Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Passo Uarieu, di P. R. di Colloredo

  1. #1

    Passo Uarieu, di P. R. di Colloredo

    Altra segnalazione...

    Passo Uarieu di Pierluigi Romeo di Colloredo

    Nel gennaio 1936, la Divisione 28 Ottobre si spinse sino a Passo Uarieu. I guerrieri abissini, mal valutando la possibilità* di resistenza della difesa di Passo Uarieu, si gettarono in massa contro le posizioni difensive italiane, per travolgerle e lanciarsi sulla strada di Hausien. Asserragliati, i legionari della 28 Ottobre con i resti di due Battaglioni del Console Generale Diamanti resistono eroicamente, e per tre giorni, privi di acqua e di viveri, sbarrano il Passo. Alle ore 12.30 del 24 l`arrivo del XXIV Battaglione eritreo induce i legionari ad una sortita ed il nemico fugge per non cadere tra due fuochi. Il Gruppo Camicie Nere del Console Generale Diamanti e la 28 Ottobre vengono citati dal Duce all`Ordine del Giorno della Nazione.

    In questo libro, la difesa del Passo Uarieu viene posta nel contesto della Campagna d`Etiopia e della battaglia del Tembien, e viene presentata l`organizzazione militare delle unità* italiane e etiopiche. Un capitolo tratta inoltre la questione relativa all`impiego dei gas da parte dell`aeronautica italiana nei combattimenti in Etiopia. In appendice, oltre ad alcuni resoconti della battaglia, sono elencate le decorazioni al Valor Militare concesse e le cantate dei Legionari.

    F.to 14x21, 126 pag., alcune illustrazioni in b/n. Euro 15,00.

    Copertina: http://associazioneitalia.blogspot.com/ ... arieu.html

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,090
    Altro libro di spessore che ci viene segnalato dal nostro Naviditalia!!!Io mi permetto di inserire la copertina perchè secondo me è un libro che merita davvero.
    Ciao![ciao2]



    Immagine:

    16,55*KB
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •