Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Panzermann

Utente registrato
    e appunto la sua erkenungsmarke "Panzer Regiment 4" perfettamente riportata da libretta sul Wehrpass e sul Soldbuch
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Collaboratore
    Veramente un topic eccezzionale.
    Non avendo io materiale del settore mi limito a qualche domandina:
    Il secondo soldbuch mostrava come arma in dotazione anche un K98; essendo un po' ingombrante per un equipaggio di carri si può pensare che facesse parte degli altri servizi?
    cosa preferivano indossare come copricapo i carristi, lo schirm o la bustina? Il regolamento cosa riportava in merito?
    Grazie ragazzi
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato
    bisognerebbe vedere tutte le pagine e comunque a cambiare di incarico (mi sembra di leggere che dallo Stab del 26 sia passato alla II Battalione dello stesso Reggimento) è normale cambiare arma, anche il fucile con un altro fucile all'interno della stessa unità... dalle date (sempre per come leggo) gli è stata consegnata la pistola il 14 agosto 1943 e quasi certamente il 30 maggio 1944 quando è stato ferito ( e stato convalescente fino a fine luglio 1944 e poi passato a un altra unità)...

Utente registrato
    Un topi semplicemente splendido!!! Ottimi i pezzi postati!!!
    Mi accodo alla domanda di Tiziano:cosa usavano più spesso i carristi? Io ricordo le classiche foto in cui il capocarro indossa lo schrim, magari con le cuffie, piegandolo ai lati , e l'equipaggio la bustina

Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato
    sempre dietro questo stupendo giacchino..... i Wehrpass dei carristi sono meno intriganti da questo punto i vista per via della foto "civile".... una bella eccezione in un altro panzer, sempre qua attorno, Pz. Abt. 129 della 29 Pz.Gren. Div..... due foto del Wehrpass (qui per esempio tutti, anche il comandante, con la bustina.....)

Utente registrato
    ...... e appunto la fortuna (mia e nostra) che il nostro Hans alla fine del suo training Panzer a Bamberg si fa fare una bella foto cartolina da mandare a casa col suo "giacchino" panzer (e relative "skull") nuovo di fiamma.... ho abbellito con un PKA in argento.....

Utente registrato L'avatar di Antonio S
    Carlo, di nuovo complimenti per questa splendida uniforme. Davvero a livelli "top".

Belle anche le integrazioni con i vari SB-WP tuoi e del "solito, buon vecchio" (perdonami il vecchio!) Oriano!

Io però su un completo coì bello metterei uno di questi...

I MIEI LIBRI:

Utente registrato
    .... vecchio (e saggio!) e "bianco" come Gandalf amico Antonio!

a proposito, sempre di giacchini, e belle cose da metterci sopra (e dentro!) un'altra bella foto (purtroppo l'ho in copia così sfocata) di un bella Rk ovviamente qui da noi....

Nashorn! confermata il 21 settembre 1944 quando lo Schw.Pz.J.Abt. 525 era in riposo sopra Rimini, e concessa all Unteroffizier Anton Kreuzberg
    per maggio 1944 tra Anzio e Cassino quando il nostro Uffz. dello 2./Schw.Pz.J.Abt. 525 in appoggio a un nucleo di paracadutisti, da solo distrubbe con l'8,8 cm del suo Nashorn, 9 Sherman (prima 3, poi 4 coppie da 2) poi ferito da un colpo di artiglieria che gli uccide due uomini del suo team riesce a ritirarsi coperto da 4 Panther dell solito Pz. Reg. 4 arrivati in soccorso...

Moderatore L'avatar di der graf
    ....concordo con Antonio sulla scelta del distintivo ringraziandolo del suo intervento e mi compiaccio che la discussione abbia destato un poco di "movimento" positivo su questa interessante tematica.

Da una parte il "panno" ci rimanda all'immagine del soldato tedesco e ce ne restituisce l'impatto emotivo e visivo non comune a vedersi, dall'altra la "carta" ci racconta la storia dando voce al contesto...

SB interessanti Oriano e il tuo PKA è dello stesso fabbricante del mio.

Per rispondere agli aspetti "tecnici" rivolti dagli altri amici, i copricapo usati variavano in base al grado e alla tenuta ( da campo, di srvizio, da guardia, da rapporto, da libera uscita, ). Altra cosa da tenere presente è che i soldati a "farbe rosa" indossavano anche l'uniforme feldgrau mentre quella "nera" era destinata agli equipaggi dei carri armati.
    Tornando a questi ultimi, se vogliamo riferirci al fatidico momento operativo della conduzione di un Panzer in azione di combattimento, la tenuta prescritta sarebbe stata quella "da campo" che prevedeva l' impiego del copricapo "Feldmutze" ( quindi bustina mod.34/40 o modelli di copricapo 42 e 43 per la truppa, mentre per gli ufficiali i vari modelli loro specifici ) e non lo Schirmmutze previsto invece per altre tenute.

La figura dell'ufficiale capocarro postata da Hans 98 in realtà non indossa uno Schirm., bensi' un copricapo specifico per uso campale, e ad uso esclusivo degli ufficiali, ovvero un Offizierfeldmutze mod.34 "alter art".
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Utente registrato
    Belle le nuove integrazioni e grazie a der graf per la risposta alle mie domande
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato