Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: parere biscudo luftwaffe mod 35

Moderatore

Re: parere biscudo luftwaffe mod 35

Perdonate se ribadisco la mia idea, e non me ne voglia l'amico forumista Coloniale: io sono sempre stato dell'idea che è meglio un "textbook" messo male, invecchiato e smozzicato piuttosto che una cosa come questo elmo...perché? Semplice...prima di tutto lo guarderei ogni volta che ci passo davanti sussurrando "Mah...chissà*..." e in secondo luogo avrei problemi a darlo via in caso voglia realizzare per un altro acquisto (immaginatevi di diver dare tutte le spiegazioni che state scrivendo qui sulla presunta bontà* del pezzo ad un perplesso acquirente al di là* del banco o del telefono o del pc). Inoltre io a stà* storiella degli elmi ricondizionati ci credo fino a un certo punto...non oltre. E' vero, ho visto elmi della Marina ridecallati Esercito o Luft (e viceversa), come pure ho visto elmi parà* con viti al posto di uno o due rivetti...ma mai con tutta stà* vernice che mostra di avere questo (infine, se devo ricondizionare un elmo, vernicio e riapplico la nuova decal..in questo caso invece mi par di vedere che la decal sia SOTTO la vernice e che sia stata intenzionalmente lasciato scoperta l'aquila - questo accadeva nei mimetici, non nei ricondizionati). Inoltre, nelle foto ravvicinate, la porosità* della vernice stessa non mi convince e all'interno della cupola pare di vedere segni di presenza di ruggine pesante pre-esistenti (quella specie di micro-fori). A questo aggiungo il fatto che almeno il cerchione è di un M.40 (se non artigianale del tutto negli anelli reggi-soggolo. Insomma, questo è un elmo che o lo prendi a 4 lire e te lo tieni per tutta la vita (oppure lo rivendi alle stesse 4 lire a cui lo hai preso, se ti va bene).
    Questo è il Marco-pensiero...e non me ne voglia nessuno.
    Marco
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da MarcowebII
    Perdonate se ribadisco la mia idea, e non me ne voglia l'amico forumista Coloniale: io sono sempre stato dell'idea che è meglio un "textbook" messo male, invecchiato e smozzicato piuttosto che una cosa come questo elmo...perché? Semplice...prima di tutto lo guarderei ogni volta che ci passo davanti sussurrando "Mah...chissà*..." e in secondo luogo avrei problemi a darlo via in caso voglia realizzare per un altro acquisto (immaginatevi di diver dare tutte le spiegazioni che state scrivendo qui sulla presunta bontà* del pezzo ad un perplesso acquirente al di là* del banco o del telefono o del pc). Inoltre io a stà* storiella degli elmi ricondizionati ci credo fino a un certo punto...non oltre. E' vero, ho visto elmi della Marina ridecallati Esercito o Luft (e viceversa), come pure ho visto elmi parà* con viti al posto di uno o due rivetti...ma mai con tutta stà* vernice che mostra di avere questo (infine, se devo ricondizionare un elmo, vernicio e riapplico la nuova decal..in questo caso invece mi par di vedere che la decal sia SOTTO la vernice e che sia stata intenzionalmente lasciato scoperta l'aquila - questo accadeva nei mimetici, non nei ricondizionati). Inoltre, nelle foto ravvicinate, la porosità* della vernice stessa non mi convince e all'interno della cupola pare di vedere segni di presenza di ruggine pesante pre-esistenti (quella specie di micro-fori). A questo aggiungo il fatto che almeno il cerchione è di un M.40 (se non artigianale del tutto negli anelli reggi-soggolo. Insomma, questo è un elmo che o lo prendi a 4 lire e te lo tieni per tutta la vita (oppure lo rivendi alle stesse 4 lire a cui lo hai preso, se ti va bene).
    Questo è il Marco-pensiero...e non me ne voglia nessuno.
    Marco
    Marco ci mancherebbe altro che te ne volessi per la tua opinione... anzi! benvemgano i pareri positivi o negativi che siano! io faccio il commerciante di militaria per lavoro e spesso mi capitano lotti di militaria di collezionisti che smettono , o che per svariati +1 motivi decidono di dare via dei pezzi .... oggi ho fatto proprio questo , ho ritirato da un amico collezionista un lotto di materiale che a sua volta ha ritirato da qualcuno che non voglio sapere chi sia ... io l'ho pagato tot e penso di aver fatto un discreto investimento ....nel mezzo del lotto c'era questo elmo... io non mi intendo di materiale crucco e per questo l'ho postato ....solo per saperne di più su di un oggetto che un domani forse venderò , e proprio per non voler fregare nessuno l'ho postato sul forum per sentire pareri da persone più esperte e per poterlo vendere poi sul banco come elmetto modello , costruito il tal anno in dotazione a... ecc. ecc. e non dire come fanno molti miei colleghi meno scrupolosi "mha é cosi se ti piace costa tot...."fine della storia .
    per questo ribadisco che il tuo parere come quello degli altri é per me (e penso per tutti nel forum) molto importante -positivo o negativo che sia.
    per cui ti rispondo con una semplice parola :grazie!
    domani poi posterò altre foto dei rivetti interni e dell'imbottitura come chiesto da altri utenti per cercare di capire la storia di questo elmetto sia che abbia 70 anni come che ne abbia 2....
    per ora ti saluto e ti auguro la buonanotte e stai tranquillo che non "te ne vogllio" assulatamente
    ciao!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di piesse

Citazione Originariamente Scritto da MarcowebII
    ....A questo aggiungo il fatto che almeno il cerchione è di un M.40 ....
    Marco
    Perdonami Marco, come fai a dire che il cerchione è di un M40? a me pare un normale cerchio in alluminio di tipo rinforzato (o 2° tipo) tipico degli M35; capita di ritrovarlo sui M40 ma raramente, così come capita di trovare cerchi zincati sui M35.

Inoltre, come già* detto, la non regolarità* dell'ovale della cuffia fa pensare ad un controcerchio in alluminio che si piegava con estrema facilità*; i controcerchi in alluminio sono un indizio di autenticità*.

Comunque, come già* detto, aspettiamo le foto di interno rivetti, feltro, controcerchio e lamelle di ammortizzazione.

ecco le foto come promesso ...le linguette dei rivetti mi sembrano in metallo dorato ,può essere? ditemi se ne servono altre ciao!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Uhm....dunque i rivetti in ottone sono assolutamente congrui, anzi sarebbe un altro buon indizio di originalità*, in quanto sono una tipologia precoce e ben presto sostituita da quelli in ferro, più economici e più robusti.
    Le linguette del secondo però mi sembrano un po' troppo corte...
    Fra parentesi anche questi vengono riprodotti.

Il cerchio comunque mi pare a posto, in alluminio rinforzato appunto, e coerente con l'elmetto.
    Vedi se riesci a vedere i due marchi, quello del produttore con l'anno, e quello con la taglia.

Queste foto mi fanno però dubitare del controcerchio, che pensavo essere in alluminio, invece mi sembra di una tipologia sospetta e oltre tutto troppo grande per il cerchio su cui è applicato, da qui le piegature; non mi piace moltissimo neppure il feltro e non capisco bene se le lamelle sono verniciate (indizio buono) o nere brunite (indizio meno buono); fai possibilmente una foto dei rivetti in alluminio fermacampioni, quelli che tengono fissata la pelle al controcerchio, sia la testa che le lamelle di chiusura, e conta quanti sono.
    Vista la taglia piuttosto piccola (la pelle dovrebbe essere 55) detti fermacampioni dovrebbero essere 12, e non 13 come nelle taglie superiori.

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Uhm....dunque i rivetti in ottone sono assolutamente congrui, anzi sarebbe un altro buon indizio di originalità*, in quanto sono una tipologia precoce e ben presto sostituita da quelli in ferro, più economici e più robusti.
    Le linguette del secondo però mi sembrano un po' troppo corte...
    Fra parentesi anche questi vengono riprodotti.

Il cerchio comunque mi pare a posto, in alluminio rinforzato appunto, e coerente con l'elmetto.
    Vedi se riesci a vedere i due marchi, quello del produttore con l'anno, e quello con la taglia.

Queste foto mi fanno però dubitare del controcerchio, che pensavo essere in alluminio, invece mi sembra di una tipologia sospetta e oltre tutto troppo grande per il cerchio su cui è applicato, da qui le piegature; non mi piace moltissimo neppure il feltro e non capisco bene se le lamelle sono verniciate (indizio buono) o nere brunite (indizio meno buono); fai possibilmente una foto dei rivetti in alluminio fermacampioni, quelli che tengono fissata la pelle al controcerchio, sia la testa che le lamelle di chiusura, e conta quanti sono.
    Vista la taglia piuttosto piccola (la pelle dovrebbe essere 55) detti fermacampioni dovrebbero essere 12, e non 13 come nelle taglie superiori.
    ciao il controcerchio é in alluminio ,i fermacampioni sono 12 e sono di alluminio , inoltre il controcerchio é marcato62 55 o82 55 (vedi foto), le lamelle sono verniciate di un colore tipo grigetto chiaro .
    il cerchione riporta vari marchi e numeri , ma si riescono a leggere male in quanto é difficoltoso perchè molto aderente al guscio metallico dell'elmo ... comunque da una parte si legge : 62na55

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

allora?? inoltre anche in mp é possibile sapere a grandi linee un suo valore commerciale??
    ciao a tutti e grazie delle risposte!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Ah, bene, lo dicevo che il controcerchio doveva essere in alluminio! dalle foto prima sembrava diverso

Per il resto, direi davvero tutto perfetto, perfetto il colore grigio chiaro delle lamelle, perfetti i marchi e perfino il controcerchio marcato, bello. Giuste tutte le misure e il numero dei fermacampioni.

Beh, come interno direi che si è chiarito tutto, e in senso positivo.

Utente registrato

Beh, come interno direi che si è chiarito tutto, e in senso positivo.

Quindi?Tutto a posto?Mi sono riletto le disamine ma non c'ho capito se è a posto o meno

Giancarlo, le parti interne per me sono tutte buone e coerenti e a me non sembra neppure rimontato, forse sostituito un rivetto, forse.

Anche l'esterno e le decal non mi danno l'impressione di falsificazione, di pastrocchio forse sì, ma d'epoca.
    Per l'esterno bisognerebbe forse averlo in mano per capirci qualcosa di più, le varie sovrapposizioni di colore e varie decallature (le aquile per me sono tre).

Non lo ritengo un elmetto molto appetibile, in tutta sincerità*, ma non è un tarocco.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato