Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: partigiani reggiani

Utente registrato
    grazie . qui siamo a giaveno quest'estate . la macchina e' originale dell'epoca ed entro ad alba liberata con i partigiani . li siamo con un rievocatore francese della resistenza , sullo sfondo un paio di soldati del regio esercito li con noi per dare coordinamento tra badogliani e resistenti . i fazzoletti al collo rispecchiano un po tutte le formazioni . GIUSTIZIA E LIBERTA' - GARIBALDINI- FORMAZIONI AUTONOME DI MAURI . notate anche le partigiane. ciao a tutti

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Bellissima foto raga...davvero una bella macchina...ma soprattutto bellissime le fiere staffette partigiane che diciamo abbassano un pò l'età* media dei combattenti che mi sanno più di pensionati, a giudicare dall'età*...e da acune pance decisamente ehm...preoccupanti!!..[][]...
    Con un paio di ragazze così butto la divisa nelle ortiche e mi dò alla macchia!!

Riposto una delle foto scattate a Felonica, dove ha partecipato anche il gruppo degli amici di Stella Tricolore.
    Si può notare anche l'uomo con l'impermeabile (...nella foto "depeimpermeabilizzato"..stante il caldo...)..

...insomma la classica figura del combattente che che meglio affrontare de visu...che averlo alle spalle!!..[II][II]...

Sempre rievocativi saluti
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di kanister
    Sappiamo tutti che sono mezzo orbo, tanto che non guido più, però non vedo fazzoletti azzurri nella foto. E pensare che quella rappresenta appunto la macchina di Poli, comandante della II divisione azzurra. Ciao
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    . la ragazza al mio fianco , la bionda , al collo ha il fazzoletto azzurro .

Si, hai ragione, con la lente di ingrandimento sulla foto ingrandita sono riuscito a vederla. Penso che Poli però avrebbe tollerato meno rosso. Ciao

Utente registrato
    Ciao ragazzi,
    è chiaro che nella Resistenza i fazzoletti furono perlopiù 'rossi', è Storia (con la S maiuscola) d'altronde, quindi... garibaldini innanzi tutto. E, tralaltro, perchè non-anche "di Spagna" (XII Brigata Internazionale Garibaldi)?
    E' un rilancio, ovviamente.

A tutti, in amicizia.
    [ad][self]
    (ps: nella foto anch'io)

Marcos
    marcos

Utente registrato
    Dimenticavo,
    inoltre, a Novegro p.v., sarà* centrale una "mostra sulla Guerra di Spagna", con uniformi, oggetti e armamenti di AMBO le PARTI in conflitto (attenzione, tutto molto raro da vedersi!), organizzata da amici 'nostri' che hanno, a riprova di parconditio auto-impostasi, voluto rappresentare TUTTI.

Sarà* inoltre presente, nei 2 gg, "non inviata dal Comintern" ma mossasi di propria sponte, una foltissima (forse una 20'ina di soldados) delegazione dell'Ejercito Republicano del '36/'39.
    Un'occasione, anche questa, di vedere uniformi e buffetterie, anche riprodotte, che può essere interessante.
    Sottolineo che costoro fanno parte di un'assoc.ne spagnola (Ay Carmela! vedi sito) che riunisce, in Spagna, anche numerosi reenactors 'franchisti'; ognuno quindi con le sue 'simpatie' ma... sempre cercando i punti che possono unirci (la militaria appunto) non certo quelli che portarono tanti decenni fa, cioè quelli che nacquero prima di noi, a distruggersi reciprocamente.

La condizione (fortuna) di Pace nella quale ci troviamo (almeno in questa parte di mondo) è quella condizione che ci permette di poter coltivare queste nostre passioni militar-collezionistiche... giocando, in fondo.

Salud!
    marcos

Marcos, scusa ma credo di poter contraddire quanto da te scritto. Nelle Langhe i fazzoletti erano per lo più azzurri e nei dintorni ce n'erano di tutti i colori, verdi, tricolore, ecc. Che poi nel dopoguerra siano diventati tutti rossi è un'altro discorso. Ma come solitamente si dice: "La storia è scritta dai vincitori"
    Penso comunque sia il caso di chiudere qui per non scivolare nelle discussioni politiche.
    Ciao

Utente registrato
    Signori, vediamo di non degenerare, altrimenti ci metto poco a chiudere.

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato
    Ci sono anch'io[vedo]
    E calma.
    Ricordo a tutti che la stanza rievocazione è in prova ed ha la facoltà* di essere eliminata se l'amministrazione lo ritiene opportuno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato