Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Pareri su fregio

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: Pareri su fregio

Ciao Marpo, e' sempre un piacere interloquire con te. Consentimi di insistere su quello che dico. Se ci limitiamo ad analizzare attentamente e compiutamente (quasi con occhio da "pittore") le "fiamme" della granata e la granata stessa noteremo difformita' di spessore e curvatura tra le fiamme del lato sinistro con quelle del lato destro (guardando il fregio). Lo stesso dicasi per i due "pezzi" che compongono la granata (per di piu' il "pezzo" di sinistra - guardando il fregio - appare molto piu' spesso e grande del "pezzo" di destra). Un fregio a mascherina non avrebbe generato queste evidenti difformita'. Ne consegue che il fregio, a mio parere, o e' stato fatto a mano oppure e' stato fatto utilizzando un simulacro di mascherina (forse di cartone di lieve spessore) fatto anch'esso a mano tenendo d'occhio evidentemente un fregio originale. Ciao.

Aggiungo che proprio le fiamme (come sono solito chiamare le foglie di alloro) costituiscono l'indice rivelatore della circostanza che per il fregio non sia stata usata la mascherina metallica. Infatti si notera' che ciascuna fiamma di destra, singolarmente analizzata nelle dimensioni e nello sviluppo, non e' conforme alla sua corrispondente di sinistra. Richiamo pertanto l'attenzione di tutti proprio su questi particolari. Mi chiedo, pertanto, se il fregio sia credibile e accettabile come autentico. Ciao.

Utente registrato

Ciao Gertro, ti ringrazio per i dubbi che stai palesando, speriamo siano da stimolo alla discussione
    A me l'elmo piace e sembra ok e lo trovo consono in tutto nell'usura, pur rimarcando la mia totale ignoranza in materia

Utente registrato

Re: Pareri su fregio M333 Milizia Combattente

Finalmente arrivato, posto di seguito alcune foto decisamente migliori.
    Devo dire che mi piace proprio

[attachment=6:3oqeq8cg]MIL 004.jpg[/attachment:3oqeq8cg]

[attachment=5:3oqeq8cg]MIL 005.jpg[/attachment:3oqeq8cg]

[attachment=4:3oqeq8cg]MIL 006.jpg[/attachment:3oqeq8cg]

[attachment=3:3oqeq8cg]MIL 007.jpg[/attachment:3oqeq8cg]

[attachment=2:3oqeq8cg]MIL 008.jpg[/attachment:3oqeq8cg]

[attachment=1:3oqeq8cg]MIL 010.jpg[/attachment:3oqeq8cg]

[attachment=0:3oqeq8cg]MIL 011.jpg[/attachment:3oqeq8cg]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Oh bene!
    Il fregio mi convince ancor di più con le foto postate da te. Peccato per lo stato in cui versa la cuffia e per le varie zone di sofferenza presenti sul guscio, il soggolo però è messo decisamente bene.
    Secondo me una buona pulizia (normale!!!) del guscio, soprattutto l'interno, potrebbe far riaffiorare decisamente il grigioverde.
    Mi raccomando la massima cura per la cuffia.
    Comunque complimenti...finalmente ti piace qualcosa di italiano...

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Complimenti, confermo che ho dubbi sull'originalità* del fregio e sull'integrità* dell'elmo.
    Veramente un elmo

Ciao Pietro

Utente registrato

Vi ringrazio per l'apprezzamento
    @Ado:mi dovresti conoscere....mai e poi mai ci metterei mano sopra, così è e così resta

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Vi ringrazio per l'apprezzamento
    @Ado:mi dovresti conoscere....mai e poi mai ci metterei mano sopra, così è e così resta
    Anche per me "metterci le mani" significa prendere uno straccio umido e dargli una pulita...

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Ciao Mulon, in tutta sincerita' devo dirti che il codice PP e' decisamente raro per un M33. E' probabile che si tratti di una produzione cessata da tempo se non proprio nel periodo bellico. I dubbi sul fregio, comunque, restano. Ciao.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    ..... in tutta sincerita' devo dirti che il codice PP e' decisamente raro per un M33. E' probabile che si tratti di una produzione cessata da tempo se non proprio nel periodo bellico. .... .
    Gertro scusa, ma come fai ad asserire una cosa del genere? Per dirlo, dovresti aver visto migliaia e migliaia di M.33, mentre il codice P e PP indicano (la certezza non c'è neanche ora) gli opifici Pignone di Firenze.(Recentemente e' uscito un bellissimo filmato su you tube in cui facevano vedere come la ditta Pignone, lavorava gli M.33 dalla forgia all'applicazione degli accessori attraverso la verniciatura;il tutto in epoca bellica). PaoloM

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato