Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: Pareri su elmetto M35 Heer

Utente registrato L'avatar di neoclass
    Citazione Originariamente Scritto da catilina Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, io non faccio materiale germanico appunto perchè un decennio fa presi una sonora bastonata e da allora mi limito ad acquisire solo materiale che conosco, ovvero su cui ho studiato e su cui mi sento, almeno io, sicuro, e poi materiale che trovo personalmente. Chiusa la premessa, con questo non vuol dire che non volgia informarmi sempre di più, quindi domando agli esperti, dove possa trovare, sul forum o su quali libri, le indicazioni su produttore e taglia che ho letto sopra. Se preferite comunicarmelo in mp o qui per me è lo stesso, ve ne sarò davvero grato.
    Ti posso dire un titolo che a parere mio e di molti altri collezionisti di elmi è un buon testo e autorevole trattato del settore. Il libro è in inglese ma è comunque ben capibile anche per me che non conosco la lingua..........."Germany's COMBAT HELMETS 1933-1945 by Ken Niewiarowicz"
    Questo libro aiuta molto e lo puoi trovare ordinandolo su Tutto Storia. Ciao da Pietro.
    Pietro

Citazione Originariamente Scritto da leandro53 Visualizza Messaggio
    eccovi le due aquile a confonto:
    Allegato 173173
    Grazie Leandro per l'ottimo lavoro.
    PS. non ho potuto fare a meno di leggere la tua località...........zona a me molto cara che spesso visito per motivi parentali. Ciao!
    Pietro

Utente registrato
    Grazie del consiglio, qualora ce ne fossero altri sarebbero tutti molto graditi!

Utente registrato
    Io, l'unico consiglio che posso dare per un collezionista che è' "all'inizio" è' quello di incominciare con elmi più semplici come un no decal che anche se non hanno il fregio, può' insegnare molto, e, successivamente passere ai caschi più elaborati come un M35 ccome questo che ad una prima occhiata a tratto molti in inganno.
    marostan

Utente registrato
    Si però se uno ha intenzione di avere in collezione un elmo con decal completo non ha senso iniziare con quelli più semplici visto che anche quelli costano e poi alla fine cosa fai, li rivendi?

Credo che se l'utente Doctor prima di prendere questo 35 se li studiava per bene e magari chiedeva qualche consiglio anche qui sul forum avrebbe evitato l'acquisto e magari puntava su un pezzo totalmente originale senza iniziare con elmi più semplici.

Questo è il mio parere poi ognuno è libero fare come vuole...

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Cholm Visualizza Messaggio
    Si però se uno ha intenzione di avere in collezione un elmo con decal completo non ha senso iniziare con quelli più semplici visto che anche quelli costano e poi alla fine cosa fai, li rivendi?

Credo che se l'utente Doctor prima di prendere questo 35 se li studiava per bene e magari chiedeva qualche consiglio anche qui sul forum avrebbe evitato l'acquisto e magari puntava su un pezzo totalmente originale senza iniziare con elmi più semplici.

Questo è il mio parere poi ognuno è libero fare come vuole...
    partendo da presupposto che ognuno di noi puo' fare quello che vuole soprattutto con i suoi soldi, da quello che mi e' sembrato di capire doctor ha intenzione di collezionare elmi e di non fermarsi ad avere un elmo. Quello che farei io e' quello che consiglio ad una persona che inizia a collezionare è quello di iniziare con oggetti "semplici" dove una persona puo' studiare toccando con mano, come è strutturato un casco, dove si capisce il tipo di colorazione l'usura che si presenta su un oggetto che ha 60 anni, l'interno fatto con un tipo di pelle, le cuciture i ribattini che lo collegano al cerchione, il tipo di cerchione ect, ect. anche da un elmo che non ha la decal si possono imparare tante cose.
    successivamente io passerei ai decallati sicuramente ad una persona che inizia non gli direi mai! di partire con u M35 biscudo con i risultati che si sono visti.
    aggiungo un'ultima cosa anzi due la prima va bene studiare sui libri e i forum, anche se molte volte ci si ferma con giudizi "bello o poco bello" ma io consiglio di vedere i caschi sul campo quindi frequentando i collezionisti e le collezioni e le varie ferie dovi si possono vedere elmi originali e non e si impara studiando anche i caschi con decal false perchè e qui che si vedono le varie differenze, come profondità mancanza di dettali ect.
    ultimo il miglior giudizio è quello personale..................
    un saluto a tutti Marostan

Utente registrato
    Grazie per le risposte e i consigli!
    Vi assicuro che prima di compare l'emetto falso ho provato a cercare su internet articoli che riguardavano l'argomento e ne ho trovati tanti!
    Poi però, dato che siete tutti collezionisti, ti scontri tra l'immagine precisa, dettagliata che vedi sullo schermo con un elmetto, graffiato, sporco, con piccole parti di decal che mancano...
    Insomma vi assicuro, e credo che me ne potete dare atto, che una cosa è lo studio, una cosa e la pratica!
    E ve lo dice uno che dopo anni di studio la prima volta che siè trovato davanti un paziente non sapeva da dove cominciare!
    Allora cosa mi sono riproposto leggendo tutti i Vs commenti:
    è fondamentale trovare un maestro, una guida, che ti trasmetta oltre al suo sapere (che si può studiare sui libri) la sua esperienza!!!
    E' quella che non potrai trovare scritta da nessuna parte!
    Altra cosa importantissima è TOCCARE con mano, VEDERE personalmente i pezzi sempre guidato da chi ti indica i dettagli!
    Quello che io spero di realizzare sapete cosa è?
    E' possedere una collezione, magari non eccelsa, ma fatti di bei pezzi sicuramente originali ed essere in grado, così come lo siete Voi, di spiegare a mio figlio (per esempio) le caratteristiche dell'aquila o del cerchione, nel senso di essere in grado di "spiegare" l'originalità del pezzo!
    Bene, ho già ordinato il libro di Ken Niewiarowicz direttamente sul suo sito!
    guardo decine di volte i pezzi messi in vendita da lui o da Kelly Hicks (lo faccio già da un pezzo) ma sento la necessita di dovere toccare, avere spiegato, un elmo!
    Ciò detto già da quando mi sono iscritto al Forum ho già ottenuto una piccola crescita!!!
    Ho in mano un pezzo falso, che cercherò di tornare al venditore italiano che me lo ha dato, ma da confrontare, da studiare, rispetto ad uno originale!
    Per esempio, ditemi se è giusto, tra gli artigli dell'acquila deve sempre esserci lo spazio nero (forse difficile da realizzare in un falso) ed il mio, guardacaso in quel punto è graffiato!
    Inizierò a guardare gli elmi con gli ingrandimenti che grazie alla mia professione ho!
    Insomma sarò molto più critico ed attento perchè ho compreso che falsi ben fatti ne girano tanti.
    E poi cercherò di "rubare" un po di esperienza a chi ne ha tanta!
    Mi auguro di avervi sempre accanto nella mia sete di imparare e di avere tra le mani un pezzo che mi dia l'emozione di sapere che ha combattuto sulla testa di un povero soldato che ha avuto la sfortuna di nascere nel periodo di una guerra mondiale!
    Un grazie a tutti per i consigli che mi state dando e che spero continuerete a darmi
    Ciro

Utente registrato L'avatar di stefano c
    direi che hai gia' imboccato la giusta strada

Citazione Originariamente Scritto da stefano c Visualizza Messaggio
    direi che hai gia' imboccato la giusta strada
    infatti Stefano dice bene! hai imboccato la strada giusta..............se un giorno decidi di fare un acquisto, mi puoi contattare tranquillamente, sarò ben lieto di darti consiglio. Intanto metto queste foto dove io mi sono preparato per riconoscere le varietà delle 5 decal in un modello '35.
    Ciao da Pietro.

PS. se poi ti venisse voglia di venire a Bologna per Militaria alla Torre, ci possiamo prendere un caffè.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pietro

Utente registrato
    Ciao, queste foto ritraggono le decal comunemente usate sugli elmi dei rispettivi produtori indicati giusto? Sono decal esclusive o è possibile trovare varianti e rimescolamenti? Grazie

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato