Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Pasqua sulla Linea Gotica

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Pasqua sulla Linea Gotica

Questo è quanto abbiamo trovato in due uscite nei giorni intorno a Pasqua. Siamo stati fortunati perchè gli "ordigni" ritrovati erano tutti vuoti e quindi abbiamo potuto portarli a casa senza pericoli.
    [attachment=10xir0wuu]Recuperi-01.jpg[/attachmentxir0wuu]

Abbiamo trovato due caricatori del K98 e due del Garand pieni (di cui uno in perfetto stato)[attachment=9xir0wuu]Recuperi-07.jpg[/attachmentxir0wuu]

un caricatore della carabina M1 e uno del Garand vuoti, una forchetta, numerosi bossoli stranamente "esplosi"
    [attachment=8xir0wuu]Recuperi-02.jpg[/attachmentxir0wuu]

una 105mm per volantini o fumogena
    [attachment=7xir0wuu]Recuperi-04.jpg[/attachmentxir0wuu]
    [attachment=6xir0wuu]Recuperi-13.jpg[/attachmentxir0wuu]

un'ananas stranamente vuota
    [attachment=5xir0wuu]Recuperi-07a.jpg[/attachmentxir0wuu]

bottoni, monete, una strana punta e un'ancora più strano oggetto (cerchiato in rosso). Sembra di ottone o rame e la parte marrone è cuoio. Una persona mi ha detto che potrebbe essere il fondo del manico di un vecchio pugnale ma....
    [attachment=4xir0wuu]Recuperi-11a.jpg[/attachmentxir0wuu]

pezzi di ordigni sui quali vi sarei grato se qualcuno riesce a darmi qualche informazione (le dimensioni si possono capire dalla prima foto del topic)
    [attachment=3xir0wuu]Recuperi-09.jpg[/attachmentxir0wuu]
    [attachment=2xir0wuu]Recuperi-10.jpg[/attachmentxir0wuu]

una Stielhandgranate (43 ?) per la cui pulizia si accettano consigli .
    [attachment=1xir0wuu]Recuperi-15.jpg[/attachmentxir0wuu]
    [attachment=0xir0wuu]Recuperi-16.jpg[/attachmentxir0wuu]

Insomma, una buona Pasqua!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Re: Pasqua sulla Linea Gotica

complimenti, bel bottino!
    bella la stiell con la corazzetta!

Utente registrato

Ho una spiegazione che mi pare plausibile per le cartucce esplose: Nei primi tempi dopo la guerra, una volta raccattato il grosso, era consuetudine "bonificare" il terreno dando fuoco alle sterpaglie, una volta che alla fine dell'estate si erano seccate. Un vecchio forestale mi diceva che a volte i risultati, specialmente con bombe a mano in giro, erano spettacolari!!! Niente di più facile che le cartucce siano scoppiati per uno dei tanti incendi, provocati a bella posta o accidentali!
    Mick

Utente registrato

piu' che pasqua mi sembra un regalo di natale...
    belle anche le foto ..complimenti..

Utente registrato

Bellissimi ritrovamenti, vi è andata proprio bene. Come al solito si trovano tante cartucce americane e poche tedesche. La stiel è molto fragile io userei l'aceto e uno spazzolino per rimuovere delicatamente la ruggine, altrimenti rischi che si frantumi tutto.

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Citazione Originariamente Scritto da micky
    Ho una spiegazione che mi pare plausibile per le cartucce esplose: Nei primi tempi dopo la guerra, una volta raccattato il grosso, era consuetudine "bonificare" il terreno dando fuoco alle sterpaglie, una volta che alla fine dell'estate si erano seccate. Un vecchio forestale mi diceva che a volte i risultati, specialmente con bombe a mano in giro, erano spettacolari!!! Niente di più facile che le cartucce siano scoppiati per uno dei tanti incendi, provocati a bella posta o accidentali!
    Verissimo! E diro di più ancora oggi è buona abitudne di vecchi pompieri ricordare queste cose ai giovanotti quando ci sono incendi boschivi o di sterpi in zone a rischio
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
    Citazione Originariamente Scritto da micky
    Verissimo! E diro di più ancora oggi è buona abitudne di vecchi pompieri ricordare queste cose ai giovanotti quando ci sono incendi boschivi o di sterpi in zone a rischio
    Credo che abbiate ragione, l'avevo pensato anch'io. Tra l'altro erano tutti insieme sul fondo di una trincea con le verie punte che vedete nella terza foto.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Mi viene da sorridere se penso ad un articolo apparso nel 1939 su una rivista di settore...ci si lamentava perchè a quasi vent'anni dalla fine della guerra (1915-191 ancora nel nord est i vigili del fuoco rischiavano moltissimo per la presenza di ordigni inesplosi!!!! Novant'anni dopo non è cambiata lassù figuratevi dove la guerra è passata da 60!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Moderatore L'avatar di Centerfire

Bel raccolto!
    Vediamo... direi che per "punte" intendiate i proiettili delle cartucce, vero!
    Quelle con il corpo prolungato e la coda piatta sono perforanti, se c'è ancora si dovrebbe vedere la punta colorata con vernice nera... ovviamente sono in 30.06! (i tedeschi avevano profili praticamente uguali fra di loro per quasi tutti i modelli di proiettile)

Per riprova sulle munizioni "incendiate" controllate l'innesco, 99 su 100 viene sparato via al momento dell'accensione per cui manca! ( se sparate nell'arma invece rimane al suo posto!!!)

Bottino goloso, si... adesso viene il grosso del lavoro, pulizia, restauro e... disattivazione!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Bel raccolto!
    Vediamo... direi che per "punte" intendiate i proiettili delle cartucce, vero!
    Quelle con il corpo prolungato e la coda piatta sono perforanti, se c'è ancora si dovrebbe vedere la punta colorata con vernice nera... ovviamente sono in 30.06! (i tedeschi avevano profili praticamente uguali fra di loro per quasi tutti i modelli di proiettile)

Per riprova sulle munizioni "incendiate" controllate l'innesco, 99 su 100 viene sparato via al momento dell'accensione per cui manca! ( se sparate nell'arma invece rimane al suo posto!!!)

Bottino goloso, si... adesso viene il grosso del lavoro, pulizia, restauro e... disattivazione!
    Ho controllato e in effetti quasi tutti i bossoli esplosi sono senza innesco.

L'aceto è già* al lavoro sull'ananas, sul caricatore dell' M1 e su quegli sconosciuti affari rotondi visibili nella nona foto.
    Vi farò vedere i risultati fra qualche giorno.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato