altronde uno dei motivi per cui veniva usato il piombo era proprio la deformabilità* all'impatto, caratteristica che ne rendeva difficoltosa l'estrazione dai corpi.
    ....................
    Mi permetto di dissentire. Le ragioni dietro all'uso del piombo erano diverse. In ordine sparso:
    - facile lavorazione e possibilità di produzione anche in "campagna"
    - possibilità di riutilizzare per semplice fusione le scorte nemiche catturate
    - malleabilità che diminuisce l'usura delle canne (tenendo ben presente la scarsa sfericità delle palle di un tempo)
    - elevata densità (rapporto peso/volume), ottimale per l'uso come proietto.

La deformabilità direi che è solo un valore aggiunto (se così si può dire...) che viene dopo le considerazioni economiche e logistiche.
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Utente registrato

[quote="Centerfire"]Al tempo!
    Dov'è che si trovano con tanta facilità* queste sfere di piombo????

Dobbiamo considerare che il piombo dura molto nel tempo e quando si ricopre di una patina di ossido e calcare và* avanti per secoli... nel medioevo ma addirittura mi pare di ricordare durante l'impero romano erano in uso degli speciali archi per scagliare pallette di piombo a mò di fionda, sia per uso di caccia che bellico.

Tienile con cura fintanto che non ci saranno delle identificazioni affidabili, non si sà* mai cosa potebbero veramente essere. Come ho detto prima il luogo del ritrovamento aiuta per un buon 80%.
    [/quote

da quanto ne so i romani(etruschi etc) usavano le cosiddette ghiande-missili,ovvero piombi a forma di mandorla allungata,sovente con scritte sopra(fere! etc) e non palle...

Utente registrato

Trovata anche io l'altro giorno palla di moschetto "prugnata"
    Poi qualcuno ha scoperto di che si tratta?

Citazione Originariamente Scritto da DU.
    Sarei curioso anche io su quelle " PRUGNATE " , ne ho trovate alcune anche io ..............

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato