Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: partigiani reggiani

Utente registrato
    Nel reenacting è della massima importanza la fedeltà* storica del tutto e francamente a giudicare dalle foto vedo gente ampiamente sovrappeso che al massimo potrebbe indossare la divisa della sussistenza di qualche esercito ben fornito di alimentari. Anche per l'abbigliamento potreste trarre ispirazione dalla foto sotto.

Immagine:

40,42*KB

Utente registrato
    be non si può essere perfetti in tutto!![II][]
    comunque molti reparti partigiani erano ben fornti riguardo uniformi e armi....
    nella foto della rievocazione c'è un partigiano della brigata indipendente della val d'ossola...ciao!

Utente registrato L'avatar di H
    bella foto![ciao2]
    H/Haflinger

Utente registrato
    E'una foto della Banda Corbari pubblicata dal Giornale alleato "The Sphere" del 4 novembre 1944. Pensa che io avevo già* un mese e mezzo.

Utente registrato L'avatar di H
    Forse una delle più belle e "credibili" che abbia mai visto!
    Sul tuo giudizio sul "physique du role" dei "reenactors" (figuranti in italiano?) non mi pronuncio.
    Se dovessi mai vestire i panni di quei ragazzi prenderei spunto dalla foto che hai postato(tranne che per il baldo giovine che indossa i pantaloni alla skiatora a scacchi,che pugno negli occhi per il mimetismo!)[ciao2]
    H/Haflinger

Utente registrato L'avatar di kanister
    Giulio, Giulio.... ogni sten MkII è uguale agli altri 2.500.000 prodotti, tranne il tuo che ha (come abbiamo già* visto) un otturatore un poco diverso, mi sembra superfluo fotografarli tutti.
    Circa le tenute dei partigiani cerca di distinguere le foto del periodo bellico da quelle delle sfilate dopo il 25 aprile. Si riconoscono a colpo d'occhio proprio per la presenza o meno di divise o di armi di un certo tipo. Qui nel savonese per esempio i primi sten e bren ed i primi rifornimenti vennero paracadutati solo nel febbraio 45 e le pochissime foto precedenti mostrano gente malridotta, con le classiche pezze al sedere. Aggiungi poi che era buona norma non farsi fotografare per timore che le foto potessero cadere in mano al nemico ed essere un pericolo per i familiari. Ciao
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da kanister

Giulio, Giulio.... ogni sten MkII è uguale agli altri 2.500.000 prodotti, tranne il tuo che ha (come abbiamo già* visto) un otturatore un poco diverso, mi sembra superfluo fotografarli tutti.
    Circa le tenute dei partigiani cerca di distinguere le foto del periodo bellico da quelle delle sfilate dopo il 25 aprile. Si riconoscono a colpo d'occhio proprio per la presenza o meno di divise o di armi di un certo tipo. Qui nel savonese per esempio i primi sten e bren ed i primi rifornimenti vennero paracadutati solo nel febbraio 45 e le pochissime foto precedenti mostrano gente malridotta, con le classiche pezze al sedere. Aggiungi poi che era buona norma non farsi fotografare per timore che le foto potessero cadere in mano al nemico ed essere un pericolo per i familiari. Ciao
    E' esattamemte così. In Liguria le uniformi inglesi arrivarono poco prima della liberazione e a qualcuno toccò il giubbino e a un altro i pantaloni. Nella foto sotto la banda di cui sopra riceve i sospirati aiuti dalla missione alleata.

Immagine:

23,76*KB

Utente registrato
    bhe se guardate foto della brigata maiaella noterete la fornitura di divise ed equipaggiamenti inglesi . anche nel ravennate i partigiani erano equipaggiati in maniera massiccia dagli inglesi . dalle mie parti a REGGIO EMILIA c'era un gruppo di partigiani alle dirette dipendenze del comando ignlese che era di tutto punto equipaggiato come i soldati britannici .

su commenti su dimensioni e forma fisica non mi esprimo ma si capisce che la gente scrive cosi tanto per fare . teniamo presente l'epoca . la guerra ,la condizione di vita generale.

mi piacerebbe vedere anche altri in divisa d'epoca , cosi' si ci confronta su chi e' piu' filologico .

ULTIMA CONSIDERAZIONE

come gruppo di ricostruzione storica abbiamo scelto di comparire SEMPRE in abbigliamento il piu' militare possibile per dare un tono militare alla nostra rievocazione , altrimenti prima alle rievocazioni sembravamo troppo civili in armi e ci si confondeva con il pubblico.

Utente registrato L'avatar di kanister
    Uno dei tanti motivi per cui non partecipo più alle rievocazioni è stato proprio l'essermi visto allo specchio: dopo essermi fatto una bella risata io ho pensato che era meglio lasciar perdere..... Ciao
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    kanister le foto di mio nonno le hai già* viste...lui i rifornimenti gli ha avuti a fine 44,prima inglesi e poi americani...
    per lo sten visto che sono repliche sia la mia che quella nella foto volevo vedere le eventuali differenze... ora capisco il vestiario dei partigiani nella foto era "solo" il 4 novembre!!!!era già* tanto che avessero gli sten!!!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato