Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Pasquetta a Piana delle Orme (LT)

Utente registrato

Re: Pasquetta a Piana delle Orme (LT)

Complimenti per il servizio e le belle foto, non credevo che il museo fosse cosi interessante
    stupende le ambientazione e i mezzi cosi ben conservati da sembrare nuovi.
    Chissà se un giorno potrò visitarlo anch'io.
    p.s. avrei preferito però manichini con divise e attrezzature originali, questa filosofia non la
    condivido proprio. Ma vabbe' cosi è. Ciao

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Non da ultimo va ricordato che diverse scene sono in "movimento", una sorta di "son et lumier"!...mi spiego, quando ad esempio di assiste ai combattimenti di Monte Cassino, e le artiglierie colpiscono il Monastero, i rumori sono assordanti, si vedono i lampi delle esplosioni....e il terreno sotto i piedi vibra tutto (...in pratica come l'anno scorso da noi con il terremoto!!!!), quindi lo spettatore è totalmente coinvolto in un atmosfera che rende l'idea di come potesse essere allora stare in mezzo ad un combattimento....e mi chiedo come chi allora abbia provato per giorni, mesi, addirittura anni queste tragiche situazioni non sia impazzito completamente!
    Poi ovviamente ci sono scene più piacevoli, le voci della piazza di paese, i rumori della vita quotidiana, come giustamente ci ha ricordato Marco, quello che ha postato è una piccolissima parte di tutto il materiale esposto al museo. Se siete appassionati di trattori e di mezzi agricoli c'è veramente da sbizzarrirsi, decine e decine i vecchi trattori esposti, tra cui i mitici Landini, i famosi trattori costruiti a Fabbrico, paese vicino e che venivano spediti via treno nella nostra stazione di Rolo.....
    Insomma un museo che vale davvero la pena visitare e che consglio caldamente agli amici del forum!

Una ultima curiosità: molti dei nostri concittadini partirono per le famose terre dell'agro pontino negli anni 30/40, assieme ad altre migliaia di coloni del nord, tanti poi nel dopoguerra tornarono in paese, e molti dei figli erano nati proprio a Latina, Terracina, Fondi.....i giovani di allora sono ora i nostri anziani, ma molti di questi anziani sono rimasti legati a quelle terre, che furono così inospitali.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Piana delle Orme è un posto fantastico. Ne avevo già parlato nel mio post "in giro per musei" in wwcaffè.
    L'unico vero difetto è la mancanza di collegamento pubblico, si deve andare forzatamente con la macchina, ma il parcheggio non manca. Se poi uno vuole unire il "dilettevole all'utile" si possono fare meravigliose grigliate sui barbecue presenti nel parco e noleggiabili presso il ristorante principale.
    Saluti

Utente registrato

Bellissimo servizio, sempre molto efficiace. Non dimenticate cmq che anche il museo del giocattolo antico e SOPRATTUTTO il museo della bonifica integrale, che fanno sempre parte del complesso di Piana delle Orme, sono una cosa da visitare assolutamente.

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Notevolissimo!
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato