Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Pareri su come conservare il cartaceo

Utente registrato

Pareri su come conservare il cartaceo

Chiedo il vostro parere su come conservare il materiale cartaceo per poterlo sfogliare senza incorrere in forme allergiche e quali prodotti utilizzare. Nel caso in cui esiste un argomento in tal senso sul forum chiedo scusa per non averlo individuato.
    Grazie e cordiali saluti
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato

Re: Pareri su come conservare il cartaceo

Se i documenti cartacei sono la grandezza di un foglio A4 direi che potresti inserirli in degli inserti già* forati per raccogliere il tutto negli appositi contenitori. Esiste anche una sorta di album sempre in trasparente. Quanto prima ti posto un paio di foto così riesci a capire a cosa mi stò riferendo. Io faccio così e direi che mi trovo benissimo.

Utente registrato

Ciao Green e grazie. Il formato A4 non basta perchè si tratta di molte riviste d'epoca a cui tengo. O in attesa di trovare classificatori adatti alla grandezza, tenendoli chiusi in uno scatolone come posso proteggerli per evitare in futuro anche problemi alla pelle? La domanda è stupida e sicuramente la risposta è semplice, ma non sapendo se bastasse solo un'antitarme o qualche altro prodotto, ho ritenuto di chiedere un consiglio.
    Grazie
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Utente registrato L'avatar di silent brother

Ciao Totino!
    So che esistono anche buste trasparenti forati da un lato più grandi degli A4, un mio amico li utilizza per conservare delle riviste de "La Domenica del Corriere" e simili, raccolti poi a sua volta nei raccoglitori appositi.

DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da totino72
    Ciao Green e grazie. Il formato A4 non basta perchè si tratta di molte riviste d'epoca a cui tengo. O in attesa di trovare classificatori adatti alla grandezza, tenendoli chiusi in uno scatolone come posso proteggerli per evitare in futuro anche problemi alla pelle? La domanda è stupida e sicuramente la risposta è semplice, ma non sapendo se bastasse solo un'antitarme o qualche altro prodotto, ho ritenuto di chiedere un consiglio.
    Grazie
    Il problema non sono le tue allergie, al massimo ti gratti o sternutisci, ma il pesciolino d'argento. Questo simpatico insetto causa grossi danni alla carta ed è una carognetta sfuggente. Il mio consiglio per una conservazione prolungata è mettere tutto in un sacchetto di plastica tipo spazzatura con un antitarme e sigillarlo bene. Poi mettere il tutto nello scatolone avendo cura di lasciare il meno aria possibile, così quella poca che c'è è bella avvelenata.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Probabilmente sei allergico agli acari che stazionano sulla carta vecchia!
    Non sapevo di essere allergico a questi animaletti, ma quest'estate nel mio ufficio sono stati movimentati vecchi faldoni evidentemente con una grossa carica faunistica e dopo qualche giorno non solo avevo prurito alle mani e alle braccia monipolandoli, ma ho recarmi al pronto soccorso!
    Recentemente lo stesso effetto l'ho avuto con un vecchio arazzo vecchio di 300-400 anni che ho trovato nel mio magazzino....un bel trattamento inseticida ed ora posso nanipolarlo tranquillamente!
    Il consiglio di chiudere le riviste in un sacchetto di plastica mi sembra buono, usando un adeguato inseticida...dopo qualche giorno esponi il tutto all'aria ed il problema dovrebbe risolversi.

Moderatore

Per la perfetta e duratura conservazione del materiale cartaceo esistono "tasche" trasparenti forate (con relativi album) di tutte le dimensioni anche per i manifesti, se ben ricordo fino al 50x70!
    Sono tasche anche "acid free" ovvero realizzate con plastica senza solventi ... che altrimenti possono attaccare e macchiare nel tempo quello che contengono!

Puoi trovare questi articoli presso grandi rivenditori di materiale per filatelia oppure negli USA ma qui incide molto il costo della spedizione...
    In ogni caso ... credo qui potrai trovare il tutto

Link rimosso in quanto commerciale.

Bye
    Giò

Utente registrato

Ringrazio tutti per i consigli che ero certo che non sarebbero mancati. Il sito è interessante ed utile. Qualche raccoglitore lo acquisterò senz'altro, però penso che opterò per il grosso sacco perchè avendone meno di 400 la spesa per acquistare i raccoglitori sarebbe onerosa, anche se il risultato sarebbe spettacolare per me.
    Grazie ancora

Utente registrato

Ecco i raccoglitori di cui ti parlavo. I più piccoli misurano 30x22 centimetri. l' ultimo, il più grande misura 30x42. Penso che se uno cerca bene ve ne siano anche di più grandi. Spero di esserti stato utile.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da totino72
    Ringrazio tutti per i consigli che ero certo che non sarebbero mancati. Il sito è interessante ed utile. Qualche raccoglitore lo acquisterò senz'altro, però penso che opterò per il grosso sacco perchè avendone meno di 400 la spesa per acquistare i raccoglitori sarebbe onerosa, anche se il risultato sarebbe spettacolare per me.
    Grazie ancora
    Li vendono anche a confezione ( non ricordo da quanto, mi pare 50? ) non credere di spendere poi così tanto. Alla fin fine penso che ti convengano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato